Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Novità, strumenti e idee in rete.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Ambiente di apprendimento e TIC
G1RD-CT e-Volution II Page 1 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Architettura Three Tier
Apprendimento collaborativo in rete
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Accessibilità dei siti Web
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
COMPANY COMMUNICATION
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
PIANO DI COMUNICAZIONE
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
Esperienze didattiche con la LIM
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Verifica e Valutazione competenze
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Hotel Italia buongiorno!
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Internet On The Edge Cosimo Carbonelli Arese, 26 luglio 2007.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]

Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]

Cos’è il Web 2.0? E’ una nuova visione di internet, che condiziona il modo in cui un’utente si relaziona ed interagisce con le informazioni in rete.

Cosa offre il Web 2.0 per fornisce un servizio? Maggior cura riguardo ad usabilità, accessibilità, e l’esperienza del’utente in generale Nuovi canali per fruire dell’informazione (es. RSS) Una gestione collaborativa e partecipativa dei contenuti Decentralizzazione ed intercomunicazione tra diversi servizi / fonti di dati: spesso quel che ci serve è già stato fatto da qualcun altro, e possiamo usarlo! (LibraryThing for Libraries)

Che vantaggi offre il Web 2.0 al business? Nuove opportunità di business (long tail, promozione virale) Nascita di nuovi servizi emergenti a basso costo (potenzialmente nullo, per l’utente finale) ma con grandi ritorni economici ai fornitori Un’elevata attenzione dei servizi web alle nuove tecnologie.

Potenziali caratteristiche di un software Web 2.0 sono quindi: usabilità collaborazione e/o partecipazione intercomunicazione tra servizi

Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]

Usabilità ed accessibilità Ajax: interfacce familiari, che non hanno nulla di invidiare alle applicazioni desktop Flash, Silverlight: rich applications accessibili e sempre più attente ai nuovi media Google Desktop, Windows Vista, Apollo: Adobe, Google e Microsoft portano il web nel desktop Netvibes, iGoogle: il desktop viene portato nel web NetvibesiGoogle Nuovi canali di comunicazione: RSS, Podcasts, Microformats e molti altri arriveranno presto

Collaborazione Wikipedia, Flickr, Youtube ed altri servizi si basano sui contenuti forniti dagli utenti Social Tagging: il servizio viene arricchito dall’esperienza degli utenti Mashups!

Come implementare queste tecnologie? Esistono 2 approci alla realizzazione di un software: Sviluppo predittivo Sviluppo adattivo

Sviluppo predittivo Waterfall model: Richiede molte persone (managers, sviluppatori, designers, ecc.) Non permette parallelizzazioni Lunghi tempi di gestione

...ed è soggetto al cosiddetto “learning loop” Non è adeguato ad un servizio web 2.0!

Sviluppo adattivo Si basa sull’asserzione che un progetto è in costante evoluzione Suddivide le fasi di sviluppo in piccole interazioni Fa si che lo sviluppo risponda sempre alle esigenze correnti del progetto

Sviluppo AGILE Si basa sull’asserzione che un progetto è in costante evoluzione Suddivide le fasi di sviluppo in piccole interazioni Fa si che lo sviluppo risponda sempre alle esigenze correnti del progetto

Sono progettati su misura per il web 2.0 Seguono rigidi standard e convenzioni Sono veloci e di conseguenza economici Guardano al futuro: sono un investimento AGILE Frameworks

Ruby On Rails Django Symfony Zend framework Google web toolkit AGILE Frameworks

Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]

Zooppa.com L’intero sito ruota attorno alla cretività degli utenti L’uso di Ajax facilita l’uso di molte funzionalità Dove possibile, si è comunicato con servizi esterni (tramite API) E’ in previsione farlo diventare a sua volta un servizio web I video sono gestiti da un servizio esterno, con cui comunichiamo tramite una API Sono gli utenti a gestire le dinamiche del sito News caricate dinamicamente dal blog tramite RSS Collaborazione: gli utenti possono condividere le loro idee per nuovi video

IUAV Alumni L’uso intensivo di Ajax rendere veloce e semplice le funzioni più usate La presenza di guide contestuali aiuta l’utente Il sistema integrato di comunicazione tra utenti favorisce la crescita della community L’utente è gratificato nell’uso del servizio: web 2.0 a favore del business

Preventivatori RAS L’interfaccia reagisce alle azioni dell’utente in modo dinamico e senza discontinuità, tramite Ajax Anche qui l’utente è costantemente accompagnato da un help contestuale La presenza di una guida vocale/visiva aiuta l’utente a guadagnare confidenza col sistema

Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]