Un Sistema per la Promozione del Turismo e dei Prodotti d ’ Eccellenza Progetto Associato di Marketing Territoriale dell'Appennino Centrale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il nuovo Portale del Sistan
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Conoscere e comunicare il territorio
Adalberto Casalboni, CISE
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Roma Giancarlo Galardi
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
COMPANY COMMUNICATION
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Editoria culturale piemontese Catalogo
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Un Sistema per la Promozione del Turismo e dei Prodotti d ’ Eccellenza Progetto Associato di Marketing Territoriale dell'Appennino Centrale

Argomenti della presentazione Presentazione ditte appaltatrici Presentazione promotori del progetto Presentazione del Progetto Appennino Analisi degli steps importanti del progetto

Intergraph Italia Multinazionale americana che opera dal 1969 Tra i primi fornitori al mondo di GIS, AM/FM, Government Fatturato di 532 mil$ e dipendenti in 50 paesi clienti nel mondo Intergraph Corporation - Leader mondiale Secondo fornitore Italiano di GIS, primo di AM/FM Fatturato di 12 mil€ e 40 dipendenti Intergraph Italia – alcuni dati Pubblica Amministrazione Centrale e Locale: Più di 400 fra Comuni, Province, CC.MM e 6 Regioni Produzione Cartografica: Touring Club Italiano, Automobil Club Italiano, Consorzio Venezia Nuova. Utility: ENEL, Wind, Acea, ARIN Napoli, ASA Livorno, Fiorentina Gas ……… Intergraph Italia – mercati di riferimento

Consorzio Quadratech a r.l. ESALAB srl – GIS & ICT – sedi: Pesaro, Ancona, Udine NETCOMPANY srl – Web Agency – sedi: Pesaro, Ancona SCEL srl – Servizi Enti Locali – sedi: RSM, Sassari DEIMOS srl – Engineering – sede: Udine I Consorziati Registred Solution Provider di Intergraph Fatturato di 4 mil€ e complessive 80 persone Quadratech + consorziati – alcuni dati Pubblica Amministrazione Locale: Regioni: Marche, Friuli - Prov.: PU UD FI - CCMM Pesaresi, Friulane Comuni: Urbino, Udine, Jesi, Porto Torres, Ancona ed altri 80 Altri clienti: Touring Club Italiano, Umbria Incoming, CEPAV 1e2, ENI, ZIPA Imprese private (Berloni, IFI, Banca di Pesaro,….) Quadratech – alcune referenze

Le tappe di Appennino Selezione degli operatori e formazione Progettazione e sviluppo Le redazioni locali cominciano l’attività Inaugurazione Portali Raccolta dati dal territorio Sostenibilità: avvio vendita servizi 18°mese: Appennino ha raggiunto i suoi obiettivi e ha nuove prospettive di sviluppo Le redazioni centrale e locali sono a regime La sostenibilità partirà da subito Impegno di 30 mesi di gestione

Punti da discutere.. Sistema di condivisione contenuti Banche Dati e Cartografie Pubblicazioni e materiali informativi BookShop Borsino della Ruralità privata La cooperazione del Portale con i sistemi gestionali AdV

Sistemi di condivisione basati su WS Content Management tra Comuni Catalogo Beni Architettonici Regionale Eventi della Provincia Ricettività turistica Partiamo dall’esperienza fatta su:

Banche Dati e Cartografie Ricognizione su quanto esistente definire dei referenti degli enti a cui rivolgersi Ipotesi di “messa a sistema”: per risolvere il problema dell’aggiornamento “messa a sistema”: definizione di procedure fissate in convenzioni ? Azioni :

Materiale illustrativo ed informativo Pubblicazioni Vostre (depliant, mappe, percorsi,…) Immagini Vostre (di qualsiasi genere) Pubblicazioni di altri (libri, guide, mappe,….) Cosa : Catalogazione globale con definito: se ceduto per scopi redazionali; se ceduto per la diffusione sul BookShop; se non ceduto ma disponibile c/o Ente; se disponibile presso una determinata libreria; se disponibile presso una libreria ma vendibile sul BookShop. Rilascio liberatorie relative al tipo di uso. Azioni finalizzate alla redazione ed al BookShop:

I Servizi ideati per il “Progetto Appennino”: Web Booking (grazie al collegamento con IdeaDV) Book-shop Borsino della ruralità privata

Schema fruibilità Portali

Promotori del progetto 13 Comunità Montane Provincia di Pesaro e Urbino Provincia di Arezzo Provincia di Perugia Regione Marche SIL – Soggetto Intermediario Locale Appennino Chi siamo 1.Del Catria e Nerone 2.Della Valtiberina Toscana 3.Del Montefeltro 4.Dell’Appennino Cesenate 5.Del Metauro 6.Dell’Alto e Medio Metauro 7.Dell’Alta Val Marecchia 8.Alta Valle del Tevere Umbra 9.Dell’Appennino Forlivese 10.Del Chiascio 11.Del Alto Chiascio 12.Dell’Acqua Cheta 13.Del Catria e Cesano

Obiettivi

Gli obiettivi generali del progetto Appennino coinvolgerà una gran mole di attori sul territorio, sviluppando una mirata strategia di Marketing e diffondendo la consapevolezza circa le potenzialità delle Tecnologie Interattive della comunicazione Marketing Territoriale Collaborativo Costruzione di un sistema Appennino orientato al turismo capace di legare le eccellenze del Territorio in percorsi che ne esaltano le potenzialità creando così una rete di opportunità per il visitatore Il Territorio in Rete Il sistema informatico consentirà di condividere tra i soggetti partecipanti tutta la mola di informazioni raccolte sia nella fase di impianto che dalle redazioni in fase gestionale. Condivisione delle informazioni

Gli obiettivi specifici del progetto Sviluppare un modello di promozione on-line del turismo e del turismo rurale; Sviluppare un modello di promozione on-line delle produzioni e dei servizi di eccellenza; Promuovere la tutela dell’ambiente attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile; Generare un progetto d’impresa. Appennino

Rapporti territoriali Portale Appennino Nodo Appennino

Portale territoriale = Portale di un territorio WHG WareHouse Geografica = contenuti Nodo RTR= Raggruppamento Territoriale Regionale Portale Territoriale WHG Nodo RTR Marche Dati & portali Portale Territoriale WHG Nodo RTR Umbria Portale Territoriale WHG Nodo RTR Toscana Appennino Nodo Appennino Portale Territoriale WHG Nodo RTR Emilia Romagna Appennino si configurerà come un Network di 4 portali territoriali coordinati da un Portale-madre centrale.

Schema fruibilità Portali

Il Network e il territorio Ogni territorio coinvolto riceverà del Network: I dati, erogabili – periodicamente, a richiesta – automaticamente, tramite specifica porta applicativa la consulenza formativa per l’utilizzo del software un sistema di Web Gis per la pubblicazione di dati geografici del sistema su propri siti l’istallazione di tale sistema I ritorni

Sostenibilità del progetto La sostenibilità si articola su più livelli: 1.Sostenibilità operativa (consulenti/operatori territoriali formati dal sistema, collaborazioni con operatori locali,C.M. Alto e Medio Metauro, Patto Territoriale Appennino Centrale, ) 2.Autosostenibilità derivante dalla vendita di servizi in partenariato con l’Azienda di coordinamento Sostenibilità economica esterna attraveso partecipazione a promozione di progetti finanziati sarà il canale dedicato alle attività di promozione e alla erogazione di servizi per l’autosostenibilità. Sostenibilità

Selezione degli operatori e formazione Progettazione e sviluppo Le redazioni locali cominciano l’attività Inaugurazione Portali Raccolta dati dal territorio Sostenibilità: avvio vendita servizi 18°mese: Appennino ha raggiunto i suoi obiettivi e ha nuove prospettive di sviluppo Le redazioni centrale e locali sono a regime e a contatto con il territorio

Il Progetto ha quindi la sua realizzazione sul Web, per questo il primo passo per il suo successo è LA FORMAZIONE DEI PARTNERS, DEI COLLABORATORI E DEI PROMOTORI STESSI

Selezione e formazione delle redazioni locali Le attività di questo pacchetto si prefiggono l’obiettivo di divulgare la cultura di Internet come strumento professionale per la promozione del territorio:  Sviluppare la cultura del web  Sviluppare le competenze funzionali

Offerta formativa Altri corsi si rivolgeranno a: - Operatori del turismo - Produttori di eccellenza - Amministratori Imprenditori

Aumentare la CONSAPEVOLEZZA degli operatori Aumentare la FIDUCIA sull’organizzazione Aumentare la GOVERNABILITA’ di un territorio ai fini turistici + = Obiettivo dell’Offerta formativa

L’ATTIVITA’ DI REDAZIONE (i contenuti del portale)

I Portali vanno a formare un SISTEMA DI “REDAZIONE DIFFUSA, MA COORDINATA” per assicurare: Autonomia delle unità locali Condivisione contenuti Annullamento dei vincoli di natura territoriale Una visione locale e di sistema

Sistema redazionale Redazione Appennino Coordinamento e tutoraggio delle redazioni territoriali; Attività di promozione; Relazione con altri portali “esterni”; Iniziative strategiche commerciali;

Il Portale Centrale: www. Appennino.info

Sistema Redazionale Redazione Territoriale Contatto con il territorio; Attività di promozione sul territorio; Gestione della redazione del portale locale; Sviluppo autonomo ma relazionato con il sistema; Evidenza delle peculiarità locali

I 4 portali territoriali

Obiettivi del Sistema Redazionale Appennino è un progetto che presenta un elevato grado di complessità ed integrazione tra le attività che i diversi attori coinvolti sono chiamati a svolgere. Il Sistema Redazionale garantisce un patrimonio conoscitivo ed informativo in grado di soddisfare le esigenze dell’utente- turista, sia a livello di sistema che a livello di singolo territorio.

