Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza LE TRASFORMAZIONI DEL PARADIGMA SCIENTIFICO i saperi tra presente e futuro Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Aree di approfondimento Il paradigma della fisica tra passato e presente ( fisica ) Il dibattito ermeneutico contemporaneo “ dal paradigma classico/newtoniano a quello postmoderno (filosofia) Dal costituirsi delle teorie evolutive alle moderne scienze della natura (biologia – chimica- scienze della terra) Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza Finalità Comprendere il significato culturale e formativo della scienza nel mondo contemporaneo Comprendere come le teorie evolutive hanno contribuito alle trasformazioni del paradigma scientifico sia in campo Biologico-Chimico che nelle moderne Scienze dalla terra . Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza Obiettivi Comprendere i presupposti che hanno preparato lo spazio concettuale entro cui la teoria dell’evoluzione ha potuto costituirsi ( nascita dell’evoluzionismo ) Analizzare le teorie evolutive ( Lamarck – Darwin ) Confrontare modelli di saperi in ambiti disciplinari diversi ( Biologia – Chimica –Sc. Terra ) Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Alcuni contenuti presenti nei programmi a supporto del progetto Studio mirato di alcuni tra i più significativi scienziati che hanno contribuito alla nascita delle teorie dell’evoluzione e della Scienze della natura (Hutton - Linneo- Buffon – Couvier – Lyell – Malthus ). Teoria di Lamarck e Darwin e loro confronto Le trasformazioni del sapere scientifico : Dal semplice → al complesso • dal concreto → all’astratto • dalla staticità → al dinamismo • dal necessario → al possibile. Alcuni riferimenti a processi e modelli incontrati negli anni passati durante lo svolgimento del programma di Biologia Criteri di classificazione delle stelle ( colore, dimensione, magnitudine, classi spettrali ) – Diagramma HR – origine ed evoluzione delle stelle. (dal semplice al complesso). Struttura interna della terra ricavata dalle onde sismiche - Teoria della deriva dei continenti di Wegener – La tettonica a zolle e fenomeni geologici associati – dinamica terrestre ( dalla staticità al dinamismo). Certezza/indeterminazione – orbitali ibridi del carbonio – strutture delle molecole organiche , idrocarburi – Isomerie - Chimica nucleare: difetto di massa energia nucleare, radiazioni nucleari e decadimento radioattivo - ( dal concreto all’astratto) ( dal necessario al possibile ) Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Operazioni di verifica e valutazione Ogni fase di lavoro prevede il momento della verifica e valutazione dei prodotti che permettono di rilevare le conoscenze e le competenze acquisite dagli allievi. Lavoro di gruppo su compito Esposizione e confronto Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza Risultati e prodotti del lavoro svolto nella classe 5D sperimentale informatico anno scolastico 2006-2007 materia : biologia – chimica – scienze della terra Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Materiali prodotti dai lavori di gruppo Lezioni introduttive Confronto Lamark-Darwin Prove dell’evoluzione Nascita delle teorie evolutive Le trasformazioni del sapere scientifico in campo biologico Sintesi in campo biologico Le trasformazioni del sapere scientifico nelle scienze della terra Sintesi nelle scienze della terra Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza