Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena 23-25 aprile 2006 1 Universitàdegli Studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
L’Atomo e le Molecole.
(prof. Domenico Ripolo)
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
Reazioni chimiche: Stechiometria Sebastiani,Soldati ,Esposito.
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
La chimica è una scienza sperimentale
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Petrolio Perini Stefania
Le molte forme dell’energia
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
Particelle elementari ed interazioni fondamentali
Le reazioni chimiche Come scrivere una reazione chimica e tipi principali di reazione: sintesi, scomposizione, scambio semplice e doppio Le leggi ponderali.
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Chimica e didattica della chimica
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
LA COMBUSTIONE.
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
Ecologia ed educazione ambientale
Chimica e didattica della chimica
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Luomo, i viventi, lambiente Lezione 3 Scienza, sistemi, materia ed energia Luca Fiorani.
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Classificazione della materia
REAZIONI CHIMICHE.
Chimica e didattica della chimica
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Chiara Bailo 3C Mercurio
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
04/04/2015F. Conventi Napoli, 19 Febbraio /04/2015F. Conventi.
Padova 14 Dicembre 2004 Patrizia Azzi Introduzione alla fisica delle particelle  Un po’ di storia  Il Modello Standard: particelle e forze  Uno sguardo.
ENERGIE RINNOVABILI.
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
La chimica del carbonio
Corso di Elementi di Chimica Generale
Presentazione di Sara Caravita
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
1 Prof. Giuseppe Mele Prerequisiti, Programma di Chimica e Testi Consigliati I anno Ing. Ind. le A.A. 2015/2016.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
Corso di: Chimica Organica
caratteristiche degli organismi viventi
Aria ed atmosfera.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura,
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Universitàdegli Studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica Passato, presente e futuro della Chimica Gaetano Verani

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile

3 Che cosa è la Chimica? E’ una scienza che si occupa delle trasformazioni della materia La materia, tutto ciò che ci circonda, è formata da atomi (Dalton )

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Dottrina dei quattro elementi Talete ( a.c.) Anassimene ( a.c.) Eraclito ( a.c.) Empedocle ( a.c.) Aristotele ( a.c.) Aria, Acqua, Terra e Fuoco Democrito ( a.c.) Epicuro ( a.c.) La materia è costituita da particelle indivisibili Atomi Scuola di Epicuro (giardino) Scuola di Aristotele (liceo)

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Dottrina dei quattro elementi Tecnologia egiziana Alessandria 300 a.c.

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Diocleziano mise al bando la Khemeia (290 d.c.) I Cristiani bruciarono la biblioteca di Alessandria (400 d.c.) Gli Arabi riconsiderarono la khemeia purgandola della parte mistica conservando la dottrina dei quattro elementi (600 d.c.) Al kimiya khemeia kimiya

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Pietra filosofaleElisir di lunga vita Obiettivi principali dell’alchimia Trasformazione dei metalli in oro

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile L’Illuminismo Encyclopèdie ( ) Raffineria di salnitro, Fabbrica di vetriolo, di sapone, di allume, di cera e di ceralacca

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile L’alchimia si trasforma in chimica Antoine Lavoisier ( ) La bilancia è lo strumento che produce questa trasformazione Nel 1789 pubblica il primo trattato di chimica

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile La chimica è una scienza sperimentale Altri scienziati definiranno le leggi fondamentali della chimica Il costrutto teorico della chimica è messo a punto nel 1860 con il primo convegno internazionale tenutosi a Karlsruhe

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile L’ottocento Il gas ottenuto dalla distillazione secca del carbone è usato per illuminare e cucinare Inizia la produzione industriale dell’alluminio E’ debellata la ruggine delle patate L’impiego dell’acido fenico riduce la mortalità ospedaliera Nobel inventa la dinamite

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Il novecento I polimeri (celluloide, bakelite, plexigas, gomma sintetica, nylon…) I fertilizzanti (ammoniaca, urea…) Gli antiparassitari (DDT, …) I farmaci (antibiotici, antidepressivi, gli antitumorali…) Le biotecnologie

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile La Chimica è fondata su tre modelli: atomico della materia elettronico dell’atomo del legame chimico Gli sviluppi Questi modelli devono sempre adattarsi ai fatti sperimentali e sono continuamente in evoluzione

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile La chimica è una scienza mnemonica? Essendo fondata sull’esperimento è richiesta la sua conoscenza Molte formule vanno conosciute a memoria perché giustificate dall’analisi chimica Anche i prodotti di una reazione sono determinati sperimentalmente dopo aver eseguito la separazione ed analisi

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Il caso della molecola di ossigeno Nel modo usuale è rappresentata con un doppio legame Pro: - l’energia di legame Contro:- la presenza di due elettroni spaiati - l’elevata reattività La descrizione del legame mediante la teoria dell’orbitale molecolare giustifica la realtà sperimentale Vecchio modello Nuovo modello

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Dati sperimentali relativi al legame ossigeno-ossigeno L’energia necessaria per rompere un doppio legame kJ/mole Per la molecola ossigeno 480 kJ/mole O=OO–O.. ?

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Il futuro – Comprendere la logica con la quale gli atomi si combinano (ricerca di base) – Ricercare nuove reazioni che formino molecole utili (ricerca applicata)

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile AmbienteL’ozono nella stratosfera Le piogge acide L’effetto serra Le acque pulite Lo smaltimento dei rifiuti Il trattamento dei rifiuti radioattivi

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile AlimentazioneOrmoni e regolatori di crescita delle piante Ormoni e regolatori di crescita degli insetti Fissazione dell’azoto e fotosintesi Tecniche di isolamento e caratterizzazione di molecole bioattive

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Nuovi processiLa catalisi eterogenea La catalisi omogenea La fotocatalisi ed elettrocatalisi La catalisi con enzimi artificiali

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile EnergiaPetrolio Gas naturale Carbone Olio di scisto e sabbie bituminose Biomassa Energia solare Energia nucleare Fusione atomica

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Nuovi prodotti e materialiMaterie plastiche e polimeri Materiali ottici Conduttori elettrici Materiali per condizioni estreme

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile La saluteRicerca nel campo degli antibiotici Malattie cardiovascolari Farmaci che influiscono sul sistema nervoso centrale Ricerca sul cancro Malattie infiammatorie e immunologiche e sistema di difesa Progressi nel controllo e nello stimolo della fertilità Le vitamine

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Le biotecnologieDNA Proteine Tecnologie con DNA ricombinante Applicazioni delle biotecnologie alla medicina Bioingegneria Biocatalisi

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile La saluteRicerca nel campo degli antibiotici Malattie cardiovascolari Farmaci che influiscono sul sistema nervoso centrale Ricerca sul cancro

Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Non c’è progresso se non c’è sviluppo delle conoscenze di chimiche