Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Le scienze della natura
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Il motore delle placche
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Liceo Luigi Pietrobono
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
Servizio Sociale e teorie di riferimento
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
Ecologia ed educazione ambientale
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Tiberio Galbiati Esami di stato 2011
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Significati da condividere
I saperi professionali dell’insegnante
IL LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI © 2003 di Anna Jannelli.
Wegener nel 1915 scrisse “La formazione dei continenti e degli oceani” in cui sosteneva che i continenti si sarebbero formati come un’unica massa e solo.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
L’ENERGIA.
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
I materiali della Terra solida
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
SCIENZE-ESAME ORALE 3^ MEDIA
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Liceo classico Europeo
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza LE TRASFORMAZIONI DEL PARADIGMA SCIENTIFICO i saperi tra presente e futuro Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza

Aree di approfondimento Il paradigma della fisica tra passato e presente ( fisica ) Il dibattito ermeneutico contemporaneo “ dal paradigma classico/newtoniano a quello postmoderno (filosofia) Dal costituirsi delle teorie evolutive alle moderne scienze della natura (biologia – chimica- scienze della terra) Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza

Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza Finalità Comprendere il significato culturale e formativo della scienza nel mondo contemporaneo Comprendere come le teorie evolutive hanno contribuito alle trasformazioni del paradigma scientifico sia in campo Biologico-Chimico che nelle moderne Scienze dalla terra . Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza

Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza Obiettivi Comprendere i presupposti che hanno preparato lo spazio concettuale entro cui la teoria dell’evoluzione ha potuto costituirsi ( nascita dell’evoluzionismo ) Analizzare le teorie evolutive ( Lamarck – Darwin ) Confrontare modelli di saperi in ambiti disciplinari diversi ( Biologia – Chimica –Sc. Terra ) Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza

Alcuni contenuti presenti nei programmi a supporto del progetto Studio mirato di alcuni tra i più significativi scienziati che hanno contribuito alla nascita delle teorie dell’evoluzione e della Scienze della natura (Hutton - Linneo- Buffon – Couvier – Lyell – Malthus ). Teoria di Lamarck e Darwin e loro confronto Le trasformazioni del sapere scientifico : Dal semplice → al complesso • dal concreto → all’astratto • dalla staticità → al dinamismo • dal necessario → al possibile. Alcuni riferimenti a processi e modelli incontrati negli anni passati durante lo svolgimento del programma di Biologia Criteri di classificazione delle stelle ( colore, dimensione, magnitudine, classi spettrali ) – Diagramma HR – origine ed evoluzione delle stelle. (dal semplice al complesso). Struttura interna della terra ricavata dalle onde sismiche - Teoria della deriva dei continenti di Wegener – La tettonica a zolle e fenomeni geologici associati – dinamica terrestre ( dalla staticità al dinamismo). Certezza/indeterminazione – orbitali ibridi del carbonio – strutture delle molecole organiche , idrocarburi – Isomerie - Chimica nucleare: difetto di massa energia nucleare, radiazioni nucleari e decadimento radioattivo - ( dal concreto all’astratto) ( dal necessario al possibile ) Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza

Operazioni di verifica e valutazione Ogni fase di lavoro prevede il momento della verifica e valutazione dei prodotti che permettono di rilevare le conoscenze e le competenze acquisite dagli allievi. Lavoro di gruppo su compito Esposizione e confronto Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza

Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza Risultati e prodotti del lavoro svolto nella classe 5D sperimentale informatico anno scolastico 2006-2007 materia : biologia – chimica – scienze della terra Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza

Materiali prodotti dai lavori di gruppo Lezioni introduttive Confronto Lamark-Darwin Prove dell’evoluzione Nascita delle teorie evolutive Le trasformazioni del sapere scientifico in campo biologico Sintesi in campo biologico Le trasformazioni del sapere scientifico nelle scienze della terra Sintesi nelle scienze della terra Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza