Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Acqua Governance Diritti Seminario Francesco Pennacchi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Le buone prassi della. Il Bilancio Sociale della Provincia di Perugia Finalità conoscenza sullazione amministrativa utilizzabile Produrre e trasferire.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Trasparenza e rendicontazione in sanità
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Marketing Il concetto di marketing.
orientamento in uscita
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
orientamento in uscita
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
IL BILANCIO SOCIALE PER RENDERE CONTO AI CITTADINI DELLE SCELTE E DEI RISULTATI LA SPERIMENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE IN UN’AMMINISTRAZIONE REGIONALE.
Le relazioni Ospedale-Università: Il Ruolo del Comitato di Indirizzo Franco Riboldi Emidia Vagnoni (Presidente Comitato) Ferrara, 25/06/2014
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
IISS“Ettore Bolisani”
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Varese - Villa Recalcati – 21 settembre 2006

Perché oggi si discute di responsabilità sociale?  Nell’ottica dei mercati finanziari è rilevante principalmente l’ottica dello shareholder e l’obiettivo di massimizzazione dei profitti a breve  Ma si sta sviluppando (nella letteratura, nella pratica operativa, nell’approccio normativo) l’idea che questo non sia l’approccio più corretto Shareholders vs. stakeholders Short termism dei mercati vs. visione di lungo periodo Ruolo dei lavoratori Patto intergenerazionale (ambiente, sviluppo industriale) Ruolo degli altri soggetti interessati all’impresa Evidenziazione del sistema di valori dell’impresa

Cosa è la CSR?  È una modalità di gestione che interessa i valori aziendali, le relazioni tra soggetti interni ed esterni  È un processo  Rischia di essere utilizzata come una semplice modalità di comunicazione o di compliance

Non è CSR:  La scelta di finanziare non profit (+Dai -Versi)  L’attività di beneficenza isolata  CSR non è marketing, ma comunicazione

Quali sono gli strumenti della CSR?  Processi interni ed esterni di condivisione di valori e priorità  Carta dei valori  Bilancio sociale  Comportamenti (es. rispetto ambiente anche se con spese maggiori, banca che non finanzia imprese che sfruttano lavoro minorile)

 Sono strumenti accessibili solo per le grandi imprese?  È una logica applicabile solo alle grandi imprese o alle imprese ad azionariato diffuso (quotate)?

CSR e redditività:  Nel breve periodo la scelta eticamente corretta può portare a non massimizzare il profitto  Alcuni studi indagano sulla capacità dei mercati di apprezzare e premiare le scelte etiche o la rilevanza della CSR nella gestione, ma non ci sono chiare evidenze empiriche  Altro problema è la ricerca di sistemi di validazione dei metodi di CSR e degli strumenti di rendicontazione sociale e di rating etico. Siamo ancora in una fase iniziale, ma ci sono importanti esempi

CSR e Insubria:  Master in Etica e Responsabilità Sociale negli Affari e nelle Professioni. (Economia e Giurisprudenza, 360 ore aula ore di stage) Prima edizione: 15 diplomati, con stage in aziende sui temi della CSR. Seconda edizione: da gennaio 2007, bando in ottobre 2006

CSR e Insubria:  CreaRes – Centro di Ricerca su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale

Perché un Centro di Ricerca su “etica e responsabilità sociale”?  Strutturare le attività di ricerca  Valorizzare i contenuti interdisciplinari e perseguire la possibile aggregazione delle competenze all’interno e all’esterno dell’Ateneo  Competenze specifiche di molti colleghi di Ateneo che agivano individualmente su questi temi  Possibilità di creare un “tavolo” di proficuo dialogo con il territorio su tematiche rilevanti sul piano scientifico ed operativo

Finalità del CreaRes  realizzare e potenziare programmi e attività di ricerca sui temi dell’etica negli affari, della finanza etica, della governance delle imprese, della responsabilità sociale e ambientale delle imprese (private, pubbliche e non profit), della rendicontazione e della certificazione sociale e ambientale  intensificare le attività formative proposte all’interno ed all’esterno dell’Ateneo  istituire premi di ricerca e borse di studio

Finalità del CreaRes  diffondere le conoscenze e le competenze mediante l’affiancamento di organizzazioni interessate allo sviluppo di politiche e strumenti di CSR (bilancio sociale, carta dei servizi, ecc.)  creare occasioni di incontro e di confronto tra gli operatori del territorio interessati a questi temi  contribuire al rafforzamento della visibilità e del ruolo della Facoltà di Economia, del Dipartimento di Economia e dell’Ateneo in qualità di referenti locali, nazionali e internazionali delle realtà imprenditoriali e istituzionali

Il CreaRes aderisce a  Econometica, associazione di oltre 20 università sui temi dell’etica in economia  IRIS, associazione per lo studio delle problematiche dell’impresa sociale

Attività promosse e realizzate dal CreaRes Attività di ricerca svolte :  L’impresa sociale in provincia di Varese, promossa dalla CCIIAA di Varese e svolta dal CreaRes in collaborazione con il CRC - Centro di Ricerche sulla Cooperazione - dell’Università Cattolica di Milano, pubblicato da Franco Angeli Editore, 2005  Studio su Evoluzione e profili economico-gestionali delle organizzazioni di Volontariato in provincia di Varese , pubblicato da Franco Angeli Editore (2006)  Bilancio sociale nel comune di Varese (2005) Attività di formazione svolte:  Formazione per le OdV aderenti al Cesvov sui temi della rendicontazione sociale  Molti docenti del “CreaRes” e del Dipartimento di Economia hanno attivamente contribuito alla realizzazione del “Master in Etica e Responsabilità sociale negli Affari e nelle Professioni”, realizzato dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria.

Attività promosse e realizzate dal CreaRes Attività di affiancamento per la redazione del bilancio sociale, della Carta dei Servizi e per l’implementazione di sistemi di CSR a favore di:  OdV, Cesvov  Imprese profit  Consorzi fidi

Le iniziative del CreaRes in fase di realizzazione  Attività di ricerca relative alle linee guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni non profit di piccole dimensioni  Le problematiche operative e gestionali delle imprese sociali (seconda fase)  Affiancamento nei processi di rendicontazione sociale  Collaborazione per l’organizzazione di convegni  Stimolare una riflessione nel territorio sui temi della Responsabilità Sociale