FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL’USI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Premiamo le idee che volano alto
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
F ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE IL f ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE DEL SISTEMA CAMERALE TOSCANO Firenze, 29 Febbraio 2008.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
LIstituto di Scienze computazionali dellUSI. USI La creazione dellIstituto di Scienze computazionali (ICS) è approvata dal Consiglio dellUSI nel luglio.
Scuola digitale – Lombardia
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Presentazione APS TSO Patricia Baumann Membro del Consiglio d'amministrazione.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
San Marino, 4 ottobre 2012 Commissione A “Strumento funzionale alla nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e modalità di uso”
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
CP Start-up: un’occasione unica! Conferenza CP Start-up, 24 settembre 2009.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
1 Misure speciali 2016 Condizioni e termini Segretariato CTI Maggio 2016 Documentazione.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL’USI CENTRO PROMOZIONE START-UP: CINQUE ANNI DI ATTIVITÀ www.cpstartup.ch Conferenza stampa del 24 settembre 2009 Lugano - USI

ORIGINI E SVILUPPO DI UN’INIZIATIVA Dr. Alfredo Gysi Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ORIGINI E SVILUPPO DI UN’INIZIATIVA Scopi Fondazione USI (Art. 3 Statuto) Promuovere sviluppo Facoltà di Lugano dell’USI Favorire interazione USI con contesto regionale Gestire beni e attività strumentali alla formazione e alla ricerca presso Facoltà di Lugano USI Consiglio di Fondazione (Art.7 Statuto) promuove attività innovative nei seguenti campi: ricerca, servizi, transfert tecnologico, formazione continua, strutture start-up, diritto allo studio 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ORIGINI E SVILUPPO DI UN’INIZIATIVA Decisioni della Fondazione USI Inizio 2004: istituzione, d’intesa con USI e SUPSI, del Centro Promozione Start-up (CP Start-up) con lo scopo di fornire assistenza (coaching) a laureati svizzeri ed esteri che intendono avviare un’impresa in TI Autunno 2005: decisione di mettere a disposizione del CP Start-up un «Acceleratore d’impresa»: non solo assistenza, quindi, ma anche spazi arredati, connettività, servizi centralizzati, sala riunioni, ecc. Inizio 2008: decisione di accettare offerta Ufficio Misure Attive della Sezione Cantonale del lavoro (UMA) di effettuare l’esame preliminare dei progetti per i quali sono richiesti gli aiuti all’imprenditorialità previsti dall’art. 6 L-rilocc 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

OBIETTIVI DEL CP START-UP Aiutare concretamente potenziali nuovi imprenditori con idee o progetti innovativi: a valutare la fattibilità dell’idea/progetto e a stimare le risorse umane e finanziarie necessarie per la sua realizzazione a individuare tutti gli elementi necessari per trasformare l’idea in progetto e il progetto in un Business Plan realistico a trovare i partner adeguati (sia da inserire nel team, sia esternamente) per sviluppare il progetto e irrobustirlo a svolgere un ruolo di accompagnamento (coaching) del progetto, se del caso in collaborazione con l’Agenzia per la promozione dell’innovazione (CTI-Start-up) o altri enti 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

CINQUE ANNI DI ATTIVITÀ 2004 - 2009 Lic. rer. pol. Roberto Poretti Coordinatore del Centro Promozione Start-up 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

STRUMENTI DEL CP START-UP Consulenza diretta (coaching) Intermediazione (rete di centri di competenze) Acceleratore (Incubatore) d’impresa 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ORGANIZZAZIONE DEL CP START-UP Sede: Via Maderno 24 – Lugano Coordinatore: Roberto Poretti Antenna USI: Umberto Bondi – Program Manager ALaRI e Assist. Scientifico Antenna SUPSI: Alessandro Cavadini Assist. Acceleratore d’impresa: Tran Que Dung Collaboratore per progetti UMA: Oscar Pang 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ORGANIZZAZIONE DEL CP START-UP FONDAZIONE USI CONVENZIONE CONVENZIONE USI Antenna: Ing. Umberto Bondi COMMISSIONE START-UP Pres.: Dr. A. Gysi SUPSI «Antenna»: Lic.oec. Aless. Cavadini CP START-UP/ ACCELERATORE D’IMPRESA Coordinatore Lic. rer. pol. Roberto Poretti PRESTAZIONI PRESTAZIONI CENTRI DI COMPETENZE ESTERNI CTI Start-up, Asscoprofi, Tecnopolo, Biopolo, SPE, TicinoTransfer, Swiss Parks, Fondazioni, ecc. 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

