Laboratorio Fisp 2012-13 Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: un nuovo modello di welfare? Alberto Ruffatto Davide Tellatin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La farfalla azzurra.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
La Scuola dell'Infanzia
quale responsabilità educativa?
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Un valore per crescere:
Zarepta di Sidone Onlus
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Gruppo d’Acquisto Solidale
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Da una ricerca ISTAT emerge che…
Che cos’è la dottrina sociale
Routine.
LABORATORIO FISP ANNO 2011/2012
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Mosè.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Vicino ai nostri anziani più fragili 14, 28 novembre e 12 dicembre , 28 novembre e 12 dicembre 2009 Tre occasioni per parlarne insieme a Franca.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Le mani di Dio.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Classe v c a. s
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Laboratorio Fisp Società ed economia: esperienze generative DENTRO E FUORI IL MURO: Bianca Maria Torri Antonio Ravazzolo Alberto Ruffatto Spunti.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
Salerno 9 maggio 2015.
Routine
(Un padre e una madre francesi)
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
LABORATORIO POLITICA SOCIALE BIG SOCIETY BIG SOCIETY GRUPPO N°6 GIUSEPPA D’ARINO GIUSEPPA D’ARINO ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO MINI JOSEPH MINI JOSEPH.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: un nuovo modello di welfare? Alberto Ruffatto Davide Tellatin Francesco Monetti Vilma Conte

Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Origini e funzioni della Banca del Tempo Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare? La Banca del Tempo è un’associazione che si basa sullo scambio gratuito di "tempo“ Ciascun socio mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza Nate nel 1988 in Emilia Romagna, con notevole sviluppo nei primi anni 2000

Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Pari dignità delle persone Valore del tempo Gratuità Importanza delle relazioni Fiducia Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare? Valori fondanti:

Punti qualificanti della Banca del Tempo: Socializzazione Condivisione e scambio Gruppi di interesse Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare?

Banca del Tempo: espressione viva della Dottrina Sociale della Chiesa «Dobbiamo aiutare il mondo a trovare una direzione. Essere giudici non significa altro» C.M. Martini Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare?

Modelli di welfare: evoluzioni e tendenze  Welfare State (stato sociale)  Welfare Mix (interventi anche di privati e terzo settore)  Welfare Society (reciprocità, autonomia, responsabilità) Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare?

Quali sinergie con l’ente locale  possibili forme di collaborazione  sussidiarietà e interscambio  valutazione dei bisogni e prima risposta  incentivo e sostegno alle BdT (L. 53/2000) Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare?

Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare? C'era una volta un padre che guardava il suo bambino mentre cercava di spostare un vaso di fiori molto pesante. Il piccolo sbuffava, brontolava, si agitava, ma non riusciva a smuovere il vaso neppure di un millimetro. “Hai proprio usato tutte le tue forze?”, gli domandò il padre. “Sì”, rispose il figlio. “No”, ribattè il padre, “perchè non mi hai chiesto di aiutarti” (Ferrero, B.,“40 storie nel deserto”, ElleDiCi, 1989) Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile