Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è la posta elettronica
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
Informatica e Telecomunicazioni
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
DEIS Università di Bologna
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Lezione 8.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
Strumenti per la gestione efficiente di connessioni tra terminali mobili Android Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Relatore: Ing. Francesco Lo Presti Correlatore: Ing. Stefano Salsano UPMT: progetto e realizzazione di una soluzione di mobilità verticale e overlay networking.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
Eprogram informatica V anno.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
EmuPro Università degli Studi del Sannio Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Misure su Reti di Calcolatori Professore:
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Tesi di laurea triennale in Ingegneria Informatica “Librerie Servlet per interoperare con il middleware SMILE nel progetto Simple Mobile Services” Relatore: Candidato: Ing. Stefano Salsano Marco Fa A.A. 2007/2008

Obiettivo di SMS: risolvere questi problemi garantendo: Il progetto SMS I progressi in ambito di telefonia mobile degli ultimi anni hanno incrementato notevolmente l'uso di dispositivi come telefoni cellulari e computer palmari. Nonostante questo i servizi resi disponibili per tali apparecchiature continuano ad essere: scarsamente affidabili troppo primitivi insoddisfacenti costosi Obiettivo di SMS: risolvere questi problemi garantendo: Semplicità di configurazione Semplicità di utilizzo Semplicità di ricerca Sicurezza

Architettura di comunicazione in SMS Sfrutta la terna SMILE/JSON/SIP: SMILE: è un “middleware independent layer” corredato da API e librerie per il binding con le più diffuse piattaforme esistenti. JSON: è un semplice formato per lo scambio di dati facile da generare ed analizzare per le macchine, facile da leggere e scrivere per il programmatore. SIP: è un protocollo di segnalazione basato su IP, impiegato principalmente per applicazioni di telefonia su IP o VoIP. Fornisce meccanismi per instaurare, modificare e rilasciare sessioni di comunicazione.

Problema LIBRERIE SERVLET Librerie PHP S M PHP I L E JAVA YP GATEWAY Server Nativo GATEWAY LIBRERIE SERVLET SMS-client SMS-client JAVA

Librerie Servlet OBIETTIVO: Facilitare la creazione di servizi JAVA per SMS SOLUZIONE: Fornire agli sviluppatori delle API per: pubblicare servizi cancellare servizi ricercare servizi spedire messaggi asincroni agli utenti ricevere messaggi (richieste) dagli utenti

Librerie Servlet: Publish/Delete Librerie Servlet: Publish/Delete La pubblicazione e la cancellazione di un servizio dalle Yellow Pages avvengono con le stesse modalità: il JAVA-Server invia un messaggio al gateway contenente tipo ed indirizzo (URL) del servizio che vuole pubblicare/cancellare il gateway rimbalza la richiesta alle Yellow Pages, le quali pubblicano/cancellano il servizio La pubblicazione e la cancellazione di un servizio dalle Yellow Pages avviene con le stesse modalità: si invia un messaggio al gateway contenente tipo del servizio ed indirizzo (URL)‏ il gateway rimbalza la richiesta alle Yellow Pages, le quali pubblicano il servizio Da questo momento il servizio sarà disponibile GATEWAY YP GATEWAY Yellow Pages JAVA- Server JAVA- Server

Librerie Servlet: Search/Invio Generalmente una search viene eseguita per conoscere l'indirizzo del client SMS cui inviare un determinato messaggio asincrono. il JAVA-Server richiede la “search” di un servizio pubblicato da qualche SMS-client al gateway, il quale la “rimbalza” alle Yellow Pages (YP) le YP analizzano la richiesta ed inviano al gateway una risposta con l'indirizzo del client SMS cercato. Il gateway manda tale risposta al JAVA-Server il JAVA-Server ottiene dalla risposta l'indirizzo del client cercato ed invia al gateway un messaggio asincrono da recapitare al client SMS. il gateway manda il messaggio al client SMS GATEWAY Yellow Pages JAVA-Server SMS-client

Librerie Servlet: Ricezione L'API per la ricezione di messaggi viene richiamata dal server ogni volta che un SMS-client gli sottopone una richiesta di servizio. il client SMS cerca nelle pagine gialle l'indirizzo di qualche server JAVA in grado di soddisfare la sua richiesta. Le YP inviano una risposta con l'indirizzo della risorsa. (comunicazione SIP-SIP – no gateway). il client SMS genera un messaggio con la sua richiesta e lo invia al gateway, il quale lo rimbalza su HTTP al JAVA-Server. il JAVA-Server riceve il messaggio, adempie la richiesta, confeziona la risposta e la invia al gateway, il quale la recapita al client richiedente. GATEWAY Yellow Pages JAVA-Server SMS-client

Service: SMSClientReceiver PUBLISHED TEST: Client Service Service: SMSClientReceiver PUBLISHED YP JAVA-Server GATEWAY SMS-client

TEST: GPS Position Consente operazioni del tipo: ricerca per nome ricerca per posizione (latitudine/longitudine)‏ inserimento nuove posizioni YP JAVA-Server GATEWAY Service 1: Trenitalia Service 2: GPSPosition Service 3: SMSClientReceiver RISPOSTA: Tizio 87.898° N, 76.576° E, byname Caio 90.873° S, 66.233° E, bypos Sempronio 45.438° S, 68.855° O, added SMS-client

CONCLUSIONI La libreria Servlet realizzata, facilitando lo sviluppo di nuovi JAVA-Server, contribuirà ad ampliare la rete di SMS con un numero sempre maggiore di servizi offerti Quella che ora è una realtà riservata ai soli servizi JAVA e PHP, nel prossimo futuro sarà estesa anche ad altri linguaggi di scripting (JavaScript , Perl , Python, ecc.)‏ In questo modo, il progetto SMS potrà raggiungere i suoi obiettivi e diffondersi come piattaforma per servizi mobili