MISURAZIONE E VALUTAZIONE NELLA BIBLIOTECA PUBBLICA di Giorgio Lotto Venezia – Ca’ Foscari 1° dicembre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Food & Beverage Manager
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La conoscenza del contesto territoriale
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
II. Elaborazione dei dati. Lindicatore mette in campo elementi di conoscenza nuovi e diversi rispetto al dato quantitativo, fornisce informazioni utili.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Il Piano Esecutivo di Gestione
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Economia e direzione delle imprese
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La progettazione La carta delle collezioni
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Elena Borsa - Biblioteca di Rozzano
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

MISURAZIONE E VALUTAZIONE NELLA BIBLIOTECA PUBBLICA di Giorgio Lotto Venezia – Ca’ Foscari 1° dicembre 2003

La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione. (Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche. 1994)

Misurare e valutare sono strumenti del mànagement, momenti del processo di gestione

L’attenzione al misurare ed al valutare nasce in particolare in un’ottica di servizio, di centralità dell’utenza, in sistemi aperti. (cfr A. Galluzzi)

Standards e guidelines per le biblioteche pubbliche: una diversa impostazione culturale del servizio

La comunità locale: da soggetto passivo a soggetto che determina il servizio

Qualità (customer satisfaction) come il rapporto tra le aspettative dell’utente e la percezione del prodotto/servizio da parte dello stesso.

In una società democratica i gestori dei servizi pubblici devono rendere conto con precisione del proprio operato ai cittadini

LA MISURAZIONE è una descrizione quantitativa di ciò che esiste. (Queensland Departement of Education)

LA VALUTAZIONE è un processo sistematico che consente di verificare l’efficienza e l’efficacia di certe attività e di dare un giudizio sul loro valore sulla base di alcuni criteri come gli scopi e gli obiettivi (Queensland Departement of Education)

La misurazione è una fase del processo di valutazione

FASI PER GIUNGERE ALLA VALUTAZIONE Scelta dei dati utili allo scopo prefissato Raccolta dei dati Validazione dei dati Elaborazione dei dati Costruzione di rapporti significativi tra i dati (indicatori) utilizzati come strumenti interpretativi

IL CONFRONTO DEI DATI Può essere effettuato con riferimento all’evoluzione della struttura con riferimento ad altre strutture con riferimento a standards

Senza garanzia statistica uno studio di valutazione si riduce a un discorso di opinione e perde ogni valore scientifico.

Strumenti della statistica Fogli raccolta dati Istogrammi Diagrammi causa- effetto Diagrammi di Pareto Diagrammi di correlazione Analisi di stratificazione Carte di controllo …………………

Il “cruscotto del bibliotecario” per un controllo costante della struttura e dei servizi

Misurare e valutare costa molto. Prodotto di rete per le biblioteche pubbliche ?

Misurare e valutare è diventato indispensabile per contrastare la contrazione di risorse per garantire quello sviluppo utile a mantenere la biblioteca pubblica al passo con l’evoluzione della comunità servita

Misurare e valutare significa poter parlare con dati e fatti poter interpretare fenomeni indistinti illuminare i punti forti e i punti deboli della struttura poter decidere con cognizione di causa avere strumenti per motivare capi e collaboratori fare comunicazione d’impresa

Gli obiettivi principali del misurare e valutare L’efficienza: gestire con logica economica L’efficacia: centrare gli obiettivi prefissati

Fonti autorevoli dell’attività di misurazione e valutazione per le biblioteche pubbliche di ente locale Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (e successive modificazioni) Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, art. 196 – 198 (Il controllo di gestione) The public library service: IFLA/Unesco guidelines for development Cap. 6.10

Il controllo di gestione È la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell’organizzazione dell’ente, l’efficacia, l’efficienza ed il livello di economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi. T.U.E.L. art.196

…strumenti importanti per le biblioteche pubbliche, in quasi tutte le situazioni, sono: L’analisi dei bisogni della comunità Il monitoraggio e la valutazione La misurazione delle prestazioni IFLA/Unesco guidelines Cap. 6.10

