Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Advertisements

Algebra Booleana Generalità
Algebra di Boole Casazza Andrea 3EA I.I.S. Maserati.
Creazione di archivi tramite Data Base
Trasmissione delle informazioni
Definizione di combinazione
GLI INSIEMI.
AND, OR, AND NOT Operatori logici Gli operatori booleani sono:
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Algebra Booleana.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Chiara Carlucci - Tecnologo Documentazione specializzata in materia di Vocational Education and Training (VET) Verona, Job Orienta, 26 novembre 2010 Struttura.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Corso di Informatica (Programmazione)
PubMed: le funzioni avanzate
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Algebra di George Boole
Algebra di Boole e sue applicazioni
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
introduzione a Windows
Motori di ricerca e operatori
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Algebra di Boole.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Realizzato da Roberto Savino
Progressione aritmetica Progressione geometrica
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
Gli operatori booleani
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
ELETTRONICA GEORGE BOOLE FUNZIONI LOGICHE Lezione N° 1
Gli Insiemi.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Insiemi.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Introduzione a Javascript
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
Rappresentazione dell'informazione
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
PubMed
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
Le Ricerche in Rete. Le risorse offerte da Internet Finora abbiamo visto alcuni strumenti e servizi che la rete Internet offre per la comunicazione (posta.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Transcript della presentazione:

Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono conto delle lettere maiuscole o minuscole. Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono conto delle lettere maiuscole o minuscole. Questi strumenti di ricerca devono il proprio nome al matematico inglese George Boole ( ), padre della moderna logica simbolica e sono stati standardizzati dai più celebri motori di ricerca. Si tratta di quattro operatori principali: AND, OR, AND NOT e NEAR che consentono di restringere e affinare la ricerca a termini particolari. Questi strumenti di ricerca devono il proprio nome al matematico inglese George Boole ( ), padre della moderna logica simbolica e sono stati standardizzati dai più celebri motori di ricerca. Si tratta di quattro operatori principali: AND, OR, AND NOT e NEAR che consentono di restringere e affinare la ricerca a termini particolari.

Operatori booleani AND AND Questo operatore, in alternativa al quale può usarsi il segno "+", consente di collegare due o più parole. In questo modo il motore restituirà in risposta tutti i documenti indicizzati che contengono tutte le parole inserite contemporaneamente presenti in un record, e non soltanto una di esse considerata singolarmente.

Operatori booleani AND esprime il prodotto logico, cioè l'intersezione tra due insiemi: si reperiscono articoli indicizzati con entrambi i termini di ricerca. esprime il prodotto logico, cioè l'intersezione tra due insiemi: si reperiscono articoli indicizzati con entrambi i termini di ricerca. Es: La ricerca "Violence AND television " fornirà come risultato l'elenco dei lavori contenente tutte le parole: Es: La ricerca "Violence AND television " fornirà come risultato l'elenco dei lavori contenente tutte le parole:

Operatori booleani OR OR Questo operatore è utilizzato quando la ricerca si concentra su diversi termini, e non è necessario che li comprenda tutti, ma anche solo uno di essi. O logico (vel) allargamento, inclusione, somma logica, di un solo o più termini, da soli o insieme (per questo è detto anche OR inclusivo)

Operatori booleani NOT NOT Questo operatore, in alternativa al quale può usarsi il segno "-", esclude dalla ricerca quei documenti che hanno al loro interno una certa parola chiave. In altre parole ha un funzionamento opposto all'operatore AND.