Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation. Fareun VIDEO Making a VIDEO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… un altro modo di raccontare
Advertisements

Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
STILI DI MONTAGGIO NEL CINEMA CONTEMPORANEO
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
Primi esempi di romanzo in Europa
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
Elementi di narratologia
Lezione 5.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni
Comunicazione e medialità.
Storia del Cinema 2. Georges Méliès.
Il linguaggio del fumetto
Gli elementi fondamentali
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
Linguaggio audiovisivo e Narrazione:
1.
Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio… e non: scenografia, recitazione) Qualità espressive e drammatiche Funzionalità.
TI RACCONTO IN…LIM CLASSI QUARTE Ins. Anna Di Palma Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli.
Il testo narrativo.
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
RIPRESE VIDEO E VIDEO EDITING
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
IL CINEMA ITALIANO.
Ellisssi. Maigret (1931) Witness Prima campata ft. Seconda campata ft.
Il linguaggio cinematografico
“Leggere” un film.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Mercoledì 23 ottobre 2011 – ore The Artist di Michel Hazanavicius, Francia 2011.
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Fare un cortometraggio a scuola – MODULO 3
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 12 IL MONTAGGIO (EUROPEO) Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
MOMENTI DEL CINEMA ITALIANO: DAL TESTO LETTERARIO AL FILM
L'AUTOBIOGRAFIA.
IL MITO.
Il passo uno, chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno (in inglese stop-motion o anche frame by frame)inglese.
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Introduzione a Maus
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala.
La narrazione cinematografica
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
FEDERICO FELLINI. bUNCFs52c.
Come si forma un’immagine?
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Linguaggi dell’immagine
A.A. 2013/2014 LINGUAGGI DELL’IMMAGINE. CAMPO/FUORI CAMPO L’inquadratura è definibile sulla base di un doppio criterio spaziale: lo spazio in campo e.
Linguaggio audiovisivo e Narrazione:
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Antropologia visiva Un’introduzione Parte seconda Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma.
Riflessioni su Vittorio De Seta
Riflessioni su Jean Rouch
LA RIPRESA cinematografica
Transcript della presentazione:

Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation

Fareun VIDEO Making a VIDEO

Il CINEMA è racconto per immagini, altrimenti è TEATRO fotografato... Mario Monicelli Making a VIDEO

Raccontare (narrazione) Rappresentare (raffigurazione) Funzione narrativa Variabile: tempo QUANDO? Funzione descrittiva Variabile: spazio DOVE?

Raccontare (narrazione) Rappresentare (raffigurazione) NEL Cinema: Prevale la componente visiva Linguaggio: figurazione/astrazione (pittura) NEL Teatro: Prevale la componente prosastica Linguaggio: letterario/corporeo (letteratura-danza)

Nel cinema la narrazione è affidata alla sequenza temporale delle scene indicata dalla SCENEGGIATURA o SCRIPT Film SCRIPT GRA MM AR

Soprattutto nella produzione di short pubblicitari e film di animazione, la successione delle scene viene visualizzata mediante uno STORYBOARD... Film STORYBOA RD GRA MM AR

Lo STORYBOARD si compone di una serie di “vignette”, spesso accompagnate da didascalie con note di regia Film STORYBOA RD GRA MM AR

Film Le sequenze filmiche si dividono in: Scene Quadri Campi SEQUENZE GRA MM AR

I Campi si dividono in: Lungo o totale Medio Piano americano Primo piano Primissimo piano Dettaglio Film CAMPI GRA MM AR

I CAMPI sono una serie di inquadrature che rappresentano ambienti, oggetti e personaggi, secondo una successione ordinata e significativa nella narrazione. Film CAMPI GRA MM AR

La Cinematography consiste nella ripresa dei campi e dei quadri che costituiscono le scene del film. Film Photography GRA MM AR

Il direttore della fotografia sceglie il punto di vista, la focale giusta per l’inquadratura, indica l’illuminazione più idonea per la singola scena. Film L’operatore predispone la MdP ed esegue le riprese con una cadenza di 24 ft/sec. Photography GRA MM AR

I Piani Mobili si dividono in: Panoramiche Carrellate Film GRA MM AR Photography I Piani possono essere: Fissi Mobili

Grandi maestri dei movimenti di macchina furono: Orson Welles Alfred Hitchcock Michelangelo Antonioni Stanley Kubrick Theo Angelopulos Film Hystory Photography

Gli stessi autori avevano una cura maniacale della fotografia... Film Hystory Photography

Grandi maestri della fotografia: Andrej Tarkovskij Ingmar Bergman Wim Wenders David Linch Joseph Losey Nikita Mikhalkof Kryzysztof Kieslowski Film Hystory Photography

