Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation
Fareun VIDEO Making a VIDEO
Il CINEMA è racconto per immagini, altrimenti è TEATRO fotografato... Mario Monicelli Making a VIDEO
Raccontare (narrazione) Rappresentare (raffigurazione) Funzione narrativa Variabile: tempo QUANDO? Funzione descrittiva Variabile: spazio DOVE?
Raccontare (narrazione) Rappresentare (raffigurazione) NEL Cinema: Prevale la componente visiva Linguaggio: figurazione/astrazione (pittura) NEL Teatro: Prevale la componente prosastica Linguaggio: letterario/corporeo (letteratura-danza)
Nel cinema la narrazione è affidata alla sequenza temporale delle scene indicata dalla SCENEGGIATURA o SCRIPT Film SCRIPT GRA MM AR
Soprattutto nella produzione di short pubblicitari e film di animazione, la successione delle scene viene visualizzata mediante uno STORYBOARD... Film STORYBOA RD GRA MM AR
Lo STORYBOARD si compone di una serie di “vignette”, spesso accompagnate da didascalie con note di regia Film STORYBOA RD GRA MM AR
Film Le sequenze filmiche si dividono in: Scene Quadri Campi SEQUENZE GRA MM AR
I Campi si dividono in: Lungo o totale Medio Piano americano Primo piano Primissimo piano Dettaglio Film CAMPI GRA MM AR
I CAMPI sono una serie di inquadrature che rappresentano ambienti, oggetti e personaggi, secondo una successione ordinata e significativa nella narrazione. Film CAMPI GRA MM AR
La Cinematography consiste nella ripresa dei campi e dei quadri che costituiscono le scene del film. Film Photography GRA MM AR
Il direttore della fotografia sceglie il punto di vista, la focale giusta per l’inquadratura, indica l’illuminazione più idonea per la singola scena. Film L’operatore predispone la MdP ed esegue le riprese con una cadenza di 24 ft/sec. Photography GRA MM AR
I Piani Mobili si dividono in: Panoramiche Carrellate Film GRA MM AR Photography I Piani possono essere: Fissi Mobili
Grandi maestri dei movimenti di macchina furono: Orson Welles Alfred Hitchcock Michelangelo Antonioni Stanley Kubrick Theo Angelopulos Film Hystory Photography
Gli stessi autori avevano una cura maniacale della fotografia... Film Hystory Photography
Grandi maestri della fotografia: Andrej Tarkovskij Ingmar Bergman Wim Wenders David Linch Joseph Losey Nikita Mikhalkof Kryzysztof Kieslowski Film Hystory Photography
Film HAR DWA RE
Carrello (dolly) Carrellate: HAR DWA RE
Testa fluida Panoramiche: HAR DWA RE
Carrellata& Panoramica: Steadycam HAR DWA RE
Gru HAR DWA RE Panoramica:
Le ZOOMATE sono ottenute grazie a speciali obiettivi a focale variabile che mantengono costante il punto di messa a fuoco. La variazione focale comporta un diverso rapporto tra figura e sfondo, man mano che si passa da una focale corta a una lunga e viceversa. Film HAR DWA RE
Zoom 16 x HAR DWA RE
Barry Lindon L’autore inglese Stanley Kubrik è stato un grande innovatore del linguaggio filmico. Egli utilizzò obiettivi ultraluminosi per girare a lume di candela alcune scene del film Barry Lindon (1975). His tor y
Shining E’ stato uno dei primi ad avvalersi della staedycam in Shining (1980). His tor y
I DIALOGHI sono l’elemento che svela la psicologia dei personaggi, interpretati da attori di professione o “presi dalla strada”, come accadeva in molti film di Roberto ROSSELLINI e Vittorio DE SICA. Film GRA MM AR Rossellini, De Sica and Fellini I Dialoghi
Attore: Carlo Battisti Opera: Umberto Regista: V. De Sica Anno: 1952 Film Neorealismo e attori non professionisti History
rappresentata La VOCE FUORI CAMPO commenta, o narra a parole, la vicenda rappresentata dalle immagini. Film Voce fuori campo GRA MM AR
In Paisà (1946), Rossellini usa la voce fuori campo come nei cinegiornale dell’epoca, per commentare le scene di guerra che fanmo da quadro storico alle vicende umane narrate nei vari episodi. Film Voce fuori campo History
Il regista francese Alain Resnais, in Mon oncle d’Amerique, con la voce fuori campo da al film le caratteristiche del genere docu-fiction scientifico. Film Voce fuori campo History
La sequenza delle scene girate, viene composta nel MONTAGGIO. Film Pier Paolo Pasolini alla moviola Il montaggio GRA MM AR
Nel 1925 il regista russo Serjei M. Ejsenstein, nel film intitolato La Corazzata Potemkin utilizza un montaggio molto serrato, con inquadrature di pochi secondi ordinate secondo un criterio analogico e simbolico. Film History Il montaggio
Film Manifesto del film His tor y
Quasi all’opposto del montaggio fatto di frammenti di tempo e di spazio, abbiamo il piano sequenza che consiste in una ripresa molto lunga, con lento movimento della macchina su carrello o su gru. Film Il piano sequenza L’inquadratura continua segue i vari personaggi passando anche dall’uno all’altro senza soluzione di continuità. GRA MM AR
Film Il piano sequenza Attori: Jack Nicholson, Maria Schneider Opera: Professione reporter Regista: Michelangelo Antonioni Anno: 1975 History
Le scene e le ambientazioni costituiscono il “dove” dell’azione rappresentata. Le location possono essere realizzate negli studi di posa e/o in ambienti reali. Film Ia Scenografia History
Nel film Das Cabinet Des Dr Caligari (1920) il regista tedesco Robert Wiene, utilizzò ambientazioni scenografiche palesemente finte e di evidente impronta espressionista. Film Ia Scenografia History
Federico Fellini amava girare negli studi di Cinecittà, dove ricostruiva le ambientazioni con scenografie oniriche e fantastiche. Film Ia Scenografia History
La lezione del cinema italiano viene seguita dal cinema francesce della Nouvelle Vague. Film Ia Scenografia History
Gli autori (F. Truffaut, A. Resnais, JL Godard, ecc.) a partire dalla metà degli anni ‘50 rifiutarono del tutto la scenografia e le produzioni costose di stile hollywoodiano. Film Ia Scenografia History
Film Ia Scenografia Attore: JeanPerre Leaud Opera: Baci rubati Regista: Francois Truffaut Anno: 1968 History
Film Ia Scenografia & Tecnica di ripresa Opera: Dogville Regista: Lars Von Trier Anno: 2003 History
Film Ia Scenografia & Tecnica di ripresa L’autore danese Lars Von Trier (Born 1956) ha innovato il linguaggio filmico contemporaneo con una serie di opere di grande fascino, anche se apparentemente discontinue... come Europa, Le onde del destino, Dancer in the dark, Dogville, Il grande capo. History
Film La Tecnica di ripresa History
To be continued… Questa breve e incompleta introduzione storica e tecnica sul Cinema e il suo linguaggio, si ferma qui. La storia continua e si arricchisce di episodi. Talvolta banali, alcune volte di grandi capolavori. Ognuno scrive la sua personale storia del Cinema. Secondo la propria sensibilità e i propri gusti.