1 LA CONTABILITA’
2 Le attività analizzate Gestione contribuzioni studentesche Gestione rapporti con strutture autonome Gestione istituti, consorzi e strutture senza autonomia amministrativa Monitoraggio e reportistica Rapporti con istituto tesoriere e gestione del fabbisogno Adempimenti fiscali Contabilità analitica, monitoraggio e reportistica Gestione spese pagamenti al personale Bilancio (sia Amm. Centrale che Dipartimenti) Gestione altre entrate Budget e bilancio di previsione (sia Amm. Centrale che Dipartimenti)
3 L’incidenza dei costi Attività + incidentiAttività - incidenti UNI + accentrate
4 Microprocesso “adempimenti fiscali” Adempimenti fiscali 1contabilità IVA 2dichiarazioni sostituto d'imposta 3versamento ritenute 4dichiarazioni dei redditi 5accantonamento TFR 6versamento bollo virtuale 7altre tasse (smaltimento rifiuti consorzi bonifica)
5 L’accentramento La rilevazione ha evidenziato il medio livello di accentramento delle attività amministrative di Ferrara (45,10%) La relazione tra accentramento delle attività e loro incidenza sul costo Nel grafico è indicata l’incidenza di ciascuna attività. Non sono evidenziate le posizioni degli Atenei
6 I Costi Il costo totale del servizio contabilità è dato dal X I costi unitari: costo totale personale contabilità entrate e uscite (in migliaia di €) Il costo unitario colloca il nostro Ateneo in media con il campione rilevato n. persone dedicate al servizio (sede + dipartimenti) distinte per categoria costo standard per categoria = 4,05 €
7 Il costo unitario, i Cluster e le altre “figure”
8 Efficacia: i criteri di analisi Le attività/fattori efficacia “oggettiva” tempo di risposta completezza contabilità analitica e bilancio I fattori efficacia “percepita” (docenti) tempo di risposta pagamento missioni e compensi (docenti) accessibilità (semplicità) competenza/cortesia I fattori Le attività/processi bilancio di previsione, budget tempo di risposta pagamento compensi e spese rendimento gestione della cassa
9 Efficacia: i criteri di valutazione - E’ stata effettuata una valutazione sulle due dimensioni (oggettiva e percepita) - La qualità oggettiva analizza una pluralità di processi ed è stata utilizzata per la valutazione di sintesi (6 processi) - La qualità percepita è rivolta solamente al personale docente e solo per la tempistica di pagamento su missioni e compensi (non utilizzato per la valutazione di sintesi) - E’ possibile verificare la trasparenza comunicativa per i tempi di pagamento delle missioni (allineamento tra oggettiva e percepita)
10 Efficacia “oggettiva”: bilancio scostamento dalla media 0,62
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13 Efficacia “oggettiva”: spese e pagamenti scostamento dalla media 0,53
14 Efficacia “oggettiva”: cassa e fabbisogno scostamento dalla media 0,37
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16 L’efficacia e l’accentramento Non si è dimostrata una relazione tra accentramento ed efficacia.
17 La mappa efficacia e costi (Tutte le strutture) Verona e Polimi sono gli atenei che presentano il miglior rapporto qualità / costi E
18 L’Ateneo ideale Presenza di un bilancio pluriennale ed un sistema di budget esteso a tutte le strutture Presenza di un sistema di contabilità analitica per centri di costo, attività e progetti, con report standard e autonomi Rispetto del fabbisogno e capacità di gestire la tesoreria con un rendimento medio superiore al 3,50% Pagamento delle missioni in non più di 15 giorni
19 Nuovo Regolamento di contabilità Introduzione contabilità economica ed analitica Gestione accentrata delle liquidità (c.d. cash pooling) Introduzione del mandato informatico anche presso i Dipartimenti Individuazione profilo addetto adempimenti fiscali Cosa stiamo facendo per migliorare il processo della Contabilità