LA CALABRIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Foreste Temperate.
Advertisements

BIOMI TERRESTRI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Calabria Di Simone Tosin.
EMILIA ROMAGNA.
Climi e biomi.
PORTOGALLO.
Le zone climatiche.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
SICILIA.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
LAZIO.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
S I C L A.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
PUGLIA.
IL MOLISE.
Campania.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
MARCHE.
Basilicata.
La Calabria: la mia regione
IL VENETO.
I mari e le isole d'Italia
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Una presentazione di Giacomo Youssef
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
CALABRIA.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
1.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Transcript della presentazione:

LA CALABRIA

Indice Posizione geografica Confini Orografia Idrografia Clima EXIT Indice Posizione geografica Confini Orografia Idrografia Clima Fauna e flora Economia Province Curiosità Autori CLICCA SUI PULSANTI

N Posizione geografica O E S La Calabria è una regione dell’Italia meridionale.

Confini Basilicata Mare Tirreno Mare Ionio Sicilia Stretto di Messina

Orografia SILA ASPROMONTE POLLINO ASPROMONTE La Calabria ha una forma stretta e allungata; il territorio della regione è quasi completamente montuoso; le pianure, chiamate localmente “piane”, si trovano solo lungo le coste Orografia POLLINO SILA SILA N O E S ASPROMONTE ASPROMONTE

Idrografia N O E S Lago di CECITA Lago ARVO Fiume CRATI Fiume NETO Fiume TACIANA

Flora e Fauna Lupi - Sila Boschi - Sila Nonostante il disboscamento incontrollato operato per anni la Calabria presenta ancora zone di vegetazione naturale: lungo le coste si sviluppa la macchia Mediterranea con erica, rosmarino, mirto, ginepro, alloro e lentisco. Sul versante tirrenico, più umido, si trovano anche lecci e querce da sughero. Sulle colline si estendono boschi di querce e di castagni, mentre al disopra dei 1000 metri si trovano faggi, abeti e pini. Lupi - Sila Boschi - Sila Tra le specie animale selvatiche si trovano il daino, il lupo;invece tra gli uccelli ci sono l’aquila e il picchio nero

IL CLIMA Sulle coste la Calabria presenta un clima tipicamente mediterraneo la costa Ionica è più calda e secca di quella Tirrenica ed è una delle zone più calde della penisola mentre l’inverno, verso le montagne della Sila si possono trovare diversi microclimi con una grande varietà di vegetazione. Durante l’inverno abbondanti nevicate coprono le cime più alte ed è molto freddo mentre nelle zone marine il clima rimane mite e i raggi del sole sono sempre tiepidi come la primavera Grazie a questo clima caldo in estate abbiamo molte possibilità di andare in spiaggia

Economia La Calabria è la regione con il più basso reddito pro-capite ed ha visto in passato una forte emigrazione. L’agricoltura riveste un ruolo primario nell’ economia locale,con la coltivazione di cereali,ortaggi, patate, barbabietole da zucchero, uva da vino, olive ed agrumi. Notevoli sono in oltre le risorse forestali e l’allevamento di bestiame. L’industria è poco sviluppata (settori alimentari, chimico e cartario) ma Gioia Tauro è il porto italiano con maggior traffico di merci. Il turismo è in ascesa grazie alle bellezze naturali

PROVINCE Cosenza Crotone Vibo Valentia CATANZARO Reggio di Calabria N

curiosità Melanzane alla Finitese. INGREDIENTI: Melanzane panciute Pecorino grattugiato Basilico tritato Peperoncino, sale, farina, olio. PREPARAZIONE: Preparare un fine miscuglio con il pecorino, il peperoncino piccante, basilico e un po’ di sale. Pulire con cura le melanzane e tagliarle in due nel senso della lunghezza. Lasciare per 5 minuti in acqua bollente, leggermente salata. Dopo averle tolte dall’acqua e asciugate, prendere una metà, scavarla un po’ all’interno e riempirla con il tritato. Poi ricoprirla con l’altra metà e in farinare per bene. Friggere le melanzane ripiene in una padella con molto olio: quando sono croccanti e ben dorate, sgocciolarle e servirle ben calde.

AUTORI Arianna Carolina