SCHEMA FUNZIONAMENTO CP START-UP RICHIEDENTI CTI Start-up FASE 1: Fattibilità/capacità promotori/innovazione Esecuzione: CP Start-up + ev. Centri competenze Ev. CP START-UP Se si entra in materia FASE 2: Elaborazione Business Model e Business Plan Esecuzione: CP Start-up + ev. Centri competenze COMMISSIONE START-UP O.K. FASE 3: Lancio del progetto FASE 4: Realizzazione Sostegno FASE 5: Consolidamento FASE 1 + 2: tutti i costi a carico del Centro Start-up FASE 3 + 4 + 5: consulenza CP Start-up/costi a carico CP Start-up consulenza di Centri di competenza: costi a carico dell’”utente” 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ORGANIZZAZIONE CP START-UP Commissione esperti Dr. Alfredo Gysi (Presidente), Ing. Giambattista Ravano, Prof. Gianluca Colombo, Ing. Alberto De Lorenzi, Prof. Giuseppe Serazzi. www.cpstartup.ch Intranet 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

RETE DI COMPETENZE CP START-UP PER ATTIVITÀ DI CONSULENZA USI – SUPSI Convenzione per collaborazione Agenzia federale per la promozione dell’innovazione (CTI Start-up) Convenzione – CP Start-up partner strategico della CTI Start-up per il Ticino – 30 coach Acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano Rete con Acceleratori d’impresa del Politecnico di Milano + suoi “Incubatori” di Como e Lecco 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

RETE DI COMPETENZE CP START-UP PER ATTIVITÀ DI CONSULENZA Swiss Parks CP Start-up membro – Collaborazione con parchi tecnologici e incubatori della Svizzera Tecnopolo Lugano Partner per progetti nel campo delle life sciences Asscoprofi Accordo – Collaborazione per iniziative di tipo “tradizionale”, senza elementi di innovazione 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

L’«ACCELERATORE D’IMPRESA» Un servizio a disposizione da dicembre 2005 Spazi equipaggiati (open space + moduli «chiusi» arredati), infrastrutture (sala riunioni, sala «pausa caffé e ristoro», cucina, stampante, fax, fotocopiatrice), connessione internet: > per start-up in fase di «pre-incubazione » (open space) > per start-up in fase di «accelerazione» (modulo) Al termine della fase di « accelerazione » (di regola ca. 2 anni), grazie a un accordo tra CP Start-up e Tecnopolo Ticino, viene valutata di comune accordo la possibilità di insediare la nuova start-up negli spazi del Tecnopolo a condizioni di favore e ciò onde favorire un graduale inserimento nel mercato. 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI BILANCIO DAL 01.06.2004 AL 31.12.2008 e 23.09.2009 Richieste totali di sostegno pervenute 162 di cui >109 (134) incanalate verso altre istituzioni o (199) mancanza requisiti > 2 (2) progetti realizzati fuori Cantone > 1 (1) progetto « assorbito » da un’altra azienda > 4 (4) esame sospeso > 14 (21) esame preliminare (fattibilità) in FASE 1 > 12 (12) esame in FASE 2 (Elaboraz. BM + BP) > 20 (25) promosse da Commissione esperti 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI BILANCIO DAL 01.06.2004 AL 23.09.2009 Provenienza richieste nel 2009-fino al 23.09 (2008) 24.4% (19.0%) USI 21.6% ( 9.0%) SUPSI /SUP 10.8% (12.5%) EPFL/ETH/UNI CH 27.0% (37.5%) UNI/POLI ESTERO 16.2% (22.0%) ALTRO 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

