Palermo 9-10 luglio 2009 1 Giornata Nazionale Erasmus 2009 “Politiche e strategie dell’Unione Europea in materia di Istruzione Superiore” Daniela Giacobazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Advertisements

PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Giornata Nazionale Erasmus
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Qualità della mobilità internazionale
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Palermo 9-10 luglio Giornata Nazionale Erasmus 2009 “Politiche e strategie dell’Unione Europea in materia di Istruzione Superiore” Daniela Giacobazzi MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Palermo 9-10 luglio Politiche e strategie in materia di Istruzione Superiore Leuven/Louvain-la-Neuve: il Processo di Bologna Leuven/Louvain-la-Neuve: il Processo di Bologna Le novità dall’UE Le novità dall’UE Le novità dal MIUR Le novità dal MIUR

Palermo 9-10 luglio Leuven/LLN: il Processo di Bologna (Conferenza dei Ministri del 28 e 29 aprile 2009) Stocktaking Stocktaking Il Comunicato e le priorità Il Comunicato e le priorità Eventi Eventi L’attività dei Bologna Experts L’attività dei Bologna Experts

Palermo 9-10 luglio Valutazione italiana Stocktaking Legenda: (5) Verde (4) Verde chiaro (3) Giallo (2) Arancio (1) Rosso

Palermo 9-10 luglio la piena attuazione delle azioni di Bologna concordate in passato la piena attuazione delle azioni di Bologna concordate in passato la dimensione sociale. Definire obiettivi misurabili per ampliare la partecipazione all’istruzione superiore specialmente dei gruppi sociali ad oggi sotto – rappresentati la dimensione sociale. Definire obiettivi misurabili per ampliare la partecipazione all’istruzione superiore specialmente dei gruppi sociali ad oggi sotto – rappresentati la mobilità degli studenti. Occorre garantire il contributo al raggiungimento dell’obiettivo del 20% dei laureati con esperienze di mobilità entro il 2020 anche attraverso l’inserimento di periodi di mobilità nella struttura dei programmi di studio, la promozione di titoli e programmi congiunti e la definizione di politiche di mobilità (visti, permessi di soggiorno) adeguate la mobilità degli studenti. Occorre garantire il contributo al raggiungimento dell’obiettivo del 20% dei laureati con esperienze di mobilità entro il 2020 anche attraverso l’inserimento di periodi di mobilità nella struttura dei programmi di studio, la promozione di titoli e programmi congiunti e la definizione di politiche di mobilità (visti, permessi di soggiorno) adeguate Il Comunicato e le priorità che impegnano il nostro Paese

Palermo 9-10 luglio la raccolta dei dati. Per valutare le iniziative da intraprendere occorre analizzare i dati e le informazioni statistiche attualmente disponibili e valutarne l’adeguamento ed il potenziamento la raccolta dei dati. Per valutare le iniziative da intraprendere occorre analizzare i dati e le informazioni statistiche attualmente disponibili e valutarne l’adeguamento ed il potenziamento la mobilità del personale accademico. Occorre rivedere la struttura delle carriere accademiche per promuovere la mobilità la mobilità del personale accademico. Occorre rivedere la struttura delle carriere accademiche per promuovere la mobilità la lifelong learning. Dovranno diffondersi le iniziative di formazione lungo tutto l’arco della vita nelle istituzioni universitarie con il supporto di politiche nazionali la lifelong learning. Dovranno diffondersi le iniziative di formazione lungo tutto l’arco della vita nelle istituzioni universitarie con il supporto di politiche nazionali il quadro nazionale dei titoli. Il quadro nazionale dei titoli dovrà essere finalizzato e certificato rispetto a quello europeo entro il 2012 il quadro nazionale dei titoli. Il quadro nazionale dei titoli dovrà essere finalizzato e certificato rispetto a quello europeo entro il 2012 la rete europea per l’informazione e la promozione del Processo di Bologna presso i paesi terzi. L’Italia dovrà identificare un ente che partecipi a questa nuova iniziativa la rete europea per l’informazione e la promozione del Processo di Bologna presso i paesi terzi. L’Italia dovrà identificare un ente che partecipi a questa nuova iniziativa Il Comunicato e le priorità che impegnano il nostro Paese

