ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 4 Comunicare il ricordo: fotografia e fonografia
La seconda “era” della comunicazione moderna: stampa e audiovisivi. I primi passi della fotografia. Daguerre e la fotografia di Stato. Eastman e la fotografia di massa.
Comunicare il ricordo: fotografia e fonografia Conservazione del ricordo: dalla fotografia al fonografo. La camera oscura della parola. Dall’uso commerciale del fonografo al juke-box. La messa a punto del grammofono.
Comunicare il ricordo: fotografia e fonografia La “crescita” della sfera privata. Home, sweet home: la sacralità della privacy domestica. Musica e famiglia: pianoforti e grammofoni. Collezionismo e fotografia: far vivere il ricordo. Kodak: diffusione della fotografia personale.
Comunicare il ricordo: fotografia e fonografia Fotografia e fonografo: elementi di base dell’immagine animata. L’innovazione dei fratelli Lumière: l’invenzione del cinema. Il realismo del cinema di Lumière: la rappresentazione del movimento. La strutturazione dell’industria cinematografica. Produzione industriale si orienta verso il mercato dei consumi domestici.