1 Controllore manutentore Alunno 1 2 3 Alunno 4 5 6 Alunno 7 8 9 Alunno 10 11 12 Alunno 13 14 15 Alunno 16 17 18.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Università “Primo Levi”
Ma lUniverso è costituito solo da materia luminosa?
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
Les Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
UN POSTO CHIAMATO TERRA Dal big bang in poi….
Big Bang ed Evoluzione dell’Universo
Big-bang, inflazione, ed universo piatto…
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Capodimonte 53° Congresso SAIt Pisa 4-8 maggio 2009 Public Outreach & Education presso lOAC-NA.
UN UNIVERSO MOLTEPLICE Io vedo il mondo come un sistema di sistemi, in cui ogni sistema singolo condiziona gli altri e ne è condizionato Italo Calvino.
Progetto Ulisse a.s.2003/2004 laboratorio di scienze in videoconferenza Gli alunni delle classi 3°C e 3°D della scuola media Elisa Sala e i ragazzi della.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
0 Il quadro dellemofilia in Italia Roma 18 maggio 2005.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
Autunno.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Lacqua è vita ma non è infinita Libricino informativo realizzato dagli alunni della classe IVF del plesso Caraibi.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
La rivoluzione astronomica del 1500
Cygnus X-1 è un buco nero che ha circa 15 volte la massa del Sole.
Il Cielo come Laboratorio
I prodotti trentini vanno a scuola
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
LA FISICA CHE HA CAMBIATO LA FISICA Piero Rafanelli Dipartimento di Astronomia Università di Padova.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Universo, galassie e stelle
L'universo intorno a noi
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
L'origine dell'universo
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Il piu’ grande spettacolo dopo il Big Bang Gabriele Ghisellini
Un anno di Attività. Da dove siamo partiti Un anno di Attività.
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Didattica della fisica Didattica della lettura e della scrittura I Enrica Giordano e Lilia Teruggi.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione La ricerca di regolarità Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 25 febbraio.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
Il principio dell’universo Domande per gli atei. Vedere il passato  La astronomia ha il pregio di farci vedere il passato, perché anche se la luce viaggia.
STATISTICHE OPENLAB A.S. 2011/12. Resoconto delle attività OpenLab A.S. 2011/12 ATTIVITA'NUMERO STUDENTI COINVOLTI Antropologia & Scienze dellaTerra21502.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2016/17 Corso base - martedì
Calendario lezioni Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio
Transcript della presentazione:

1 Controllore manutentore Alunno Alunno Alunno Alunno Alunno Alunno

1.Distribuzione dei compiti e dei contenuti fra i gruppi di lavoro 2.Tecniche per lavorare a casa con la cartapesta al fine di modellare sole e pianeti 3.Montaggio dei materiali con l’ uso di asticelle sospese, fili di nylon, fili di ferro dolce e altro, nel laboratorio di scienza a scuola tra il mese di novembre e dicembre Scrittura di tesine sull’ argomento astronomia Proposta di argomenti : il pianeta X, i buchi neri, l’ età dell’ universo conosciuto, il big bang, mini storia delle scoperte astronomiche e degli astronomi... Teorie antiche e moderne a confronto, esistono gli alieni? Visione di filmati e film di fantascienza e relazione sugli stessi Cartellonistica astronomica, cataloghi di Messier e NGC. 6.Il G. A. B. ( gruppo Astronomi Bergamo ) 7.Visita al planetario “ LA TORRE DEL SOLE “ – Brembate. 8.Intervista al direttore della “Torre del sole” : Avv. DAVIDE DAL PRATO 9.Contributo di idee degli alunni Relazione finale e documentazioni multimediali.