Palermo 9-10 luglio Eventi Ministerial Anniversary Conference hosted by Austria and Hungary in 2010 in Budapest and Vienna (11 March 2010 in the House of Parliament in Budapest and on 12 March 2010 at the Vienna Imperial Palace Congress Centre) Validation seminar, Brussels, 1 december 2009

Palermo 9-10 luglio L’attività dei Bologna Experts I Referenti di Ateneo per il Processo di Bologna sono figure incaricate di interagire con i diversi settori interni all'Ateneo, attivando opportuni raccordi con le commissioni didattiche di Ateneo, con i delegati di Ateneo interessati ai vari aspetti del Processo di Bologna e con le rappresentanze studentesche. Costituiscono una rete che deve far crescere la consapevolezza che l'attuazione del Processo di Bologna è una priorità di sistema, che coinvolge anche tutti gli stakeholders esterni. Referenti di Ateneo Referenti di Ateneo Modalità di lavoro Valutazione del ruolo esercitato dai Referenti d’Ateneo Impatto delle iniziative attuate dal Gruppo dei Bologna Experts

Palermo 9-10 luglio L’attività dei Bologna Experts “Il processo di Bologna: fatti e finzioni” “Il processo di Bologna: fatti e finzioni” “Assicurazione della qualità nella mobilità degli studenti” “Assicurazione della qualità nella mobilità degli studenti” “Occupabilità nei tre cicli” “Occupabilità nei tre cicli” “La Dimensione sociale” in collaborazione con Eurostudent “La Dimensione sociale” in collaborazione con Eurostudent “L’approccio dell’apprendimento incentrato sullo studente” “L’approccio dell’apprendimento incentrato sullo studente” Evento nazionale di celebrazione: dal Processo di Bologna allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore Evento nazionale di celebrazione: dal Processo di Bologna allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore “La governance delle università” “La governance delle università” Seminari nazionali

Palermo 9-10 luglio Le novità dall’UE La Presidenza francese dell’UE (2° semestre 2008) La Presidenza francese dell’UE (2° semestre 2008) La Presidenza ceca dell’UE (1° semestre 2009) La Presidenza ceca dell’UE (1° semestre 2009) La Presidenza svedese dell’UE (2° semestre 2009) La Presidenza svedese dell’UE (2° semestre 2009) 2008 Anno Europeo del Dialogo Interculturale (Evento nazionale, Roma 18 novembre 2008) 2008 Anno Europeo del Dialogo Interculturale (Evento nazionale, Roma 18 novembre 2008) 2009 – Anno Europeo dell’innovazione e della creatività (Evento nazionale, Firenze maggio 2009) 2009 – Anno Europeo dell’innovazione e della creatività (Evento nazionale, Firenze maggio 2009)

Palermo 9-10 luglio La Presidenza dell’UE – Francia II° semestre 2008 Priorità: Mobilità Mobilità Ricerca Ricerca Industria dello spazio Industria dello spazio Cooperazione con l’Area del Mediterraneo (l’Unione per il Mediterraneo) Cooperazione con l’Area del Mediterraneo (l’Unione per il Mediterraneo) Eventi della Presidenza: Conferenze sulla mobilitàConferenze sulla mobilità Lille (6 e 7 ottobre ’08) – organizzata da ESU (European Students’ Union) e da EI (Education International), organizzazioni europee di studenti e docenti, sotto l’ombrello della Presidenza francese Nancy (4 e 5 novembre ‘08) – focus sulla mobilità in attesa del lancio di Erasmus Mundus II

