Deficit d’Attenzione e Iperattività DDAI o ADHD 3-5 % BAMBINI IN ETA’ SCOLARE (1 caso per classe!) SI ASSOCIANO ALTRI DISTURBI (50-80%): COMORBIDITA’ (apprendimento, condotta, emotivo-motivazionali) CARATTERISTICHE: DIFFICOLTA’ D’ATTENZIONE IRREQUIETEZZA MOTORIA IMPULSIVITA’ TIPI DI DISTURBO: 2) TIPO IPERATTIVITA’- IMPULSIVITA’ 1) TIPO DISATTENZIONE 3) TIPO COMBINATO
E’ UN DISTURBO GENETICO ( > maschi ) HANNO DELLE ABILITA’ DI CONTROLLO DEFICITARIE L’INIBIZIONE è COMPROMESSA NECESSITANO DI UN SUPERVISORE ESTERNO LE RELAZIONI CON I PARI SONO COMPROMESSE l’ATTENZIONE non sempre è deficitaria (impulsività / iperattività); SONO BAMBINI PIU’ IMMATURI il QI non necessariamente è nella media
COME SI DIAGNOSTICA L’ADHD? PRESENZA DI 6 O PIU’ SINTOMI DA ALMENO 6 MESI ha difficoltà a rimanere seduto; spesso sembra non ascoltare quanto gli viene detto; ha difficoltà a giocare quietamente; spesso chiacchiera troppo; ha difficoltà ad aspettare il suo turno; ha difficoltà a mantenere la concentrazione nei compiti o nei giochi; si impegna in attività pericolose senza considerare le possibili conseguenze; passa spesso da un’attività non completata ad un’altra; muove spesso le mani o i piedi. ESORDIO PRIMA DEI 7 ANNI
SE è UN DISTURBO DI ATTENZIONE... ATTENZIONE SELETTIVA: FILTRO GLI STIMOLI E IGNORO QUELLI IRRILEVANTI (> distraibilità???) • no differenze tempi di reazione; • no > ricordo informazioni irrilevanti; ATTENZIONE SOSTENUTA: MI CONCENTRO SU UN COMPITO A LUNGO (< VIGILANZA) • difficoltà compiti monotoni e ripetitivi; • la prestazione varia a seconda della persona e del compito (continuo versus a intervalli) e della presenza di un rinforzo; • nella presentazione uditiva si possono non riscontrare differenze • RUOLO DEL SUPERVISORE • proporre compiti di durata ridotta
TIPI DI ADHD eccessivo movimento; < relazioni sociali; TIPO CON DISATTENZIONE < relazioni sociali; più isolato; sognatore ad occhi aperti; più timido; più simile a DA (dist. Appr) TIPO CON IMPULSIVITA’ eccessivo movimento; aggressività; cambia spesso attività; agisce senza pensare; difficoltà ad aspettare il turno; Non cooperativi, provocatori,