Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso 1919-20) Spaccature interne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
nella seconda guerra mondiale
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
Seconda guerra mondiale
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La Seconda guerra mondiale
II° guerra mondiale Seconda parte.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
DONNE MONTAGNE RESISTENZA Michela Zucca Servizi culturali.
Il dopoguerra e le origini del fascismo PP
La Seconda Guerra Mondiale
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
La Resistenza in Europa e in Italia
La Seconda Guerra Mondiale 4
La Seconda Guerra Mondiale 5
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
La costruzione del regime fascista
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Giovanni Giolitti.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Schema II guerra mondiale
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
L’Italia dal fascismo alla democrazia
LA II GUERRA MONDIALE a cura prof
La presa del potere.
La seconda guerra mondiale
LA II GUERRA MONDIALE.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE II PARTE ( )
L’Italia nella seconda guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Dal dopoguerra al fascismo
L’avvento del fascismo
L'Italia della Resistenza e di Salò
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
L’Italia fascista.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La conquista del potere
ETÀ GIOLITTIANA.
La guerra civile
La II guerra mondiale e l’Italia. Lo scoppio della guerra e l’Italia.
La II guerra mondiale e l’Italia. Lo scoppio della guerra e l’Italia.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Crisi del governo liberale Leggi elettorali : a) estensione del suffragio b) sistema proporzionale Partiti di massa: Psi e Partito popolare italiano.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. A differenza della prima, la seconda guerra mondiale fu un evento largamente previsto dai contemporanei (es. Otto Bauer, Fra.
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
L’ASCESA DEL FASCISMO.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne nei maggiori partiti Mussolini sfrutta questa situazione per prendere potere: Alcuni seggi nelle elezioni del /10/1922: Marci su Roma, Mussolini capo del governo

Nel 1924 vince maggioranza assoluta al parlamento, opposizione di Matteotti che venne rapito e assassinato, dopo un periodo di silenzio, Mussolini ne prende le responsabilità. Dal 1925 riforme: Potere legislativo Divieto di sciopero Chiusi tutti i partiti e polizia politica contro gli oppositori (OVRA) Sindaci sostituiti da podestà Viene creata la milizia volontaria per la sicurezza nazionale Dal 1926 PNF unico partito Negli anni 30 viene creato l’IRI che nazionalizza banche e industrie in difficoltà

Mussolini vuole controllare tutti gli aspetti della società. Propaganda e associazioni per il tempo libero 1929: accordo con la Chiesa Ottobre 1938: leggi raziali 1939: patto d’ acciaio

La guerra scoppiò nel 1939 e l’ Italia entrò nel 1940 con la Germania Attaccò nel mediterraneo, in Grecia e sul fronte africano, ma senza l’ aiuto della Germania avrebbe ottenuto solamente sconfitte. A partire dal 1942 l’ andamento della guerra cambiò a favore degli alleati che il 10 luglio 43 sbarcarono in Sicilia. In Italia aumentano i prezzi e crebbe il malcontento nei confronti del regime. Il 15 luglio 43 il Gran Consiglio del Fascismo fa dimettere Mussolini che viene arrestato. Nuovo governo Badoglio, armistizio 8 settembre 43

Italia divisa : Nord: repubblica Sociale Italiana (Salò) guidata da Mussolini che era stato liberato dai tedeschi Sud: governo di Badoglio appoggiato dal re e dagli americani

Dopo l’ armistizio nacquero spontaneamente i primi gruppi partigiani che successivamente furono organizzati in brigate dai rinati partiti. Nacque il CLN per coordinare le varie azioni. I partigiani compivano azioni di guerriglia, attaccavano piccoli gruppi, e scappavano in montagna e nei boschi In città i GAP operavano con sabotaggi e attentati. Le donne facevano da staffette e la maggior parte della popolazione aiutava e proteggeva i partigiani.

Per rispondere alle azioni partigiane, tedeschi e fascisti attuavano rappresaglie. Le più famose sono quelle delle Fosse Ardeatine, di S Anna di Stazzema e di Marzabotto Nella primavera del 45 alleati e partigiani avevano liberato l’ Italia fino all’ altezza di Bologna, Genova e Ravenna. Il 25 aprile il CLN ordinò l’ occupazione delle città Mussolini venne arrestato il 28 aprile mentre fuggiva verso la Svizzera e fucilato il giorno seguente.

Fuori dall’ Italia la guerra continuò. Nell’ agosto del 45 gli americani lanciarono 2 bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki che portarono alla resa del Giappone il 2 settembre