Come misurare Reperendo dati già disponibili Con questionari, interviste Fruendo delle elaborazioni/macchina dell’attività della biblioteca Organizzando l’attività della struttura in modo tale da rilevare tempi e costi, nonché i dati di servizio come normali procedure

Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche italiane. AIB Per promuovere la raccolta di dati statistici secondo criteri normalizzati Per uniformare il lessico biblioteconomico in materia Per offrire una “bussola” affidabile nella gestione delle biblioteche Per permettere il confronto tra biblioteche affini (benchmarking) Fornire standards obiettivo utili all’autovalutazione

CATEGORIAINDICATORIFUNZIONE VALUTATIVA SedeIndice di superficieAccessibilità Orario di aperturaIndice di aperturaAccessibilità PersonaleIndice della dotazione di personale Accessibilità Disponibilità economicaIndice di spesaVitalità Dotazione documentariaIndice della dotazione documentaria Vitalità Dotazione documentariaIndice della dotazione di periodici Vitalità Dotazione documentariaIndice di incremento della dotazione documentaria Vitalità Indicatori di risorse Linee guida per la valutazione … p. 95

CATEGORIAINDICATORI FUNZIONE VALUTATIVA UtentiIndice di impattoImpatto, Efficacia ServiziIndice di prestitoEfficacia Dotazione documentariaIndice di circolazioneEfficacia UtentiIndice di fidelizzazioneEfficacia Utenti, ServiziIndice di frequentazioneImpatto, Efficacia, Accessibilità SedeIndice di affollamentoAccessibilità ServiziIndice quantitativo del servizio di reference Efficacia ServiziIndice di costo dei serviziEfficienza Indicatori di prestazioni Linee guida per la valutazione … p. 95

Valori di riferimento: le migliori prestazioni italiane (Linee per la valutazione… p. 107) Indice di superficie: da 0,5 a 0,7 mq ogni 10 abitanti Indice di apertura: da 40 a 60 ore di apertura settimanale Indice della dotazione di personale: da 0,7 a 1,2 FTE per ogni 2000 abitanti Indice della spesa: da a lire pro capite Indice della dotazione documentaria: da 2 a 3 volumi pro capite Indice della dotazione di periodici: da 10 a 15 testate correnti per ogni 1000 abitanti Indice di incremento della dotazione documentaria: da 200 a 250 acquisti annui per ogni 1000 abitanti Indice di impatto: dal 25% al 40% di iscritti sulla popolazione residente Indice di prestito: da 1,5 a 2,5 prestiti pro capite Indice di circolazione (calcolato sul posseduto di 10 anni): da 0,7 a 1,5 movimenti per volume posseduto

Nelle Linee guida per la valutazione quartili e calcolo degli scarti per valutare le performance delle singole biblioteche

Misurare la cooperazione: un nuovo progetto AIB

Servizio Centralizzato CENTRO SERVIZI BIBLIO

Servizio Semi-Centralizzato

Servizio Fornito

Servizio Esternalizzato

Servizio Partecipato

Sempre più misurare e valutare per … supportare le decisioni (di politica del servizio, organizzative, gestionali) rapportarsi agli amministratori cercare finanziamenti da privati gestire per progetti gestire bene i soldi pubblici: carta delle collezioni e razionalizzazione degli acquisti, progettare le sedi, i servizi … lavorare, lavorare bene e trovare soddisfazione dal proprio impegno

Nota bibliografica International Federation of Library Associations and Istitutions – Associazione Italiana Biblioteche, Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo… Roma, AIB, 2002 D. L.vo 18 agosto 2000, n. 267 (e successive modificazioni) Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali. Art. 196 – 198 Associazione Italiana Biblioteche – Gruppo di lavoro “Gestione e valutazione”, Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche italiane … Roma, AIB, 2000 A. Galluzzi, Modelli e strumenti per la valutazione dell’efficacia. In Gestire il cambiamento a cura di G. Solimine. Milano, Ed. Bibliografica, 2003, p