La festa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Sacramentaria sistematica
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Una materia scolastica
Ogni giorno morte, dolore, povertà, fame, soprusi in nome di razza, colore della pelle, religione, cultura …
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Loppiano è una cittadella dove tutti sono amici, perché sono uniti dallamore di Dio. Sono ragazzi di differenti nazionalità e tutti imparano dalle diverse.
DES: Distributore di Economie/imprese Solidali? NO grazie! Barbara 18 Maggio 2007.
LOra di Religione di Casa nella Nuova Scuola anno scolastico 2001/2002.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
Comunicatore della salvezza
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Contenuti Disciplinari
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
PENSIERO.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
SHINTOISMO DAVIDE BONATO E MATTEO CICHELLERO
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
L’attesa del Natale viene vissuta nella nostra scuola come
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Catechesi e Parola di Dio
Una materia scolastica
UNA NOTIZIA SCONVOLGENTE
IL PRESEPE Il presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento di.
Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
Indicazioni per la progettazione didattica
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Parola di Vita Giugno 2014.
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
Vivere e lavorare in Polonia
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
9,00.
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
I pregiudizi sono opinioni non per conoscenza precisa e diretta ma su impressioni, paure, emozioni collettive.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL PRESEPE Il Presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Dopo aver accolto il messaggio dell‘Angelo, Maria si mette in cammino per visitare Elisabetta. Oggi è nostro modello nell'ubbidienza della fede e.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Transcript della presentazione:

La festa

Le feste nelle grandi religioni La comunità e i luoghi particolari di incontro Riti e tradizioni che connotano le caratteristiche di un popolo e della sua cultura Giorni speciali per ricordare gli elementi più importanti della propria fede

La festa Conoscere le principali feste di ogni religione Ob. Generale Conoscere la festa come segno ed espressione della fede di un popolo Obiettivi Conoscere le principali feste di ogni religione Intuire il messaggio centrale e le caratteristiche di ogni festa presa in esame Conoscere i luoghi della festa. Intuire attraverso la fede di un popolo il suo modo di vivere e le finalità che vuole raggiungere. Fare il confronto tra le diverse feste e le diverse religioni