Le tecnologie e le teorie didattiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Intelligenza artificiale
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
Informatica e didattica
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
I processi cognitivi L’Apprendimento
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
… QUELLI CHE …insegnano…
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Comunicazione e agire sociale
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Matematica e Multimedialità
La mia autostima.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Un metodo psicoterapeutico
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Lo sviluppo delle emozioni
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
COMPAGNI DI SPECIE.
dalle abilità alle competenze
PEDAGOGIA E DINTORNI.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
La didattica Scienza autonoma.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Intervista al genio della porta accanto
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
L’evoluzione delle specie
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio didattica dell’area antropologica
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
L’epistemologia genetica
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
La scrittura in Pedagogia
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Comunicazione umana e comunicazione animale
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Le tecnologie e le teorie didattiche Excursus storico Prima lezione 2006/2007

Didattica Da Comenio (prima metà del xvii) “Strumento per l’insegnante”. L’insieme degli interventi effettuati allo scopo di favorire processi d’apprendimento in soggetti inesperti. La cultura, le norme, la tecnologia vengono usate dagli operatori del settore per progettare, allestire, gestire, valutare “ambienti di apprendimento”, in primis la scuola.

In pratica Trasmissione del sapere avviene secondo influenze predeterminate e regolate da gruppi di potere economico e politico. Molto interesse a rendere il più possibile automatico e a basso costo questo processo.

In generale esiste un sistema per imporre una cultura a seguito di razionale decisione? I fatti della storia anche attuali possono forse ricordarci a questo scopo l’uso di “mobilitazione emotiva”. esiste un “modello” plausibile della mente umana?

Didattica e tecnologia: ieri Per Socrate, la scoperta della scrittura favorisce la perdita della memoria; la parola produce poi un "effetto estemporaneo" che la scrittura tende ad annullare. Un editto dell’Università di Parigi vietò l’uso della stampa a scopo educativo

Didattica e tecnologia: oggi Degrada definitivamente l’istruzione? la multimedialità … inonda i canali percettivi impedendo letteralmente di pensare Autentica promozione della cultura? permette di “toccare con mano” concetti altrimenti inaccessibili milioni di banche dati sono a disposizione di chiunque

Automazione del processo didattico Oggi le nuove tecnologie sembrano prestarsi bene allo scopo con rapporto costi/benefici molto favorevole per la formazione aziendale dove si cercano di limitare i costi di aggiornamento continuo legato al costo di produzione di sw di buona qualità per il processo educativo dell'infanzia

Termini: etimologia Educare: Insegnare: Apprendere: ex-ducere trarre fuori ma anche da educare … = dar da mangiare alle oche!! Insegnare: mettere un segno su una tabula rasa Apprendere: prendere con forza (della mente)

Le due teorie (superate!!) Innatismo Concetti già posseduti che devono essere estratti (vedi maieutica socratica). Conoscenza a-priori Empirismo Il mondo imprime i suoi segni. Conoscenza a-posteriori

Processo di insegnamento/apprendimento Educazione Generale, con obiettivi sfumati Formazione Obiettivi specifici, legati al lavoro produttivo Addestramento Obiettivi specifici legati al raggiungimento di automatismi

Obiettivi del corso Analisi dei processi di insegnamento e apprendimento Uso della moderna tecnologia nella didattica per la costruzione di ambienti interattivi tra l’allievo e il computer tra tutti i partecipanti al processo didattico

Ma l’apprendimento … Non riguarda solo gli esseri umani. Ha senso chiedersi o paragonare l’apprendimento umano a quello di un animale o di una macchina? Semplificare aiuta sempre la scienza. Per noi distinguiamo tre sfere: Affettiva (interesse, impegno,..) Psicomotoria (destrezza, espressività non verbale, ..) Cognitiva (conoscenza, comprensione, sintesi, creatività, ..)

Apprendimento Variazione di comportamento risposta A Stimolo A risposta B Stimolo A

Apprendimento negli animali 1859- L’origine delle specie: nella casualità della specie sopravvivono individui già predisposti geneticamente ad affrontare un terreno ambientale diverso. Ciò che è innato nell’individuo è a-posteriori nella specie. La capacità d’apprendere è un tipo di adattamento evolutivo (biologico) La selezione naturale consente l’evoluzione. Forse ha senso studiare cosa succede negli organismi inferiori. Studi in laboratorio: Pavlov, .. Studi in natura: Lorentz, ..

