Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Un approccio economico- aziendale
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
Il bilancio di esercizio
Le scritture di assestamento
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Il conto del patrimonio
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Analisi di bilancio Classe V ITC.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
IL SISTEMA DI BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI
e delle organizzazioni culturali (2)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
I cicli gestionali e i motori contabili
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Sintesi delle novità introdotte
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Il bilancio di esercizio
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Le modifiche al Codice Civile
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Transcript della presentazione:

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale... Perugia 4, 5, 6 maggio 2004

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 2 TIPOLOGIA linee di ricerca progetti speciali calcolo programmi inter-Enti diffusione cultura e innovazione MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PRODOTTI programmi progetti accordi di programma contratti di ricerca studi e ricerche pubblicazioni scientifiche apparati sperimentali impianti di ricerca formazione brevetti ATTIVITA’ INFN

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 3 da: gestione di tipo amministrativo-burocratico volta a privilegiare il rispetto della formalità giuridico-amministrativa a: gestione di tipo manageriale orientata alla rilevazione degli effettivi costi dell’attività prodotta EVOLUZIONE DEI SISTEMI CONTABILI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 4 ESEMPIO DI SCHEMA DI BILANCIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 5 TITOLO I - USCITE CORRENTI TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE TITOLO III - GESTIONI SPECIALI TITOLO IV - PARTITE DI GIRO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 6 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE FUNZIONAMENTO INTERVENTI DIVERSI ONERI COMUNI TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI ACCANTONAMENTI A FONDI RISCHI ED ONERI Si divide nelle seguenti UNITA’ PREVISIONALI:

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 7 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE INVESTIMENTI ONERI COMUNI ACCANTONAMENTI PER SPESE FUTURE ACCANTONAMENTO PER RIPRISTINO INVESTIMENTI Si divide nelle seguenti UNITA’ PREVISIONALI:

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 8 TITOLO III - GESTIONI SPECIALI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ……………………………………..

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 9 TITOLO IV - PARTITE DI GIRO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE USCITE AVENTI NATURA DI PARTITE DI GIRO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 10 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE FUNZIONAMENTO Si divide nelle seguenti CATEGORIE: USCITE PER GLI ORGANI DELL’ENTE ONERI PER IL PERSONALE IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO USCITE PER L’ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO E SERVIZI

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 11 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE INTERVENTI DIVERSI Si divide nelle seguenti CATEGORIE: USCITE PER PRESTAZIONI ISTITUZIONALI TRASFERIMENTI PASSIVI ONERI FINANZIARI ONERI TRIBUTARI POSTE CORRETTIVE E COMPENSATIVE DI ENTRATE CORRENTI USCITE NON CLASSIFICABILI IN ALTRE VOCI

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 12 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ONERI COMUNI ……………………………………………. Si divide nelle seguenti CATEGORIE:

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 13 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE TRATTAMENTO DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI Si divide nelle seguenti CATEGORIE: ONERI PER IL PERSONALE IN QUIESCENZA ACCANTONAMENTO AL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO ……………………………………………..

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 14 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ACCANTONAMENTO A FONDI RISCHI ED ONERI ……………………………………………. Si divide nelle seguenti CATEGORIE:

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 15 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE INVESTIMENTI Si divide nelle seguenti CATEGORIE: ACQUISIZIONE DI BENI DI USO DUREVOLE ED OPERE IMMOBILIARI ACQUISIZIONI DI IMMOBILIZZAZIONI TECNICHE PARTECIPAZIONI E ACQUISTO DI VALORI IMMOBILIARI CONCESSIONI DI CREDITI ED ANTICIPAZIONI INDENNITA’ DI ANZIANITA’ E SIM. AL PERSONALE CESSATO DAL SERVIZIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 16 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ONERI COMUNI Si divide nelle seguenti CATEGORIE: RIMBORSI DI MUTUI RIMBORSI DI ANTICIPAZIONI PASSIVE RIMBORSI DI OBBLIGAZIONI RESTITUZIONE ALLE GESTIONI AUTONOME DI ANTICIPAZIONI ESTINZIONE DEBITI DIVERSI

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 17 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ACCANTONAMENTI PER SPESE FUTURE ……………………………………………. Si divide nelle seguenti CATEGORIE:

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 18 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ACCANTONAMENTO PER RIPRISTINO INVESTIMENTI ……………………………………………. Si divide nelle seguenti CATEGORIE:

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 19 TITOLO III - GESTIONI SPECIALI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE …………………..…………… …………………………………………….

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 20 TITOLO IV - PARTITE DI GIRO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE USCITE AVENTI NATURA DI PARTITE DI GIRO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 21 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 22 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 23 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 24 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 25 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 26 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 27 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 28 SCHEMA CONTO ECONOMICO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 29 SCHEMA CONTO ECONOMICO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 30 SCHEMA CONTO ECONOMICO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 31 SCHEMA CONTO ECONOMICO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 32 SCHEMA CONTO ECONOMICO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 33 CHIAVE CONTABILE CENTRO RESPONSABILITA’ GRUPPO COLLEGATO RIF. PROGR. E/U CENTRO DI COSTO/ESP. CODICE CONTABILE   VOCE SPESA  TITOLO UNITA’ PREV. CATEGORIA CAPITOLO a corrispondenti Conti Economici SOTTO CONTO  solo locale

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 34

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 35 ULTIME CONSIDERAZIONI FINALI ….  più attenta programmazione dell’attività e valutazione della spesa  evidenze “prenotazione impegni” e “impegni”  scritture sempre aggiornate  non ammesse variazioni in più sui residui passivi  ricognizione rinnovo inventario beni durevoli (cespiti) non completamente ammortizzati  nuovo inventario per i libri

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 36 ULTIME CONSIDERAZIONI FINALI ….  conferma autonomia gestionale e contabile decentrata con trasferimento automatico dei dati Centro/Periferia e viceversa  oggi si evidenzia la “spesa” domani il “costo”  oggi l’attività amministrativa è orientata ad assicurare la regolarità degli atti sotto il profilo giuridico-formale, domani è indirizzata anche in funzione dei risultati in termini di efficienza (utilizzo risorse senza sprechi), efficacia (obiettivi raggiunti nei tempi programmati) ed economicità (ottimizzazione delle risorse disponibili)

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 37 STATO PATRIMONIALE

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 38 Prenotazione impegno Impegno Pagato Non Pagato Finanziaria Pagamenti Finanziaria residui passivi Debiti oppure Conti d’ordine Centri di Costo conti del C/Economico e del C/Patrimoniale Avanzo vincolato Avanzo Contabilità finanziaria Contabilità economico/patrimoniale 31 dicembre

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 39 RATEI E RISCONTI nello STATO PATRIMONIALE ATTIVOPASSIVO RATEI ATTIVI: ricavi e proventi di competenza dell’esercizio, ma con manifestazione numeraria in esercizi successivi costi di competenza economica dell’esercizio, ma con manifestazione numeraria in esercizi successivi costi che hanno avuto manifestazione numeraria nell’esercizio, ma con competenza economica di esercizi successivi ricavi e proventi che hanno avuto manifestazione numeraria nell’esercizio, ma con competenza economica di esercizi successivi RISCONTI ATTIVI: RATEI PASSIVI: RISCONTI PASSIVI:

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 40 PARTITE DI GIRO ENTRATEUSCITE ACCERTAMENTO RISCOSSIONELIQUIDAZIONE/PAGAMENTO IMPEGNO

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 41 REGISTRI CONTABILI OBBLIGATORI 1.Partitario accertamenti 2.Partitario impegni 3.Partitario residui 4.Giornale cronologico delle reversali e dei mandati 5.Registro cassa per gestione fondo economale 6.Registro degli inventari 7.Registri previsti dalla normativa fiscale (IVA intracomunitaria, IVA attività commerciale ecc.) 8.Giornale per la rilevazione dei fatti economico-patrimoniali