DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

QUELLE DUE.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
LA CUCINA BUSTOCCA.
La traspirazione delle piante 1
Un fumetto esce dalla bocca
Scuola primaria C. Goldoni
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
LA RICETTA DELLA POLPETTA
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
I CINQUE TESORI.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
Che sorpresa! Dove siamo arrivati?Altro che fattoria!
L’esperienza di spremitura a scuola
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
IO E LA MATEMATICA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
Segantini.
Lettera di un padre triste....
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Avventura al campo estivo
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
VALLE VECCHIA Mercoledì 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia. Tanto tempo fa era una palude e lo è ancora oggi.
AL VIA IL PROGETTO DIDATTICO 2014/ 2015 FoodyFoody E l’ orto di nonna Sveva.
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
scuola don luigi monza, cislago
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Ciao,
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA

DALLA PANNOCCHIA AL ... WALZER DELLA POLENTA! Noi bambini più grandi della scuola dell'infanzia di Desenzano abbiamo avuto modo di conoscere approfonditamente il mais, le sue caratteristiche e tutti i passaggi che portano alla produzione della farina gialla, dalla sgranatura delle pannocchie, alla macinazione (tutto a mano..che fatica!), al setacciamento e alla preparazione della mitica polenta, il piatto tipico della bergamasca presente sulle nostre tavole dai tempi dei bisnonni e forse anche dei loro nonni! Tutti intorno ad un tavolone cantando “il walzer della polenta” ci siamo passati il bastone (detto dai nonni “tarèl”) per mischiare gli ingredienti nel paiolo di rame, acqua,farina gialla e sale, e dopo la cottura abbiamo rovesciato il tutto sul grande tagliere di legno. Che bella sorpresa! La nostra polenta era grande, bella e anche molto buona, infatti non ci siamo fatti mancare nemmeno l'assaggio e parecchi di noi non si son fatti mancare nemmeno il bis e il tris! Ma non è finita qui! Spinti dalla curiosità di saperne di più e di poter vedere e toccare con mano gli attrezzi che usavano proprio i nonni, siamo andati in visita al MUSEO ETNOGRAFICO DELLA TORRE DI COMENDUNO e lì il signor Beppe e la signora Anna ci hanno spiegato molto bene come facevano i nonni a seminare il mais e anche il frumento, a raccoglierlo, ad appendere le pannocchie, a sgranare, a macinare...Ci hanno mostrato tutti i macchinari di un tempo e i vari attrezzi e ci hanno portato indietro nel tempo accogliendoci nella cucina “antica” dove abbiamo trovato tantissime differenze con la nostra cucina...quante comodità in meno! Ci è stato spiegato anche come i nostri antenati non buttavano proprio via nulla che potesse essere cibo o condimento nei piatti “poveri” che si servivano in tavola, da ogni animale della fattoria si ricavava qualcosa e ogni frutto o seme era prezioso e veniva conservato, non esisteva lo spreco e i bambini si leccavano i baffi con la minestra che trovavano in tavola dopo magari aver trascorso la giornata nei campi a lavorare! E' proprio vero..dal passato si puo' imparare tanto! Grazie di cuore a Beppe e a Anna che con tanta pazienza e passione ci hanno dedicato il loro tempo. E' stato tutto molto interessante!

ALLA SCOPERTA DELLA PANNOCCHIA DI MAIS TOCCHIAMO E OSSERVIAMO LA PANNOCCHIA DI GRANOTURCO ED ECCO LE FRASI DEI BAMBINI: E’ FATTA TUTTA DI MAIS . E’ RUVIDA. E’ ASCIUTTA, E’ MORBIDA QUANDO LA TOCCHI perché è LISCIA . E’ UN POCHINO PESANTE. E’ BELLA DA TOCCARE. E’ UN PO’ BAGNATA .

HAI LE MANI BAGNATE . MA ADESSO LE MANI NON SONO BAGNATE . MA SIAMO SICURI CHE SIA BAGNATA ‘ COSA SUCCEDE QUANDO UNA COSA è BAGNATA? HAI LE MANI BAGNATE . MA ADESSO LE MANI NON SONO BAGNATE . ALLORA è BAGNATA O ASCIUTTA? È ASCIUTTA . IN CIMA HA DELLE FOGLIE CHE SONO ATTACCATE AI CHICCHI. MI FA RICORDARE UNO SCOPINO perché IN CIMA CI SONO LE FOGLIE . HA TANTE RIGHE FATTE DI CHICCHI. LE RIGHE SERVONO A DIVIDERE IL MAIS. PER ME E’ DURA perché NON SI RIESCE A SCHIACCIARE. E’ GIALLA . TUTTI I CHICCHI SONO YELLOW CHE VUOL DIRE GIALLO IN INGLESE. SOTTO I CHICCHI E’ UN PO’ MARRONE E’ GIALLO POLENTA, GIALLO SOLE , GIALLO ORO. ALCUNI CHICCHI SONO UN PO’ PIU’ SCURI . 3

MA USIAMO I CHICCHI INTERI? NO LI PRENDI , SOLO I CHICCHI , LI TRITI E SI FORMA LA FARINA GIALLA . POI NELLA POLENTA PUOI METTERE ANCHE IL FORMAGGIO . MA QUELLA E’ LA POLENTA TARAGNA ! CONOSCETE DELLE ALTRE RICETTE DA FARE CON IL MAIS? SI PUO’ FARE UNA TORTA. LE TORTE SI FANNO CON LA FARINA BIANCA DI FRUMENTO . PROVATE A PENSARE A UNA COSA CHE SI MANGIA QUANDO ANDIAMO AL CINEMA O ANCHE A CASA E SONO CHIUSI IN UN SACCHETTO… SI SONO I POP CORN. SI CUOCIONO IN PADELLA .LA MIA MAMMA LI PRENDE IN UN SACCHETTO E LI METTE NEL MICROONDE. QUANDO CUOCIONO NON SONO PIU’ GIALLI MA DIVENTANO BIANCHI perché SCOPPIANO . 4

Perché QUANDO CUOCIONO SI SENTE CHE SCOPPIANO . PERCHE’ HANNO QUESTO STRANO NOME .. PROVIAMO A RIPETERLO TANTE VOLTE VELOCEMENTE… Perché QUANDO CUOCIONO SI SENTE CHE SCOPPIANO . LA FILASTROCCA DEI POPCORN: LA PANNOCCHIA HO SGRANATO E TANTI CHICCHI HO TROVATO SE LI SALTI IN PADELLA SCOPPIETTERANNO E BIANCHI POPCORN DIVENTERANNO. 5

14