Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli
In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare a catena auto alimentata e controllata per generare vapore (o gas come l'anidride carbonica) a temperatura e pressione elevate col fine di alimentare turbine connesse ad alternatori e producendo quindi elettricità.
Come funziona una centrale Nucleare
Un po' di storia! La fissione nucleare fu ottenuta sperimentalmente per la prima volta dal gruppo guidato da Enrico Fermi nel 1934 bombardando l'uranio con neutroni. Poi a Chicago fu affidato a Fermi il compito di costruire il primo prototipo di reattore nucleare, chiamato Chicago Pile-1, che entrò in funzione il 2 dicembre del la famosa frase che usarono per dire che l'esperimento era riuscito fu “Il navigatore Italiano ha raggiunto il nuovo mondo”.
La prime centrale nucleare Dopo questo successo furono costruiti alcuni reattori a Hanford con lo scopo di produrre plutonio da utilizzare nelle prime armi nucleari. A scopi civili invece la prima applicazione di centrale nucleare fu il 20 dicembre 1951, alla stazione sperimentale EBR-1 (Experimental Breeder Reactor I) nello stato dell'Idaho nella città di Arco, che all'inizio produceva 100KW. Questo reattore fu anche il primo a subire un incidente di parziale fusione del nocciolo.
La materi prima delle centrali nucleari L'uranio è la materia prima delle centrali. Da una piccola quantità di questo metallo si produce un'elevata quantità di energia. L'uranio è la materia prima delle centrali. Da una piccola quantità di questo metallo si produce un'elevata quantità di energia.
I pro e i contro Le centrali non producono anidride carbonica (CO2) ed altri ossidi di azoto e di zolfo principali cause del surriscaldamento globale e buco nell'ozono. Diminuisce di molto la dipendenza di petrolio di una nazione e l'importazione del greggio. Gli incidenti nucleari possono causare gravissimi danni ambientali e alla salute, un esempio è Cernobyl, dove ora tutto intorno è contaminato. Le scorie non possono essere distrutte e l'unica soluzione per ora è lo stoccaggio per migliaia di anni in deposti geologici. Questa è un' epoca dove c'è terrorismo e quindi queste centrali potrebbero essere un principale obbiettivo. Non va sottovalutato neanche che ci sono pericolosissime armi nucleari che tutt'ora usiamo, per esempio i missili tomahawk recentemente sparati in Libia sono fatti di uranio impoverito.
Livelli di allarme nelle centrali Livello 0 (deviazione) Livello 1 (anomalia) Livello 2 (guasto) Livello 3 (guasto grave) Livello 4 (incidente grave senza rischio esterno) Livello 5 (incidente grave con rischio esterno) Livello 6 (incidente serio) Livello 7 (incidente molto grave)
In fine Il nucleare è un'energia da non sottovalutare ma da considerare. Non è completamente sicura ma si può sempre trovare un modo.
Fontiit.wikipedia.org