La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI STATI DI AGGREGAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI STATI DI AGGREGAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 TESINA DI SCIENZE DELL’ALUNNA: AURILIO ALESSANDRA CLASSE 3B ANNO SCOLASTICO: 2013/2014

2 GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
INTRODUZIONE: La materia. La materia è tutto ciò che ci circonda e che occupa spazio. La materia comprende il volume, la massa e il peso, gli stati di aggregazione, poi ci sono gli atomi, le particelle atomiche, le particelle subatomiche, infine c’è la molecola formata da tanti atomi messi insieme.

3 1° STATO DI AGGREGAZIONE, STATO SOLIDO.
Lo stato solido ha una forma e un volume definito . Le particelle sono collegate tra loro e sono tutte ordinate. Es: il ghiaccio.

4 2°STATO DI AGGREGAZIONE, STATO LIQUIDO.
Lo stato liquido ha un volume definito ma non a una forma propria. Le particelle scivolano l’una dall’altra. Es: l’acqua.

5 3° STATO DI AGGREGAZIONE, STATO AERIFORME.
Lo stato aeriforme non ha né un volume e né una forma definita. Le particelle sono tutte disordinate. Es: vapore.

6 4°STATO DI AGGREGAZIONE, STATO PLASMA.
Il plasma è il quarto stato delle materia. Il plasma si è formato quando i gas raggiungono una temperatura e pressione altissima e accade che le particelle si dividono tutte. Il plasma produce luce e si trova nei fulmini, nei neon, nelle stelle, nel sole…

7 MATERIA OSCURA. La materia oscura ha due caratteristiche principali: la prima è che non si vede; la seconda è che contiene la forza di gravità. All’inizio venne chiamata materia mancante, ma poi capirono che non era la materia a mancare ma la luce. Si trova nelle galassie, e si è formata con l’esplosione del Big Bang.

8 MATERIA STRANA. La materia strana è uno stato molto denso della materia. Si produce quando i neutroni raggiungono una pressione alta. Si trovano nelle stelle strane che diventeranno buchi neri.

9 CONDENSATO DI BOSE-EINSTEIN.
Il condensato di bose-einstein si ha quando i bosoni (particelle) arrivano allo 0 assoluto, e quindi si comportano tutte allo stesso modo.

10 CONCLUSIONE. Gli stati di aggregazione sono stati un argomento molto interessante nonché affascinante; pensare che l’acqua può presentarsi in tre modi (solido, liquido e aeriforme) l’idea mi incuriosisce e mi spinge sempre di più ad affacciarmi al mondo della scienza per conoscere a fondo tutto quello che c’è da sapere su ciò che ci circonda.


Scaricare ppt "GLI STATI DI AGGREGAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google