Film HAR DWA RE

Carrello (dolly) Carrellate: HAR DWA RE

Testa fluida Panoramiche: HAR DWA RE

Carrellata& Panoramica: Steadycam HAR DWA RE

Gru HAR DWA RE Panoramica:

Le ZOOMATE sono ottenute grazie a speciali obiettivi a focale variabile che mantengono costante il punto di messa a fuoco. La variazione focale comporta un diverso rapporto tra figura e sfondo, man mano che si passa da una focale corta a una lunga e viceversa. Film HAR DWA RE

Zoom 16 x HAR DWA RE

Barry Lindon L’autore inglese Stanley Kubrik è stato un grande innovatore del linguaggio filmico. Egli utilizzò obiettivi ultraluminosi per girare a lume di candela alcune scene del film Barry Lindon (1975). His tor y

Shining E’ stato uno dei primi ad avvalersi della staedycam in Shining (1980). His tor y

I DIALOGHI sono l’elemento che svela la psicologia dei personaggi, interpretati da attori di professione o “presi dalla strada”, come accadeva in molti film di Roberto ROSSELLINI e Vittorio DE SICA. Film GRA MM AR Rossellini, De Sica and Fellini I Dialoghi

Attore: Carlo Battisti Opera: Umberto Regista: V. De Sica Anno: 1952 Film Neorealismo e attori non professionisti History

rappresentata La VOCE FUORI CAMPO commenta, o narra a parole, la vicenda rappresentata dalle immagini. Film Voce fuori campo GRA MM AR

In Paisà (1946), Rossellini usa la voce fuori campo come nei cinegiornale dell’epoca, per commentare le scene di guerra che fanmo da quadro storico alle vicende umane narrate nei vari episodi. Film Voce fuori campo History

Il regista francese Alain Resnais, in Mon oncle d’Amerique, con la voce fuori campo da al film le caratteristiche del genere docu-fiction scientifico. Film Voce fuori campo History

La sequenza delle scene girate, viene composta nel MONTAGGIO. Film Pier Paolo Pasolini alla moviola Il montaggio GRA MM AR

Nel 1925 il regista russo Serjei M. Ejsenstein, nel film intitolato La Corazzata Potemkin utilizza un montaggio molto serrato, con inquadrature di pochi secondi ordinate secondo un criterio analogico e simbolico. Film History Il montaggio

Film Manifesto del film His tor y

Quasi all’opposto del montaggio fatto di frammenti di tempo e di spazio, abbiamo il piano sequenza che consiste in una ripresa molto lunga, con lento movimento della macchina su carrello o su gru. Film Il piano sequenza L’inquadratura continua segue i vari personaggi passando anche dall’uno all’altro senza soluzione di continuità. GRA MM AR

Film Il piano sequenza Attori: Jack Nicholson, Maria Schneider Opera: Professione reporter Regista: Michelangelo Antonioni Anno: 1975 History

Le scene e le ambientazioni costituiscono il “dove” dell’azione rappresentata. Le location possono essere realizzate negli studi di posa e/o in ambienti reali. Film Ia Scenografia History

Nel film Das Cabinet Des Dr Caligari (1920) il regista tedesco Robert Wiene, utilizzò ambientazioni scenografiche palesemente finte e di evidente impronta espressionista. Film Ia Scenografia History

Federico Fellini amava girare negli studi di Cinecittà, dove ricostruiva le ambientazioni con scenografie oniriche e fantastiche. Film Ia Scenografia History

La lezione del cinema italiano viene seguita dal cinema francesce della Nouvelle Vague. Film Ia Scenografia History

Gli autori (F. Truffaut, A. Resnais, JL Godard, ecc.) a partire dalla metà degli anni ‘50 rifiutarono del tutto la scenografia e le produzioni costose di stile hollywoodiano. Film Ia Scenografia History

Film Ia Scenografia Attore: JeanPerre Leaud Opera: Baci rubati Regista: Francois Truffaut Anno: 1968 History

Film Ia Scenografia & Tecnica di ripresa Opera: Dogville Regista: Lars Von Trier Anno: 2003 History

Film Ia Scenografia & Tecnica di ripresa L’autore danese Lars Von Trier (Born 1956) ha innovato il linguaggio filmico contemporaneo con una serie di opere di grande fascino, anche se apparentemente discontinue... come Europa, Le onde del destino, Dancer in the dark, Dogville, Il grande capo. History

Film La Tecnica di ripresa History

To be continued… Questa breve e incompleta introduzione storica e tecnica sul Cinema e il suo linguaggio, si ferma qui. La storia continua e si arricchisce di episodi. Talvolta banali, alcune volte di grandi capolavori. Ognuno scrive la sua personale storia del Cinema. Secondo la propria sensibilità e i propri gusti.