Palermo 9-10 luglio La Presidenza dell’UE – Francia II° semestre Risoluzione del Consiglio relativa ad una strategia europea in favore del Multilinguismo 2.Conclusioni del Consiglio sulle priorità future della cooperazione europea rinforzata in materia di istruzione e formazione professionale 3.Risoluzione del Consiglio "Integrare maggiormente l'orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente" 4.Conclusioni del Consiglio “Preparare i giovani per il 21° secolo: un ordine del giorno per la cooperazione europea in materia scolastica” 5.Conclusioni del Consiglio sulla mobilità dei giovani: viene ribadito che: a) tutti i giovani dovrebbero avere la possibilità di compiere un periodo di formazione in un Paese europeo diverso dal loro; b) che bisognerebbe migliorare i servizi offerti ai giovani in mobilità; c) che ridurre gli ostacoli amministrativi alla mobilità rimane un obiettivo primario; d) è necessario sviluppare la “carta di qualità per la mobilità”, la quale garantisce, tra l’altro, il riconoscimento dei periodi trascorsi all’estero

Palermo 9-10 luglio La Presidenza dell’UE – Rep. Ceca I° semestre 2009 Programma Erasmus Mundus II Avvio del Programma Erasmus Mundus II Messaggi chiave per il Consiglio europeo di primavera Messaggi chiave per il Consiglio europeo di primavera nel settore dell'istruzione e della formazione che riaffermano l’importanza fondamentale della formazione nel contesto dell’attuale crisi economica e finanziaria Un quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione Un quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione dopo il 2010 (Comunicazione della Commissione) con l’introduzione di nuovi parametri di riferimento (“benchmarks”) per misurare i progressi compiuti da ciascun Paese. Ha giustificato l’introduzione di nuovi “benchmarks” alla luce delle nuove priorità e dei nuovi spazi proposti di cooperazione Le critiche: eccessivo numero di parametri proposti, e di difficile applicabilità, scarsa trasparenza e da sfoltirne il numero, la strutturazione dell’indicatore linguistico, che non dovrebbe esser basato sull’offerta di lingue straniere (input), bensì sugli esiti dell’apprendimento (output) Presentata la Comunicazione su «Nuove competenze per nuovi lavori”

Palermo 9-10 luglio La Presidenza dell’UE – Rep. Ceca I° semestre 2009 Conclusioni del Consiglio sul miglioramento del partenariato tra istruzione, centri di formazione e partner sociali, in particolare i datori di lavoro, nel contesto della continuità della formazione nell’arco della vita Conclusioni sul quadro strategico per la cooperazione europea nel campo dell’istruzione e della formazione (“ET 2020”). Il Consiglio ha adottato il testo di Conclusioni e la lista dei “benchmark” a patto che l’esercizio rimanga volontario e non obbligatorio per gli Stati membri. A proposito dell’area della “mobilità” quale settore di cooperazione, la Presidenza, ha proposto l’inserimento di una frase che richiama il Comunicato finale della Conferenza del “Processo di Bologna” tenutasi a Louvain il 28 e 29 aprile scorso a proposito della necessità di incrementare significativamente la mobilità da qui al 2020 La riforma del sistema delle Scuole Europee: maggiore autonomia connessa a precise responsabilità e ad un sistema di controllo; più equa distribuzione dei costi tra gli Stati; ruolo più significativo del Segretariato Generale; rideterminazione dei ruoli del Consiglio Superiore, del Comitato di Bilancio e del Gruppo di Ispettori

Palermo 9-10 luglio La Presidenza dell’UE – Svezia II° semestre 2009 dare avvio al nuovo piano di lavoro comune recentemente definito e denominato “Educazione e Formazione 2020” (ET 2020). In tale quadro, sarà data priorità anche allo sviluppo professionale dei docenti e dei dirigenti scolastici. dare avvio al nuovo piano di lavoro comune recentemente definito e denominato “Educazione e Formazione 2020” (ET 2020). In tale quadro, sarà data priorità anche allo sviluppo professionale dei docenti e dei dirigenti scolastici. in merito alla modernizzazione delle Università e degli Istituti di Istruzione Superiore la presidenza porrà l’accento sullo sviluppo della dimensione del triangolo della conoscenza, educazione/ricerca/innovazione, nonché sull’integrazione reciproca di questi tre fattori fondamentali dello sviluppo della società in merito alla modernizzazione delle Università e degli Istituti di Istruzione Superiore la presidenza porrà l’accento sullo sviluppo della dimensione del triangolo della conoscenza, educazione/ricerca/innovazione, nonché sull’integrazione reciproca di questi tre fattori fondamentali dello sviluppo della società con riguardo all’integrazione degli alunni figli di immigrati, e nel quadro del Libro verde presentato su questo tema dalla Commissione lo scorso anno, sarà data priorità al tema della integrazione scolastica e sociale degli alunni nelle classi. con riguardo all’integrazione degli alunni figli di immigrati, e nel quadro del Libro verde presentato su questo tema dalla Commissione lo scorso anno, sarà data priorità al tema della integrazione scolastica e sociale degli alunni nelle classi.

