L’esperienza dell’Università di Verona nella direzione del Controllo Direzionale Stefano Fedeli Responsabile Ufficio Programmazione e Controllo Direzionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Istituto Superiore “Denina”
comunità della pianura bresciana
comunità della pianura bresciana
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Benvenuti !.
Gli Istituti Tecnici.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
INGV NUOVA ORGANIZZAZIONE 1- ORGANIGRAMMA 2. AFFERENZE: ROAD MAP 3
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
ragazzi – scuole - società
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Quale contabilità pubblica
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Quadro Orario settimanale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Il futuro dell'istruzione superiore
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
L’Amministrazione Finanziaria
Servizio postale. Definizioni Posta interna: si intende la corrispondenza indirizzata dalla sede centrale alle strutture decentrate e viceversa e la posta.
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
2003_10_27_Rimini.ppt L’esperienza dell’Università degli Studi di Verona nella direzione del controllo direzionale Paolo Roffia Professore associato di.
LA STRUTTURA GESTIONALE. La distribuzione per genere.
“Il controllo di gestione nella scuola”
1 Le premesse metodologiche all’esperienza dell’Università degli Studi di Verona: verso il Controllo Direzionale Bettina Campedelli Professore Ordinario.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Nella direzione della contabilità economico patrimoniale:
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
IISS“Ettore Bolisani”
BENVENUTI.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
1 Le nuove categorie inventariali nell’Università di Pisa Contributo a cura di Massimiliano Tramati Settore Gestione amministrativa del Patrimonio.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

L’esperienza dell’Università di Verona nella direzione del Controllo Direzionale Stefano Fedeli Responsabile Ufficio Programmazione e Controllo Direzionale Verona 20 ottobre 2003

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale ACQUISIZIONE DELLA NUOVA PROCEDURA DI CONTABILITA’ CINENCA C.I.A. INTRODUZIONE DI UN NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E FINANZA ADOZIONE DI UN UNICO PIANO DEI CONTI FINANZIARIO INTERVENTI CO.FI. Stefano Fedeli

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale INTERVENTI CO.EP. DEFINIZIONE DEL PIANO DEI CONTI ECONOMICO Stefano Fedeli

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale INTERVENTI CO.EP. DEFINIZIONE DEL COLLEGAMENTO CONTABILE FRA IL SISTEMA FINANZIARIO E IL SISTEMA ECONOMICO Stefano Fedeli Fattura - Compenso Missione Documento generico E/S Co.fi. Co.ep. Co.ge misura il risultato economico e il patrimonio dell’Ateneo Co.an imputa costi e ricavi a Centri di Costo e a Funzioni Obiettivo Scritture in p/doppia

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale INTERVENTI CO.EP. COSTRUZIONE DELLE TABELLE DI RACCORDO CO.FI. CO.EP. Stefano Fedeli

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale INTERVENTI CO.EP. Stefano Fedeli DEFINIZIONE DEI CRITERI DI AMMORTAMENTO DEI BENI DESCRIZIONE Annualità IMPIANTI 20 ATTREZZATURE SCIENTIFICHE 3 ALTRE ATTREZZATURE 5 ARREDAMENTO 5 MACCHINE D'UFFICIO 5 AUTOMEZZI 5 LIBRI E COLLEZIONI 5 ATTREZZATURE INFORMATICHE 5

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale INTERVENTI CO.EP. Stefano Fedeli AVVIO PROCESSO DI RICOGNIZIONE INVENTARIALE FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO AL PERSONALE AVVIO DELLA SPERIMENTAZIONE

Costi dell’area produttiva Unità periferiche Centri finali produttivi Costi della struttura Amministrazione Centrale Centri intermedi produttivi Localizzazione Centri di struttura intermedi Singola unità di output Progetto Attività Imputazione Ribaltamento per full costing Ribaltamento Centri e processo di attribuzione dei costi  Programmazione & Controllo Direzionale  Ufficio Comunicazione  Programmazione & Controllo Direzionale  Ufficio Comunicazione Sviluppo Risorse Umane Finanza e Contabilità Economato & Amministrazione Sviluppo Risorse Umane Finanza e Contabilità Economato & Amministrazione Biblioteca CIDE CLA Laboratori Anglistica Biblioteca CIDE CLA Laboratori Anglistica CdL in Economia e Commercio CdL in Medicina Dottorato di Ricerca in Filosofia Scuola di Specializzazione in… CdL in Economia e Commercio CdL in Medicina Dottorato di Ricerca in Filosofia Scuola di Specializzazione in… Dip. Ec. Aziendale Dip. Studi giuridici Facoltà Medicina Dip. Ec. Aziendale Dip. Studi giuridici Facoltà Medicina Stefano Fedeli

