Relatore   Dott. Giovanni Barbè Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Ferrara nel 1987, è stato allievo interno in Clinica Odontoiatrica dell’Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IMPLACLEAN® IL DENTIFRICIO AMICO DEGLI IMPIANTI
Advertisements

Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA
CFMAS Centro Fiorentino Malattie Autoimmuni Sistemiche
ORTOPEDIA e Traumatologia
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
La formazione post laurea
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Analisi e Contabilita’ dei Costi
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Rudy Lallo Libero professionista
ASSOCIAZIONE MUSEO ENERGIA
PROGRAMMA DEL CORSO: Docenti Relatori: Prof. G. Inserra, Dott. ssa M
Cos'è una protesi dentaria
Con la partecipazione di: Con il patrocinio di:
Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Dipartimento dei Servizi
Presentazione generale
Titolare: Pierluigi Reschiglian
PER FARE UN PIANO DI TRATTAMENTO DI PAZIENTI CHE CHIEDONO UNA RIABILITAZIONE CON IMPIANTI BISOGNA STUDIARE I VOLUMI OSSEI MASCELLARI NEI LORO RAPPORTI.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA A.S.L. VALLECAMONICA-SEBINO -“Dipartimento Di Prevenzione Veterinario” In collaborazione con: Associazione “EL TELER”
Corso di formazione per Elettricista
Corso di formazione per idraulico
Corso di formazione per Saldatori
Chirurgia ricostruttiva ambulatoriale delle creste alveolari atrofiche con osso omologo (con videoripresa intervento in diretta) In collaborazione con.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
ciclo di incontri “Meet the Professor”
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Università degli Studi di Cagliari
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
LA VALUTAZIONE DELL’INVALIDITA’ CIVILE, PERCORSI, CRITICITA’, BUONE PRATICHE SABATO 13 GIUGNO 2015 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI INVALIDI CIVILI SEZ.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Dipartimento di Scienze Clinico Chirugiche Diagnostiche e Pediatriche.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO SOCIALE: l'esperienza di Santarcangelo di Romagna (RN). Presidente TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO.
La CHIRURGIA PRE-IMPLANTARE è quella branca della chirurgia volta correggere i deficit ossei mascellari e mandibolari per consentire la successiva riabilitazione.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
DELLA SOPRAVVIVENZA DI IMPIANTI POST-ESTRATTIVI
Transcript della presentazione:

Relatore   Dott. Giovanni Barbè Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Ferrara nel 1987, è stato allievo interno in Clinica Odontoiatrica dell’Università di Ferrara dal 1987 al 1990. Ha conseguito nel 1990 il Post Graduate Certificate in “Periodontics and Prostodontics” e poi in “Implantology” nel 1998, presso la New York University. Ha seguito Corsi di Perfezionamento “Parodontologia e Ortognatodonzia” presso l’Università di Siena (1994) ed in “Biomateriali in Chirurgia Protesica” presso l’Università di Bologna (1995). Nel 1998 consegue il Diploma Universitario biennale in Anatomie Appliquee a l’implantologie presso l’Università Claude Bernard di Lione. Autore di comunicazioni scientifiche e pubblicazioni in materia di Chirurgia Rigenerativa e Ricostruttiva in Parodontologia e Implantologia, dal 1998 al 2008 è Professore a Contratto presso l’Università di Lione. Ad oggi Titolare della Convenzione per l’utilizzo di Pezzi Anatomici Freschi in sala settoria presso l’Università di Lione. Membro del Consiglio direttivo presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara e della Commissione per l’Albo degli Odontoiatri , è Segretario Culturale della sezione ANDI della provincia di Ferrara, dove svolge attività Libero-professionale.   Corso Pratico di Anatomia Chirurgica su Cadavere con chirurgia implantare di base e avanzata, GTR, GBR e tecniche piezoelettriche PROGRAMMA: Giovedì, 04 luglio 2013  8.30 Ritrovo dei partecipanti al Dipartimento di Anatomia Umana dell’Università Claude Bernard di Lyon per la partecipazione alla parte teorica del Corso:  G. Barbè: Basi anatomiche di pertinenza chirurgica implantare. Pianificazione del caso clinico implantare e Programmazione pre-chirurgica dei casi implantari complessi in casi di atrofie ossee, innesti ossei e chirurgia rigenerativa GBR, GTR e Piezochirurgia 13,00 Fine lavori Parte TEORICA: Trasferimento in sala settoria per inizio parte pratica con Termine ore 17,00 Venerdì, 05 luglio 2013 8.30 – 16.30 Parte Pratica: Anatomia in chirurgia orale e implantare; muscoli, tragitti arteriosi e nervosi; posizionamento di impianti, Split Crest e Rialzo del seno mascellare, Tecniche GBR con prelievi ossei. Il Corso è a numero limitato di partecipanti per garantire la qualità dei pezzi anatomici ed un ottimo rapporto tutore-allievo in sala settoria. Il lavoro pratico viene svolto a coppie (una testa ogni due partecipanti) ed ogni coppia eseguirà tutte le manovre di chirurgia implantare base ed avanzata dopo aver eseguito la dissezione secondo piani anatomici di testa e collo. Al termine del Corso, i partecipanti riceveranno dall’Universita’ di Lyon un Attestato di Formazione Continua in “Anatomie appliquée à l’Implantologie”. Per informazioni: tel. 0533.712681 e.mail: barbegio@barbegiovanni.191.it Département Universitaire d'Anatomie Lyon Prof. P. Mertens Dr. Jacques Dargaud Faculté de Médecine Grange Blanche 8, avenue Rockefeller 03 – 04 luglio 2014 Dr. Giovanni Barbè

Presentazione: Attualmente, con l’implantologia osteointegrata si possono risolvere la maggior parte delle situazioni cliniche di edentulia, parziale o totale, che si presentano alla nostra osservazione. Il clinico deve spesso affrontare interventi implantari in zone a rischio per la presenza di strutture anatomiche che devono essere rispettate o che possono essere modificate, senza causare danni iatrogeni, spesso anche gravi. La conoscenza dell’anatomia e l’applicazione della tecnica chirurgica adatta a quella particolare situazione ci consente di proteggere i nostri pazienti da tali inconvenienti. L’esecuzione pratica della dissezione anatomica e dell’applicazione delle tecniche chirurgiche indicate porta ad un miglioramento della conoscenza dell’anatomia loco regionale specifica e della sicurezza nell’approccio al caso clinico definito complesso. Al partecipante verranno forniti i kit implantari e le strumentazioni necessarie a finalizzare i vari interventi chirurgici implantari di grande rialzo del seno mascellare, split crest e GBR, nonché i biomateriali per simulare le tecniche ricostruttive. Saranno disponibili unità per piezochirurgia e tutto lo strumentario chirurgico di base. Viene inoltre fornito tutto il materiale monouso (camici, mascherine, guanti, cuffie e copri-scarpe).