TIPOLOGIA PROGETTI PRESENTATI Le richieste pervenute riguardano i settori d’attività più disparati: da quelli tradizionali (turismo, ristorazione e ricreazione) a quelli più tecnologici nei settori (esempi non esaustivi): - Sicurezza informatica - Biotech, farmaceutica, medtech - Sensoristica - Comunicazione e e-learning - ICT - Applicazioni Hard- e Software particolari 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI Esistenza di elementi innovativi Esistenza di un mercato e analisi della concorrenza Capacità/serietà del Promotore/Team Validità del Business Approach 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

BILANCIO PROGETTI «PROMOSSI» Tot. Progetti promossi 25 Seguiti al 23.09.2009 20 di cui 8 in Acceleratore e 4 in “post-acceler.” (2 nel TECNOPOLO) Posti lavoro creati (31.12.2008) 91 di cui 75 PT 16 TP + 8 Stagiaires 90.6 EPT 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

BILANCIO PROGETTI «APPROVATI» Finanziamenti stanziati da VC o Fondazioni (4) 31’760’000 CHF di cui versati 17’760’000 CHF Prestiti (2) 4’000’000 CHF Fatturato aggregato 2008 (8) 1’812’839 CHF ( ) Numero start-up beneficiarie 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ALTRE ATTIVITÀ DEL CP START-UP «Venturelab» Iniziativa dell’Agenzia per la promozione dell’innovazione – CTI Start-up) in collaborazione con ETH/EPFL, UNI, SUP e Institut für Jungunternehmen di San Gallo Moduli formativi volti a promuovere giovani imprese innovative e a sensibilizzare studenti sul tema dell’”Entrepreneurship” Organizzazione in TI: USI, SUPSI e 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ALTRE ATTIVITÀ DEL CP START-UP In collaborazione con USI e SUPSI il CP Start-up organizza in TI le attività promosse a livello nazionale dal programma « Venturelab » Venture Ideas Giornata di « sensibilizzazione » all’imprenditorialità 105 partecipanti nel 2005 / 140 nel 2006 / 110 nel 2007 /115 nel 2008 / 120 nel 2009 Venture Plan Come si elabora un BP (5 giorni di corsi e esercizi pratici) 20 partecipanti nel 2005 / 20 nel 2006 / 20 nel 2007 / 16 nel 2008 / 20 nel 2009 Venture Challenge Corsi di « entrepreneurship » (14 moduli) in un semestre 24 partecipanti nel 2005 / 24 nel 2006 / 21 nel 2007 / 24 nel 2008 Venture Apero Eventi (3/4 all’anno) per promuovere networking tra start-up tra di loro e con operatori economici del Ticino e della regione di frontiera 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ALTRE ATTIVITÀ DEL CP START-UP Esame preliminare dei progetti a’ sensi dell’art. 6 della L-rilocc Il CP Start-up funge da consulente dell’Ufficio Misure Attive del Cantone (UMA) per l’esame preliminare (fattibilità tecnica e finanziaria) delle richieste inoltrate da interessati a svolgere un’attività indipendente e che chiedono di poter fruire degli aiuti all’imprenditorialità previsti dall’art. 6 L-rilocc (contributi sugli oneri sociali, coaching e possibilità di ottenere una fideiussione presso l’OBTG di San Gallo) 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ALTRE ATTIVITÀ DEL CP START-UP “Interreg” Il CP Start-up partecipa al programma interreg IVa con il progetto denominato “BISF – Business e Innovazione senza frontiere”, in partenariato con l’Acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano (antenne di Como e Lecco). Principale scopo del progetto è quello di ottimizzare i processi di selezione e di coaching dei progetti e di favorire l’internazionalizzazione delle attività delle start-up (creazione di cluster transfrontalieri) 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

ALTRE ATTIVITÀ DEL CP START-UP Novità dal 2009 - Premio per la miglior idea imprenditoriale nel Canton Ticino Istituito nell’ambito del programma Interreg Selezione tra i progetti promossi ogni anno dalla Commissione esperti del CP Start-up Sponsor BSI Consegna nel contesto della “Startcup Milano Lombardia” – martedì 27 ottobre 2009 a Milano 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI

FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE 24 settembre 2009 FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL' USI