A scuola di sviluppo umano zIniziamo illustrando alcune teorie sullo sviluppo… zche pizza…che poi ci interroghi ? zBeh, non proprio ma vi consiglio di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 3: Crescita e accumulazione
Advertisements

Facoltà di Scienze Politiche
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Classificazione dei fattori di nascita e sviluppo del distretto culturale Elementi teorici interpretativi 07/03/2005.
La Curva di Kuznets ambientale
Prof. Bertolami Salvatore
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Dalle pari opportunità allo sviluppo umano
Lapproccio delle capabilities Coinvolgere i cittadini nella discussione pubblica relativa alla definizione di opzioni e priorità. Quando il processo decisionale.
Balanced scorecard.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
A cura di Allegro Federica. una vita lunga e sana, essere istruiti e avere accesso alle risorse necessarie a un livello di vita dignitoso. Lo sviluppo.
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
PIANO DI MARKETING.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Gender Budgets in un approccio sviluppo umano ISTAT, Global Forum on Gender Statistics Rome Dec. 10, 2007 Antonella Picchio University of Modena and Reggio.
La V alutazione esterna.
A scuola di sviluppo umano
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
Economia politica Esercitazione 7
Politiche ed economia per lambiente Una lettura etico-teologica Francesco Compagnoni Custodire il creato: rinnovare le pratiche.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
IL RUOLO POLITICO DEL FORUM PAROLE ESSENZIALI PER AZIONI EFFICACI Bologna, 21 settembre 2012 – Alessandro Cominardi 1.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
progetto di educazione familiare.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
INIZIO DELLERA PLANETARIA - Mondializzazione -Diritti delle donne - Innovazione e ricerca.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Sistemi di Gestione per la Qualità
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
L’economia politica.
A.A Crescita economica, i fattori della crescita e gli indicatori del benessere II parte Prof.ssa Cristina Brasili Corso di Politiche Economiche.
Elementi di Teoria Politica
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
L’economicità.
24 novembre 2015 Provincia di Ravenna PIL contro BES Dott.ssa Cuffiani Roberta Servizio Statistica - Provincia di Ravenna Istituto Professionale Callegari,
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Facoltà di SCIENZE POLITICHE Cattedra di Storia delle dottrine politiche Anno Accademico 2013/14 Roberta Modugno.
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
A scuola di sviluppo umano
Transcript della presentazione:

A scuola di sviluppo umano zIniziamo illustrando alcune teorie sullo sviluppo… zche pizza…che poi ci interroghi ? zBeh, non proprio ma vi consiglio di seguire con un minimo di attenzione.

Teoria della Crescita z Sviluppo = crescita economica, cioè dove c’è crescita economica c’è sviluppo e le persone stanno meglio. z Obiettivo: far crescere il reddito pro-capite.

Teoria dei Basic Needs zReddito non è più il solo protagonista. zL’idea di sviluppo viene collegata al soddisfacimento dei bisogni fondamentali. zCibo, abitazione, vestiario, acqua potabile, trasporti...

Amartya Sen z Il concetto di sviluppo e di benessere devono andare al di là del semplice possesso di beni. z Sviluppo = ampliamento delle capacità e dei mezzi a disposizione

Lo Sviluppo Umano zIl concetto di sviluppo deve essere esteso al di là della sola dimensione quantitativa e monetaria zLo sviluppo riguarda gli individui; beneficiari e artefici dei processi di sviluppo. zAmpliamento delle scelte e delle capacità.

Lo Sviluppo Umano zScelte essenziali: z1. Risorse sufficienti z2. Vita lunga e sana z3. Acquisire conoscenze z4. Sviluppare propri talenti e creatività z5. Diritti umani z6. Libertà di scelta z Sviluppo è libertà: z 1. Libertà di partecipare alla vita politica. z 2. Alla vita economica z 3. Alla vita sociale z 4. Libertà = partecipazione

I 4 pilastri dello sviluppo umano z1. Le persone devono poter incrementare la propria produttività z2. Le persone devono godere di pari opportunità z3. Le opportunità devono essere assicurate anche alle generazioni future z4. Lo sviluppo deve essere compiuto dalla gente, non solo per la gente (partecipaz.)

Dimensioni dello Sviluppo Umano z1. Longevità:condizioni di vita materiale z2. Conoscenze: capacità di comunicare e partecipare alla vita comune z3. Risorse: standard di vita decente