Palermo 9-10 luglio La Presidenza dell’UE – Svezia II° semestre 2009 Conferenza su “Promuovere una generazione creativa”- Goteborg luglio Conferenza su “Promuovere una generazione creativa”- Goteborg luglio Conferenza “ Il triangolo della conoscenza modella il futuro dell’Europa”- Goteborg 31 agosto/2 settembre Conferenza “ Il triangolo della conoscenza modella il futuro dell’Europa”- Goteborg 31 agosto/2 settembre Conferenza “La futura cooperazione per la Gioventù in Europa” Stoccolma 12/14 settembre Conferenza “La futura cooperazione per la Gioventù in Europa” Stoccolma 12/14 settembre Conferenza “Ruolo della formazione professionale nelle sfide di oggi e di domani”- Stoccolma 12/13 Novembre Conferenza “Ruolo della formazione professionale nelle sfide di oggi e di domani”- Stoccolma 12/13 Novembre Conferenza “ Le differenze di genere nel conseguimento degli obiettivi educativi”- Uppsala 17/18 novembre Conferenza “ Le differenze di genere nel conseguimento degli obiettivi educativi”- Uppsala 17/18 novembre Conferenza di chiusura dell’Anno europeo per la creatività e l’innovazione Stoccolma 16/17 dicembre. Conferenza di chiusura dell’Anno europeo per la creatività e l’innovazione Stoccolma 16/17 dicembre. Il Consiglio dei Ministri dell’Istruzione della Gioventù e della Cultura avrà luogo a Bruxelles il 26 e 27 novembre 2009 Il Consiglio dei Ministri dell’Istruzione della Gioventù e della Cultura avrà luogo a Bruxelles il 26 e 27 novembre 2009 E’ altresì prevista una riunione informale dei Ministri dell’Istruzione il 23 e 24 settembre a Goteborg E’ altresì prevista una riunione informale dei Ministri dell’Istruzione il 23 e 24 settembre a Goteborg Eventi

Palermo 9-10 luglio Evento nazionale, Roma 18 novembre Anno Europeo del Dialogo Interculturale La Cooperazione europea nell’istruzione e nella formazione. Condividere la diversità Un evento congiunto MIUR e Ministero del Lavoro per esplorare la ricchezza della diversità europea, esplorata attraverso l'Innovazione e la Mobilità

Palermo 9-10 luglio L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione (European Year of Creativity and Innovation - EYCI) Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell’attività umana e di contribuire ad attrezzare l’UE per le sfide che le sono davanti nella società della conoscenza e dell’informazione dando forma al futuro dell’Europa in un contesto di competitività globale. È un’iniziativa orizzontale che si riallaccia e riassume vari aspetti: oltre a quelli riguardanti l’istruzione, la formazione, la ricerca e la cultura, l’anno coinvolge le politiche d’impresa nazionali e regionali. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione. European Year of Creativity and Innovation - EYCIDG Istruzione e CulturaEuropean Year of Creativity and Innovation - EYCIDG Istruzione e Cultura 2009 – Anno Europeo della Creatività e Innovazione

Palermo 9-10 luglio Una conferenza a Firenze per valorizzare le esperienze Comenius, e-Twinning, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtvig Le Agenzie LLP Ansas e Isfol, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, organizzano il 22 maggio 2009 al Palaffari di Firenze 2009 – Anno Europeo della Creatività e Innovazione SOGNA L’EUROPA Declinazioni creative di apprendimento permanente