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale INTERVENTI CO.AN. Stefano Fedeli INDIVIDUAZIONE DEI CENTRI DI COSTO

IL SISTEMA DIREZIONALE D’ATENEO: QUADRO D’INSIEME Direttore Amministrativo Conferenza dei Responsabili delle Direzioni e delle Biblioteche Centralizzate Organi di Indirizzo Strategico (Rettore – SAR – SAA – CdA) Programmazione e Controllo Direzionale Comunicazione e Attività Grafiche Servizio Prevenzione e Protezione Servizio Sorveglianza Sanitaria Servizio Radioprotezione Rettore Segreteria Rettore, DA e OOCC DIREZIONE Affari Istituzionali e Legali, Ricerca e Relazioni Internazionali DIREZIONE Didattica e Servizi agli Studenti DIREZIONE Risorse Umane DIREZIONE Finanza e Contabilità DIREZIONE Servizi Tecnici e Patrimonio DIREZIONE Servizi Informatici d’Ateneo STAFF Facoltà di Lettere e Filosofia Facoltà di Lingue e LLSS Facoltà di Economia Facoltà di Giurisprudenza Facoltà di Scienze della Formazione Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Scienze MMFFNN DIPARTIMENTI Centri di Servizio (CLA – CIRSAL – CIDE – CIVE) Biblioteca Centralizzata Frinzi Biblioteca Centralizzata Meneghetti Coordinamento Servizio Automazione Biblioteche Delegati Facoltà di Scienze Motorie A.STAFF.01 A.STAFF.02 A.STAFF.03 A.STAFF.04 A.STAFF.05 A.STAFF.06 A.AMCEN A.D04A.D06A.D05 D.FLIND.FSCFD.FECOD.FGIUD.FMEDD.FSCI R.CCLAR.CIRSAR.CIDECR.CIVEN A.BFRIA.BMEN D.FSCMD.FLET A.FLET A.D01A.D02A.D03 A.AMCEN. A.FSCFA.FLINA.FECOA.FGIUA.FMEDA.FSCIA.FSCM A.AMCEN A.CCLAA.CIRSAA.CIDECA.CIVEN B.BFRI. B.BMEN

DIPARTIMENTI Dip. Scienze Anestesiologiche e Chirurgiche Specialistiche Dip. Anglistica Dip. Scienze Biomediche e Chirurgiche Dip. Scienze Chirurgiche e Gastroentereologiche Dip. Diritto dell’Economia Dip. Economia Aziendale Dip. Scienze Economiche Dip. Scienze dell’Educazione Dip. Economie Società e Istituzioni Dip. Filosofia Dip. Germanistica e Slavistica Dip. Studi Giuridici Dip. di Informatica Dip. Linguistica, Letteratura e Scienze della Comunicazione Dip. Materno Infantile di Biologia Genetica Dip. Medicina Clinica e Sperimentale Dip. Medicina e Sanità Pubblica Dip. Scienze Morfologiche e Biomediche Dip. Scienze Neurologiche della Visione Dip. Patologia Dip. Psicologia e Antropologia Culturale Dip. Romanistica Dip. Discipline Storiche Artistiche e Geografiche Dip. Scientifico e Tecnologico A.DFILO A.DGERM A.DGIUR A.DINFO A.DLING A.DMATI A.DMEDC A.DMEDS A.DMORF A.DNEUR A.DPATO A.DPSIC A.DROMA A.DSTOR A.DTECN A.DANES A.DANGL A.DBIOM A.DDIRE A.DEAZI A.DECON A.DEDUC A.DCHIR R.DANES R.DANGL R.DBIOM R.DCHIR R.DDIRE R.DEAZI R.DECON R.DEDUC A.DESOC R.DESOC R.DFILO R.DGERM R.DGIUR R.DINFO R.DLING R.DMATI R.DMEDC R.DTECN R.DSTOR R.DROMA R.DPSIC R.DPATO R.DNEUR R.DMORF R.DMEDS

DIPARTIMENTO SCIENZE ANESTESIOLOGICHE E CHIRURGICHE SPECIALISTICHE A.DANES Dip. Scienze Anestesiologiche e Chirurgiche Specialistiche Sezione di Anestesia Sezione di Ortopedia Biblioteca Laboratori Sezione di Otorinolaringoiatra R.DANES.01 R.DANES.02 R.DANES.03 R.DANES.04 R.DANES.05 R.DANES.06 R.DANES Stefano Fedeli

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale INTERVENTI CO.AN. Stefano Fedeli DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI OBIETTVO

Il percorso operativo per l’avvio della contabilità economico patrimoniale INTERVENTI IN FASE DI REALIZZAZIONE DEFINIZIONE DEI PARAMETRI DI RIBALTAMENTO IL COSTO DEL PERSONALE MODALITA’ DI IMPUTAZIONE Stefano Fedeli