Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Esercitazioni Anno Accademico
Videoscrittura - 2.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Esercitazioni di Microsoft Word
Informatica di Base – A.A
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
Introduzione alle basi di dati
Informatica di Base – A.A
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
IL PARAGRAFO: ALLINEA, RIENTRA, SPAZIA
Realizzazione: Marta Nanni
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
La formattazione del testo Uno del formato carattere e del formato paragrafo.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 2) -
Modulo 6 Test di verifica
2 (8) Word seconda lezione.
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva. IMPORTANTE: Ricordo a tutti che il simbolo ¶ indica il punto in cui è stato premuto il tasto Invio per andare da capo, detto anche “Interruzione di paragrafo” o, raramente, “Interruzione di testo” Il primo paragrafo di Word è vuoto. Il secondo paragrafo di Word è composto da 4 righe. Il terzo paragrafo di Word è composto da 2 righe.

Modifica dell’interlinea del Paragrafo di Word Prendiamo ad esempio il secondo dei tre paragrafi visti prima e modifichiamo le spazio tra le quattro righe ossia andiamo a modificare l’interlinea del paragrafo impostandola a doppia Ecco il paragrafo visto prima … Portiamo l’interlinea a doppia OPERATIVAMENTE: per modificare l’interlinea basta selezionare il paragrafo o, più semplicemente, posizionare il cursore in un punto qualsiasi dello stesso, andare nella scheda “Home” e poi cliccare sul tasto o, in alternativa, cliccare il tasto destro del mouse e selezionare, dal menù contestuale che appare, la voce “Paragrafo …”

Altra modifica dell’interlinea del Paragrafo di Word Prendiamo ad esempio sempre il secondo dei tre paragrafi visti prima e modifichiamo l’interlinea del paragrafo impostandola ad un valore personalizzato: l’interlinea esatta Ecco il paragrafo visto prima … Portiamo l’interlinea ad esatta 29 punti INFORMAZIONE: Ricordate che l’altezza dei caratteri è misurata in punti tipografici dove ogni punto è poco più di 1/3 di mm così anche lo spazio di interlinea è misurato in punti tipografici. Quindi 29 punti rappresenta un valore prossimo a 10 mm ~ 1 cm.

Il margine sinistro/destro della pagina e rientro sinistro del paragrafo La parte in grigio è il margine sinistro della pagina impostabile selezionando la voce “Imposta pagina” dal menù “File” La parte in grigio è il margine destro della pagina anche questo margine lo si può modificare da “Imposta pagina” Ogni singolo paragrafo può iniziare o al termine del margine sinistro della pagina (modalità standard) oppure iniziare ad una certa distanza dal margine sinistro della pagina. In tal caso basta spostare il cosiddetto rientro sinistro del paragrafo rappresentato dai due triangolini sovrapposti visualizzati sul righello (vedi la seguente figura) Allo stesso modo possiamo decidere di far terminare ogni riga del paragrafo non a ridosso del margine destro della pagina ma ad una certa distanza da esso. Per far ciò si modifica il rientro destro del paragrafo.

Modifica del rientro sinistro del Paragrafo di Word Qui sotto sono visualizzati due paragrafi il primo dei quali ha il rientro di sinistra impostato a 1,5 cm dal margine sinistro della pagina mentre il secondo paragrafo ha il rientro sinistro posto in corrispondenza dell’inizio del margine destro della pagina. Il rientro sinistro del primo paragrafo ha valore 1,5 cm. Il secondo paragrafo ha rientro sinistro a zero cm. OPERATIVAMENTE: per modificare il rientro sinistro del paragrafo basta posizionarsi con il cursore sul paragrafo oppure selezionare l’intero paragrafo e poi afferrare (tasto sinistro del mouse sempre giù) la parte inferiore (il rettangolino) dei due triangolini sovrapposti e trascinarla verso 1,5 cm. In alternativa, si può modificarlo andando dalla scheda “Home” oppure premendo il tasto destro del mouse e cliccando sulla voce “Paragrafo”