Palermo 9-10 luglio Le misure a supporto dell’internazionalizzazione istituito presso la Direzione Generale per l’Università ha presentato i risultati al Ministro ha contribuito all'arricchimento dei temi che spaziano dalla realizzazione degli impegni sottoscritti nell'ambito del Processo di Bologna all'incremento della mobilità di studenti e docenti, dal miglioramento dell'internazionalizzazione e dell'attrattività dell'offerta formativa allo sviluppo di modelli di cooperazione bi-nazionale ed alla visibilità del sistema non ha voluto ordinare i temi trattati per importanza, anzi, ha ritenuto che definire le priorità non fosse parte dei propri compiti Gruppo di lavoro a supporto delle iniziative per le azioni di internazionalizzazione del sistema universitario nazionale Le novità dal MIUR

Palermo 9-10 luglio Le misure a supporto dell’internazionalizzazione ha evidenziato quanto sia rilevante l'internazionalizzazione come:  strumento per una riconosciuta collocazione del nostro sistema universitario in ambito europeo (Unione Europea, Processo di Bologna, OCSE...)  obiettivo chiave dei processi di riforma nazionali per l'ammodernamento del sistema  essa dovrebbe essere inclusa tra i parametri di rilievo considerati nei processi di valutazione e tra gli elementi chiave dei piani di sviluppo del sistema e delle istituzioni Gruppo di lavoro a supporto delle iniziative per le azioni di internazionalizzazione del sistema universitario nazionale Le novità dal MIUR

Palermo 9-10 luglio le Università come volano per lo sviluppo dei rapporti politici, sociali ed economici Coinvolgimento di MAE, MIUR e CRUI oltre agli enti locali, e il sistema imprenditoriale Creazione di strategie integrate che permettano alla molteplicità dei soggetti coinvolti di muoversi in modo coordinato come:  Creazione di una Cabina di regia  Creazione di una piattaforma interattiva degli Accordi di cooperazione universitaria internazionale MAE: mappatura degli Accordi di cooperazione interuniversitaria creazione di una Cabina di Regia Le novità dal MIUR Le misure a supporto dell’internazionalizzazione

Palermo 9-10 luglio Le misure a supporto dell’internazionalizzazione ●Bando per giovani ricercatori indiani (allo studio l’apertura) ●Bando azioni integrate Italia-Spagna (in chiusura, 10 luglio) ●Bando azioni integrate, cooperazione scientifica: British (chiuso), Vigoni (aperto), Galileo (chiuso) Fondo giovani: integrazione borse Erasmus ●Bando per collaborazioni interuniversitarie (in apertura, 10 luglio) Rendicontazione dell’azione di internazionalizzazione con scadenza (probabile proroga a giugno 2010) Le novità dal MIUR

Palermo 9-10 luglio Utilizzo dei Fondi da parte delle istituzioni Utilizzo dei Fondi da parte delle istituzioni Distribuzione dei fondi tra le borse Erasmus e non Erasmus (91% Erasmus) Distribuzione dei fondi tra le borse Erasmus e non Erasmus (91% Erasmus) Le risorse per il sostegno alla mobilità (Erasmus 50% UE, 23% MIUR, 16% Istituzioni/non-Erasmus 54 % MIUR e 30% Istituzioni) Le risorse per il sostegno alla mobilità (Erasmus 50% UE, 23% MIUR, 16% Istituzioni/non-Erasmus 54 % MIUR e 30% Istituzioni) Il riconoscimento dei crediti e la mobilità all’interno di percorsi congiunti Il riconoscimento dei crediti e la mobilità all’interno di percorsi congiunti Il Fondo per la Mobilità (DM 198/03) anno Il Fondo per la Mobilità (DM 198/03) anno Euro Le novità dal MIUR

Palermo 9-10 luglio Giornata Nazionale Erasmus 2009 “Politiche e strategie dell’Unione Europea in materia di Istruzione Superiore” Daniela Giacobazzi MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca