Deficit d’Attenzione e Iperattività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DISEGNO A SOGGETTO SINGOLO
Advertisements

F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
CHE COS’È IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ
DISATTENZIONE E IPERATTIVITA’ A SCUOLA
Semeiotica psichiatrica - 7
La valutazione clinica nei bambini con DISTURBO da DEFICIT di
Clinica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
DISTURBI DA DEFICIT ATTENZIONALI con o senza iperattività
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività (ADHD): l’intervento integrato tra Scuola e Servizio Sanitario Nazionale. Gli Aspetti Clinici.
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’
Le maggiori cause sono Genetiche
Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
L’alunno diversamente abile a scuola a cura di - Rita D’Alfonso
Qual’è il decorso del Disturbo?.
I disturbi del comportamento: come intervenire a scuola ?
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
DEFICIT DELL’ATTENZIONE CON IPERATTIVITA’
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
MATERIALI UTILI TRATTI DALLA GIORNATA DI FORMAZIONE SULL’ ADHD
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Indicatori di rischio dei
I comportamenti problema
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
Disturbi del comportamento e scuola
TEMATICA: IL BAMBINO ADHD NEL CONTESTO CLASSE
La sindrome Dei Monelli “Conoscere, riflettere e comprendere”
Journal Club ADHD marzo 2014
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
GRUPPO 5 TEMATICHE: LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
I comportamenti oppositivo provocatori: comprenderli e agire
Cosa è il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (Adhd)
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
“ACCOGLIERE IL DISABILE PSICHICO IN PARROCCHIA” Ufficio Liturgico Diocesano L’immigrazione ad Agrigento Ph. Giuseppe La Rocca.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
L’autismo.
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITA’ DDAI
ADHD Disturbo da deficit dell’ attenzione / iperattività
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Temperamento & Disturbi dello Sviluppo
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
“adottarsi tra i banchi di scuola”
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
Il bambino iperattivo. 1939, Shirley: The prematurity syndrome Bambini irascibili, petulanti, disattenti, dipendenti, inibiti, negativisti.
Alunno con Iperattività
Alunni con deficit di attenzione/iperattività(DDAI)
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Didattica Speciale: codici del linguaggio logico e matematico TERZA LEZIONE 23 GENNAIO 201 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico
Disturbi della condotta
Training per i Genitori e gli Insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Sessione 1 Principi di Analisi Funzionale del Comportamento.
Transcript della presentazione:

Deficit d’Attenzione e Iperattività DDAI o ADHD  3-5 % BAMBINI IN ETA’ SCOLARE (1 caso per classe!)  SI ASSOCIANO ALTRI DISTURBI (50-80%): COMORBIDITA’ (apprendimento, condotta, emotivo-motivazionali) CARATTERISTICHE:  DIFFICOLTA’ D’ATTENZIONE  IRREQUIETEZZA MOTORIA  IMPULSIVITA’ TIPI DI DISTURBO: 2) TIPO IPERATTIVITA’- IMPULSIVITA’ 1) TIPO DISATTENZIONE 3) TIPO COMBINATO

 E’ UN DISTURBO GENETICO ( > maschi )  HANNO DELLE ABILITA’ DI CONTROLLO DEFICITARIE  L’INIBIZIONE è COMPROMESSA  NECESSITANO DI UN SUPERVISORE ESTERNO  LE RELAZIONI CON I PARI SONO COMPROMESSE  l’ATTENZIONE non sempre è deficitaria (impulsività / iperattività);  SONO BAMBINI PIU’ IMMATURI  il QI non necessariamente è nella media

COME SI DIAGNOSTICA L’ADHD?  PRESENZA DI 6 O PIU’ SINTOMI DA ALMENO 6 MESI  ha difficoltà a rimanere seduto;  spesso sembra non ascoltare quanto gli viene detto;  ha difficoltà a giocare quietamente;  spesso chiacchiera troppo;  ha difficoltà ad aspettare il suo turno; ha difficoltà a mantenere la concentrazione nei compiti o nei giochi;  si impegna in attività pericolose senza considerare le possibili conseguenze;  passa spesso da un’attività non completata ad un’altra;  muove spesso le mani o i piedi. ESORDIO PRIMA DEI 7 ANNI

SE è UN DISTURBO DI ATTENZIONE... ATTENZIONE SELETTIVA: FILTRO GLI STIMOLI E IGNORO QUELLI IRRILEVANTI (> distraibilità???) • no differenze tempi di reazione; • no > ricordo informazioni irrilevanti; ATTENZIONE SOSTENUTA: MI CONCENTRO SU UN COMPITO A LUNGO (< VIGILANZA) • difficoltà compiti monotoni e ripetitivi; • la prestazione varia a seconda della persona e del compito (continuo versus a intervalli) e della presenza di un rinforzo; • nella presentazione uditiva si possono non riscontrare differenze • RUOLO DEL SUPERVISORE • proporre compiti di durata ridotta

TIPI DI ADHD eccessivo movimento; < relazioni sociali; TIPO CON DISATTENZIONE < relazioni sociali; più isolato; sognatore ad occhi aperti; più timido; più simile a DA (dist. Appr) TIPO CON IMPULSIVITA’ eccessivo movimento; aggressività; cambia spesso attività; agisce senza pensare; difficoltà ad aspettare il turno; Non cooperativi, provocatori,