Lorentz: il linguaggio animale Distinguiamo tra: Emissione e comprensione meccanica ed ereditaria di un segnale (acustico o no) fondamentale per la specie: nessuna intenzione cosciente. Per noi leggere negli occhi: capacità di cogliere esigui, impercettibili movimenti (sbadiglio, risata, …) . Sviluppata negli animali più che in noi (che influenziamo il nostro cane senza accorgecene) Comportamento intenzionale frutto di apprendimento e comprensione: nel cane linguaggio comportamentale per uscire.

Lorentz: il linguaggio animale Per gli animali parlanti Associazione tra stimolo e linguaggio (esco “ciao” , persona,”Carlo”, …). Lento apprendimento parole tranne in casi di forte emozione “l’abbiamo preso con un fioretto!” Ma so dire “cibo” se vedo i miei croccantini, so comunicare che ho fame con mimica appropriata, non so comunicare che ho fame dicendo “cibo”

Vygotskij: il linguaggio Distinzione tra: mezzo di comunicazione non esclusivamente umano né esclusivamente verbale: dalla danza delle api al grido per l’avvistamento di un predatore (e il nostro sbadiglio?). espressione di pensiero invece legato alla nostra specie. Non si tratta di un problema fonetico (il linguaggio dei segni)

Vygotskij: l’esperienza di Köhler Köhler dimostra che lo scimpanzè ha una forma di intelligenza che gli consente l’uso di uno strumento. Anche il linguaggio è uno strumento. E l’animale lo usa per comunicare emozioni NON per comunicare un “senso”

Vygotskij: il “segno” Con gesti esprimono un desiderio: stringono la mano se desiderano un oggetto, ti spingono se vogliono uscire Non esistono veri segni di “indicazione” “aliquid stat pro aliquo” “una cosa invece dell’altra” La loro intelligenza è adatta allo sviluppo di un linguaggio intellettivo?

Vygotskij: conclusioni Fase preverbale del pensiero e fase preintellettiva del linguaggio: in senso filogenetico “in principio era l’azione” (Faust) Lo sviluppo del pensiero segue una linea diversa rispetto allo sviluppo del linguaggio. Le due linee convergono in un momento preciso e la parola intellettiva è un risultato evoluzionistico sociale Una forte carica emotiva degrada il nostro linguaggio nel balbettio infantile Per la nostra specie il legame non è associativo: la parola è un atto di generalizzazione che nasce dal pensiero ma trasforma il pensiero che ritrasforma il linguaggio

1950- Test di Turing Le macchine possono pensare!! stratema.sigis.net/n/dl/Turing.doc http://www.dimi.uniud.it/~cicloinf/didattica/C4/setpdf/approfon/turing.pdf Gioco dell’imitazione A uomo, scopo di ingannare C B donna, C interrogante scopo di indovinare dove uomo, dove donna

Il test di Turing “Io credo che tra una cinquantina d’anni sarà possibile programmare calcolatori aventi una capacità di memoria di circa 10^ 9 in modo da farli giocare così bene al gioco dell’imitazione che un interrogante medio avrà una probabilità non superiore al 70% di compiere l’identificazione giusta dopo 5 minuti di interrogatorio”

Intelligenza artificiale Il computer digitale è in grado di replicare i comportamenti intelligenti umani. Ovvero esso è una mente, ove opportunamente programmato. intelligenza = manipolazione di simboli conoscenza = insieme di simboli e relazioni

Ricaduta didattica Le macchine possono insegnare. Un domani ogni essere umano potrebbe avere a suo fianco un “Maestro meccanico” in grado di aiutarlo a crescere intellettualmente!! Possiamo provare a esprimere il test di Turing per il maestro? Insegnare = sapere??

Trasposizione didattica “so” ma come trasmettere quello che “so”? Metodo Cosa è importante trasmettere? Oggetto Come tutto questo si riflette nell’uso dell’informatica? Nei nostri programmi (VB, java, ecc..)