L'insegnamento letterario in Europa: curricoli, metodologie, valutazione e prova d'esame il modello britannico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Progettazione di moduli
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Leggere - Capire - Produrre
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
una bella avventura culturale
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
International General Certificate of Secondary Education
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
La prima prova nell’esame di stato
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Cambridge English Language Assessment
La scuola dell’obbligo è tenuta ad aderire ad un programma di studi chiamato “National Curriculum”, che praticamente indica le materie da insegnare,
La scuola dell’obbligo è tenuta ad aderire ad un programma di studi chiamato “National Curriculum”, che praticamente indica le materie da insegnare,
Corso ad indirizzo musicale
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Liceo classico Europeo
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

L'insegnamento letterario in Europa: curricoli, metodologie, valutazione e prova d'esame il modello britannico

Il sistema educativo britannico è in uno stato di continuo cambiamento o Uno di questi cambiamenti riguarda l'abbandono del formato modulare e del controlled assessment (la valutazione interna alla scuola che contribuisce alla valutazione complessiva finale dello studente) in favore del formato lineare, che prevede esami alla fine del corso.

L'insegnamento della letteratura inglese in Gran Bretagna fa parte di un sistema che comprende presupposti condivisi, valori e obiettivi e una rete di fattori istituzionali o un particolare aspetto della British practice, per esempio la sua enfasi sull'insegnamento di abilità, di skills, piuttosto che di un nucleo di conoscenza, è sostenuta da rapporti di natura istituzionale e presupposti che non sono così facilmente trasportabili da un sistema di istruzione ad un altro.

Propongo di iniziare descrivendo brevemente il contesto istituzionale in cui la letteratura inglese è insegnata - e come sta cambiando - prima di passare a parlare di come la letteratura è insegnata nelle scuole

L'educazione in Inghilterra è sotto la supervisione del Department for Education e il Department for Business, Innovation and Skills. Le autorità governative locali sono responsabili dell'attuazione delle politiche scolastiche a livello locale Circa il 93% degli studenti di età compresa tra i 3 e i 18 anni riceve un'istruzione gratuita nelle scuole statali.

Reform Education Act 1988 o l'introduzione di un curriculum nazionale o Più facile individuare le scuole che sono poco efficienti e hanno bisogno di interventi, e quelle che stanno facendo un buon lavoro e possono fornire esempi di "good practice". o Compilazione di una classifica ("league tables") di scuole secondo la loro performance

L'Education Reform Act del 1988 ha diviso la scuola dell'obbligo in 4 fasi (indicate in grassetto): o Foundation Stage (età 3-5) o Key Stage 1 (età 5-7) o Key Stage 2 (età 7-11) o Key Stage 3 (età 11-14) o Key Stage 4 (età 14-16) o Sixth Form - Key Stage 5 (età 16-18) Lo studio della letteratura è una parte obbligatoria del curriculum del Key stage 4

Sia la performance dell'alunno che la performance della scuola vengono valutate attraverso i risultati degli alunni nei test formali alla fine delle Key Stages 1, 2 e 3 (i cosiddetti SATS). La valutazione finale della performance sia dell'alunno che della scuola è fornita dai risultati conseguiti dagli studenti negli esami GCSE al termine della Key Stage 4. Questi risultati vengono utilizzati per compilare le classifiche delle scuole.

A 16 anni, gli studenti fanno gli esami GCSE (General Certificate of Secondary Education), che segnano la fine dell'istruzione obbligatoria "Core" subjects: – lingua inglese, matematica e scienze. – Molte scuole inseriscono tra i core subject anche la letteratura inglese.

Sixth Form o L'accesso a questa fase è limitato a studenti che hanno ottenuto buoni risultati negli esami GCSE o Dopo i 16 anni la letteratura inglese viene studiata soltanto dagli studenti del Sixth Form che hanno scelto di specializzarsi nella materia, che normalmente sono studenti altamente motivati.

Examination Boards AQA, Edexcel, OCR (Oxford, Cambridge e RSA Examinations) e WJEC / Eduqas o Offrono una scelta di programma (syllabus) e modalità di esame

Enti o meccanismi regolatori:

Enti o meccanismi regolatori: Ofsted (Office for Standards in Education)

Enti o meccanismi regolatori: Head of Department

Quindi come viene insegnata la letteratura inglese in Gran Bretagna?

l'insegnamento della letteratura inglese è prima di tutto lo sviluppo di skills in materia di comunicazione orale e scritta, e l'interpretazione e valutazione critica dei testi.

Le specifiche di Ofqual per il 2015 richiedono che gli esami GCSE in letteratura Inglese valutino i risultati degli studenti rispetto ai seguenti obiettivi: o A01: (35-40% della valutazione complessiva) Leggere, comprendere e interpretare i testi. Gli studenti dovrebbero essere in grado di:  utilizzare uno stile critico in modo coerente e consistente e sviluppare una interpretazione personale;  utilizzare i riferimenti testuali, tra cui le citazioni, per sostenere e illustrare le interpretazioni.

o A02: (40-45% della valutazione complessiva) Analizzare la lingua, la forma e la struttura usata da uno scrittore per creare significati ed effetti, utilizzando una terminologia appropriata al tema. o A03 (15% -20% della valutazione complessiva) Mostrare comprensione delle relazioni tra i testi e i contesti in cui sono stati scritti. o A04 (5% della valutazione complessiva) Utilizzare una varietà di vocabolario e strutture per comunicare in modo chiaro ed efficace, con ortografia e punteggiatura accurate. o Per ognuna delle specifiche, il 20-25% del voto valuta la capacità del candidato di fare confronti tra i testi.

Analisi di testi mai visti prima priva di contesto

Il patrimonio letterario inglese

Lettura di testi integrali piuttosto che lettura di brani Non cronologico Nessuno libro di testo cronologicamente strutturato, stipato di brani, che tenta di raccontare la storia di una tradizione letteraria Poesie organizzate per gruppi tematici, piuttosto che per periodo

Il nuovo esame A level di letteratura inglese di AQA

Teaching is lesson-based rather than text-based

La lettura e la scrittura dominano il sistema inglese a scapito dell'espressione orale.

Gli insegnanti possono sfruttare una vasta gamma di strategie e risorse nel tentativo di engage gli studenti

Il modello britannico è altamente exam-oriented