Information Technology for Problem Solving

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Introduzione allarchitettura dei calcolatori 2/ed Carl Hamacher, Zvonko Vranesic, Safwat Zaky Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Versione.
Array di array Capitolo 20 febbraio 2004 Array di array.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Lofferta di moneta Capitolo 9.
Vettori e matrici algebrici
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Operazioni elementari
Informatica Medica Dr. Armando Abate.
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie di analisi.
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie di analisi.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Capitolo 1 Unintroduzione.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl Diremo che f(n) =
STUDIO MULTICENTRICO PER LA RILEVAZIONE DELLA CRESCITA STATURO-PONDERALE E DELLO STATO NUTRIZIONALE DELLA POPOLAZIONE INFANTILE DEL VENETO Giorgio Moretti,
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Il sistema operativo Vito Perrone
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
METABOLISMO ENERGETICO
Programma di Informatica Classi Prime
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
L' Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e la medicina nutrizionale usano delle tabelle per definire termini che definiscono da "magrezza“ fino a.
UOC CHIRURGIA GENERALE G
Equilibrio energetico
osservando corretti stili di vita.
Indice di Massa Corporea Body Mass Index parametro di valutazione del peso corporeo si calcola dividendo il peso per il quadrato dell’altezza in metri.
Tecnologie informatiche.
LA SINDROME METABOLICA
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Abitudini alimentari, attività sportive e conseguenze sul peso
Definizione di Obesita’
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
Bradford J. DeLong  Macroeconomia Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Vicario, Pasquali, Delfini, Pradella, Fincato
Figura 1.1a Un modello sulla durata dell’istruzione
Stima delle colture arboree da frutto
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Contenuti, scopi e metodi dell’Estimo
Figura 3.1 Due panieri di beni.
Stime inerenti alle espropriazioni per pubblica utilità
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 17 Stime cauzionali.
1 miliardo e 50 milioni di persone sovrappeso e obese
CLASSIFICAZIONE DELL’OBESITA’ (ASBS 1997)
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 5 Misura e.
Capitolo 8 Interazione nei gruppi
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Capitolo 1 Un’introduzione.
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Modulo multidisciplinare dell’area d’integrazione Educazione alla salute: Equilibrio nutrizionale e stili di vita Classe: IIA A.F.M. A.S.: 2015/2016 Prof.ssa:
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 22 Marzo 2016.
Transcript della presentazione:

Information Technology for Problem Solving Medicina e Farmacia La prescrizione dietetica

Indice L’indice di massa corporea: BMI Calcolo del BMI Creazione di un modulo per il calcolo Confronto con valori di riferimento Calcolo del peso ottimale Riepilogo

Body Mass Index (BMI) IL BMI è considerato l’indice più affidabile per diagnosticare l’obesità si è tuttavia osservato che, anche in presenza di BMI normale, ma in presenza di obesità centrale (viscerale) il rischio per patologie quali diabete, ipertensione, infarto è molto elevato Si ottiene dividendo il peso corporeo (espresso in kg) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri)

Il calcolo del BMI Vogliamo usare uno strumento informatico per facilitare il calcolo del BMI Trattandosi di calcoli su pochi dati (peso e altezza), useremo un foglio elettronico Nel nostro caso: Excel

Valori di riferimento del BMI Calcolo del BMI Possiamo scomporre il problema in: Calcolo del BMI, secondo la formula Confronto del valore ricavato con i valori di riferimento: Valori di riferimento del BMI Sottopeso <18.5 Normopeso da 18.5 a 24.9 Sovrappeso da 25.0 a 29.9 Obesità di classe I da 30.0 a 34.9 Obesità di classe II da 35.0 a 39.9 Obesità di classe III >40.0

Disposizione del foglio Individuiamo due celle di ingresso, per Peso e Altezza, e una cella con il risultato BMI Corrediamo ogni cella di una etichetta esplicativa e di una unità di misura In E7: =D4/(D5/100*D5/100)

Carenze della soluzione Non è ovvio quando si guarda il foglio quali celle contengano valori di ingresso e quali di uscita L’aspetto esteriore è identico, la formula non è visibile Non è chiaro se le celle visibili siano le uniche presenti nel foglio Forse ci sono altri dati da compilare nella zona non visibile del foglio? L’usabilità del foglio non è soddisfacente…

Miglioramenti dell’usabilità Un titolo identifica la funzione del modulo

Miglioramenti dell’usabilità Il colore di fondo distingue le celle di ingresso e quelle di uscita dalle altre

Miglioramenti dell’usabilità Una campitura e un bordo più spesso delimitano l’area di interesse del foglio

Miglioramenti dell’usabilità Un formato cella con solo un decimale semplifica la lettura del risultato Continua…