REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 Settore Politiche Comunitarie e Azioni Internazionali EUROPEAN UNION.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
Advertisements

La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
OpenDays_12_10_2011 Riflessioni sulle politiche di coesione: è possibile una loro riforma ?
Filippo Francica (Progettista)
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Orientamento e inserimento lavorativo
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Andrea Stocchiero CeSPI
Programmi ENPI I programmi ENPI sono gestiti esclusivamente dalla DG Relazioni Esterne (contesto politico) e da Europaid (implementazione) LItalia nei.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
IL PROGETTO: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE IL PROGETTO: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE Federica Raggi STC IPA Adriatic CBC.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
1 La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Puglia La valutazione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Coordinamento per lo sviluppo di Agenda 21 Locale Autorità Ambientale Regione Basilicata.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
PROGETTO ATHENA ID A335 Modulo Pari Opportunità Istituzioni e referenti per le Pari Opportunità nella Regione Siciliana.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Diritto internazionale
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 IES – Implementing Employment Services 0405R1 INTERREG IVC 2007 – 2013 (1 st call) EUROPEAN.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Esperienza di ARPA Lazio
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
LEADER + LE RETI E LA COOPERAZIONE TRA LE AREE RURALI DEL MEDITERRANEO E IL RESTO D’ EUROPA. L’esperienza dei GAL Pugliesi Il ruolo dello IAMB nella cooperazione.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Siracusa (Italy) 26th-27th-28th October 2015 EU-FIN PROJECT 4th Event "Dynamics and European legislative and regulatory exchange of experiences and good.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 Settore Politiche Comunitarie e Azioni Internazionali EUROPEAN UNION

Catanzaro, 16/17 dicembre 2008 Agenzia regionale per il lavoro REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA EUROPEAN UNION 2 AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO L’Agenzia Regionale per il Lavoro è l’organismo tecnico della Regione Sardegna in materia di servizi e politiche del lavoro (L.R. 20/2005). Ad essa è affidato il compito di: fornire assistenza tecnica e di monitorare le politiche del lavoro a supporto delle funzioni della Regione e delle province; collaborare al raggiungimento dell’integrazione tra i servizi per il lavoro e le politiche attive del lavoro; gestire le informazioni e le banche dati dei servizi per il lavoro; curare il monitoraggio sulla mobilità interprovinciale, interregionale, nazionale e comunitaria; favorire l’integrazione tra i servizi per il lavoro e le politiche attive del lavoro; svolgere funzioni di osservatorio regionale nel mercato del lavoro, attraverso attività di rilevazione statistica, documentazione, ricerca e studio in materia di lavoro

Catanzaro, 16/17 dicembre 2008 Agenzia regionale per il lavoro REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA EUROPEAN UNION 3 Il Settore Politiche Comunitarie e Azioni Internazionali OBIETTIVO GENERALE  Coerentemente ai documenti programmatici che la Regione Sardegna ha elaborato per il periodo di programmazione 2007 – 2013 (si vedano, in tal senso, le linee di azione previste dall’asse V del POR FSE Regione Sardegna), l’azione del settore Politiche Comunitarie ed Internazionali è stata ispirata dalla necessità di rafforzare le competenze e le esperienze nella sperimentazione di strumenti delle politiche per il lavoro, il trasferimento di buone pratiche, il confronto di esperienze con le altre regioni dell’Europa.  Il settore Politiche Comunitarie e Azioni Internazionali, secondo quanto indicato e previsto nel piano annuale di attività 2008, ha concentrato gli sforzi per la realizzazione di idee progettuali a valere soprattutto sulle risorse stanziate dal programma di cooperazione interregionale (Interreg IVC), transnazionale (Programma Spazio Mediterraneo) e di cooperazione transfrontaliera (Italia Francia Marittimo).

Catanzaro, 16/17 dicembre 2008 Agenzia regionale per il lavoro REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA EUROPEAN UNION 4 Attività del Settore Notevole importanza è stata attribuita alla creazione di occasioni capaci di generare reti regionali, nazionali e internazionali volte ad inserire l’Agenzia in contesti favorevoli allo svolgimento di attività di progettazione e coordinamento con soggetti omologhi e/o affini. L’intensa attività, ha prodotto, come risultato tangibile, la presenza stabile dell’Agenzia Regionale per il Lavoro, all’interno di organismi decisionali, di coordinamento e di indirizzo dell’obiettivo CTE. Appare ormai stabile la presenza dell’Agenzia nelle strutture nazionali di governance dei programmi, ossia le strutture nazionali istituite dai rappresentanti di tutte le regioni italiane che fungono da collegamento con le Autorità di Gestione dei programmi stessi. Componente effettivo al: Comitato di Coordinamento Nazionale del Programma Interreg IVC Comitato di Coordinamento Nazionale ENPI CBC Bacino del Mediterraneo Comitato di Coordinamento Regionale Italia Francia Marittimo Osservatore o relatore alla: Task Force Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo; Comitato di Monitoraggio del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo (novembre 2008); Comitato di Sorveglianza del POR FSE Sardegna

Catanzaro, 16/17 dicembre 2008 Agenzia regionale per il lavoro REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA EUROPEAN UNION 5 Projects submitted in the first semester of 2008 (I) Programme Interreg IVC Progetto IES, Implementing Employment Services (lead) Progetto Transemploplan (partner) Progetto ENSURE (partner) Progetto Glad (partner) Programme Space Med Progetto Reussi (partner) Progetto Montiles (partner) Italia France Marittime – O.P. Interregional co-operation Progetto Senteurs, saveurs et territoire (lead) Progetto In.te.gra.re (partner) Progetto More and Better Jobs (partner) Progetto Pietre Secche (partner) Progetto SE.RE.NA (partner) Progetto Trans. Entreprendre (lead)

Catanzaro, 16/17 dicembre 2008 Agenzia regionale per il lavoro REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA EUROPEAN UNION 6 Projects submitted in the first semester of 2008 (II)  RACINE ESF Actions Innovantes Transnationales (partner)  E.Migra Instrument de la Coopération au Développement (ICD) (partner)  Safework LLP- LdV- European Training Plan on Health and Safety in Public Administrations (partner)  Equijobs LLP- LdV (partner)  Parch Euromed heritage (partner)  Going local to respond employment challenges Progress (partner)  Networking on models and mechanisms of mixed environments between immigrants and autochthonous INTI (partner)  Marenostrum LR 19/1996 (partner)  LED Local development Through Work Progress (capofila).

Catanzaro, 16/17 dicembre 2008 Agenzia regionale per il lavoro REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA EUROPEAN UNION 7 Contacts Via Is Mirrionis, Cagliari Ph Fax URL Settore Politiche Comunitarie e Azioni Internazionali Head Officer Mr Luca Spissu OfficerMs Emanuela Atzori