Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spettrofotometro IR Strumentazione IR
Advertisements

Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
I METALLI.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
INTRODUZIONE ALLE LAVORAZIONI NON CONVENZIONALI
Sintesi e fabbricazione di materiali
I Rifiuti.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DISPOSITIVI FRENANTI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI LECCE
CREEP Il creep è un meccanismo di deformazione inelastica che viene attivato dalla contemporanea presenza di una sollecitazione (inferiore alla sollecitazione.
Riflettori puntati sulla salute sul posto di lavoro Germania: Per la prima volta dopo 14 anni aumenta il numero di incidenti "Le malattie psichiche costano.
Leghe (usate in campo odontotecnico)
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
I Materiali Compositi.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
ARGOMENTI DELLA LEZIONE
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
Introduzione alle lavorazioni
LABORATORIO PROVE FUOCO
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
Curiosità di Mercato.
sui MATERIALI POLIMERICI
Lezione 1: Introduzione al corso
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
I MATERIALI MAGNETICI.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Presentazione Aziendale
TecMat: Chimica Applicata all’Ambiente e Tecnologia dei Materiali
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
Argomento di studio:Pompe idrauliche
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
DELL' INNOVAZIONE (Pavitt, 1984)
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La sostenibilità nell’industria del caffè Daniele.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Ricerca di Messersì Tommaso 2BSc
Tecnologie di produzione
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
I metalli.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
Distribuzione dell’energia elettrica
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Utensili per il taglio dei metalli
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
Transcript della presentazione:

Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali Capitolo 1 Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali

Figura 1.1. L’immagine dell’aereo civile da trasporto ad alta velocità (HSCT) mostra l’Hyper-X Mach 7 con funzionamento a motore. Gli anelli indicano la velocità di flusso in superficie

Figura 1.2 Primi stadi della costruzione della Stazione Spaziale Internazionale

Figura 1. 3 - Spettro della conoscenza dei materiali Figura 1.3 - Spettro della conoscenza dei materiali. L’uso della conoscenza dei materiali, derivante dalla scienza dei materiali e dalla tecnologia dei materiali, consente ai progettisti di convertire i materiali nei prodotti richiesti dalla società

Figura 1. 4 Spettro della conoscenza dei materiali Figura 1.4 Spettro della conoscenza dei materiali. L’uso della conoscenza dei materiali derivante dalla scienza dei materiali e dalla tecnologia dei materiali consente ai progettisti di convertire i materiali nei prodotti richiesti dalla società

Figura 1.5 Il motore a turbina per aereo raffigurato è realizzato principalmente con leghe metalliche, come le superleghe di nichel ad alta resistenza meccanica, in grado di resistere alle più alte temperature. Questo tipo di motore presenta molti vantaggi apportati da comprate tecnologie per migliorare le prestazioni operative e la durabilità, come le palette della turbina, realizzate con materiali monocristallini di seconda generazione, dischi ottenuti mediante metallurgia delle polveri e un migliore controllo elettronico digitale

Figura 1. 6 Sezione del motore a turbina a gas PW 4000 (284 Figura 1.6 Sezione del motore a turbina a gas PW 4000 (284.48 cm) che mostra la sezione della ventola a derivazione.

Figura 1.7 I produttori di materie plastiche stanno sviluppando policarbonato di gradi ultrapuri, ad alto flusso per dischi video digitali.

Figura 1. 8 a) Esempi di nuovi materiali ceramici avanzati Figura 1.8 a) Esempi di nuovi materiali ceramici avanzati. I pezzi neri sono valvole per motori, inserti di battuta di valvole e perni di pistoni realizzati con nitruro di silicio; il pezzo bianco è un collettore ceramico in allumina. b) Potenziali applicazioni di componenti ceramici in un motore turbodiesel.

Figura 1.9 Cuscinetti a palla in materiale ceramico ad alta prestazione e guide di scorrimento realizzate in titanio e nitruro di carbonio come materiale di base mediante la metallurgia delle polveri.

Figura 1.10 I moderni microprocessori hanno un alto numero di uscite, come evidenziato in questa immagine del microprocessore Pentium II Intel.

Figura 1.11 I robot computerizzati saldano un veicolo GM del 1994 in Shreveport, LA.

Figura 1.12 - Competizione tra i sei principali materiali prodotti negli Stati Uniti, in termini di peso. È evidente il rapido aumento della produzione di alluminio e di polimeri (materie plastiche)

Figura 1.13 - Ripartizione percentuale in peso dei principali materiali usati in un’automobile prodotta negli Stati Uniti nel 1997

Figura 1.14 Previsioni relative all’impiego dei materiali nelle automobili prodotte negli Stati Uniti.

Figura 1.15 Confronto dei costi storici e previsti dei tecnopolimeri rispetto ad alcuni materiali metallici, nel periodo dal 1970 al 1990; è previsto che o tecnopolimeri restino competitivi rispetto agli acciai laminati a freddo e ad altri metalli.

Figura 1.16 Vista d’insieme dell’ampia gamma di parti in materiale composito utilizzati nell’aereo da trasporto C-17 della Air Force. Questo aeroplano ha un apertura alare di circa 50 m e utilizzerà 6800 kg di compositi di nuova generazione.

Figura 1.17 – Tendenze future nell’uso dei materiali Materiali metallici -nuove leghe: a base di Ni per alte temperature, leggere per aeronautica; -nuove nuove tecnologie di produzione: pressatura tecnologie di produzione: pressatura isostatica, monocristalli, crescita monodirezionale, solidificazione rapida. Materie plastiche -riduzione del tasso di crescita dei consumi per le plastiche comuni; -sviluppo delle plastiche strutturali e delle leghe polimeriche - sviluppo delle plastiche biodegradabili Materiali ceramici -riduzione del tasso di crescita dei consumi di ceramici tradizionali; -forte sviluppo dei ceramici avanzati, sia per impieghi strutturali che funzionali. Materiali compositi -forte tasso di crescita per i compositi a matrice polimerica specialmente nel settore aeronautico; - progressiva introduzione nel mercato di compositi a matrice metallica e ceramica