Difficoltà: Omogeneizzare un territorio così vasto evidenziandone contemporaneamente le peculiarità locali Creazione di “itinerari o filoni” tematici in grado di promuovere il territorio nel suo insieme Soluzione:

COME PROMUOVIAMO IL PROGETTO

Gestione del sistema e Comunicazione Politiche di gestione dell’informazione Formazione e Gestione delle attività redazionali Marketing e Web Promotion

Ricerca di potenziali Partners Diffusione Banner Programma di Affiliazione Gestione Feedback Forum Customer Care - Marketing Diretto Strumenti promozionali tradizionali Advertising

Marketing e Web Promotion  I FASE Ottimizzazione Testi e Pagine Web Segnalazioni ai motori di ricerca  II FASE 3 direzioni: Diffusione Banner Diffusione Link Diffusione Contenuti Web Marketing

Marketing e Web Promotion PIU’ LINK – PIU’ BANNER – PIU’ TESTI DITRIBUITI = PIU’ VISIBILITA’ = PIU’ UTENTI

Marketing e Web Promotion E’ un sito che aiuta l’utente a trovare altri siti tramite parole chiave. Sono la principale porta d’accesso ai vari siti Internet. Esempio di Ricerca sul motore Google con chiave “Appennino”. I Motori di Ricerca – Search Engine Arma di mktg strategica: Buon Posizionamento sui motori di ricerca!

Marketing e Web Promotion I Motori di Ricerca – Search Engine Il buon posizionamento sui motori ruota intorno a: Keywords – Parole Chiave Link Popularity – scambio di link: popolarità di un sito sulla base del numero di link che rimandano al sito stesso. Banner pubblicitari (Ex. Circuito Google)

Attività di comunicazione parallele alla Web Promotion: News Mailing Ufficio Stampa Organizzazione eventi Strumenti tradizionali di promozione Supporto delle Redazioni Locali Forum

News Mailing TEMATICHE PERIODICHE A TARGET Ufficio Stampa UTILIZZO DEI MEDIA Testate giornalistiche nazionali Testate giornalistiche locali In futuro previsti altri mezzi (TV e Radio)

Organizzazione eventi CONVEGNI FIERE SEMINARI Strumenti tradizionali di promozione DISTRIBUZIONE DI BROCHURES E DEPLIANTS INFORMATIVI

Supporto delle Redazioni Locali Le Redazioni Locali sono da considerare come NATURALE STRUMENTO PROMOZIONALE: Distribuzione di depliants e brochures Instaurazione e mantenimento di rapporti con utenti e partners Forum A TEMA SPECIFICO con la collaborazione di un MODERATORE qualificato nell’ambito di interesse del forum.

Sostenibilità del progetto

La sostenibilità si articola su più livelli: - Sostenibilità operativa - Autosostenibilità derivante dalla vendita di servizi avanzati (che si distinguono dai servizi di base offerti a tutti gli operatori presenti sul territorio) Sostenibilità

Servizi avanzati Servizi di pubblicità e promozione -promozione di aziende private - promozione di particolari eventi Attività di web marketing - vendita banner - accordi con google Attività di e- commerce - Web booking - Bookshop - Borsino della ricettività -

Web booking È un semplice strumento di promozione web delle iniziative e dei pacchetti turistici relativi al territorio dell’Appennino Centrale. È un servizio che permette la prenotazione on-line tramite delle schede presenti e consultabili nel portale. Definizione :

IdeAdV ed il collegamento con il Portale E’ un sistema che consente di collegare al Portale i sw gestionali delle Agenzie di Viaggio grazie a porte applicative specifiche a cui allacciarsi. (da proposte e prende prenot.) Verranno selezionate 12 agenzie pilota a cui far sperimen- tare il software gestionale IdeAdV di Netcompany Definizione :

Il Book Shop È il servizio di scambio e/o vendita on-line di pubblicazioni relative al territorio dell’Appennino Centrale, sui temi cultura, natura, turismo, enogastronomia, ecc. Definizione : Comprende i seguenti servizi: - Una sezione download gratuita - Un sistema richiesta on-line di pubblicazioni - Un sistema di e-commerce

Il Borsino della Ruralità Privata E’ un incrocio domanda/offerta dell’ospitalità rurale, sia Vendita che affitto, pensato per i privati ma usabile anche dalle agenzie immobiliari e di viaggio. Definizione :

Si configura come un mercato rurale delle tipicità artigianali ed enogastronomiche. Un vero e proprio catalogo on-line di prodotti/servizi offerti dalle aziende del sistema Appennino Definizione :