Contare e ordinare files di testo Per contare i caratteri, le righe e le parole in un file di testo wc (word count) % wc human_proteins.fa Conta le parole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Un’introduzione a HTML (I)
Lezione 7 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Altri comandi avanzati Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
BIOINFO3 - Lezione 281 PATTERN MATCHING E sicuramente una delle cose più utili del Perl, che lo rende un linguaggio estremamente potente. Permette di cercare.
Il kernel Il kernel di LINUX è il cuore del sistema operativo: alloca risorse (tempo e memoria) ai programmi e manipola i files e le comunicazioni come.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
IL PARAGRAFO: ALLINEA, RIENTRA, SPAZIA
Word TROVA E SOSTITUISCI Realizzazione: Marta Nanni.
Word IL PARAGRAFO: CREA ELENCHI Realizzazione: Marta Nanni.
Word 2007Word 2007 TROVA E SOSTITUISCI Realizzazione: Marta Nanni.
BIOINFO3 - Lezione 291 PATTERN MATCHING Imparato cosa sono e come si usano le espressioni regolari per individuare dei pattern, vediamo come si usano in.
Programmazione della shell pt.2
Interrogare il database
R ICERCA PER LEMMI All’interno del database OVI. HTTP :// GATTOWEB. OVI. CNR. IT /
SEFOC – SETTORE FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE CORSO MYSQL AVANZATO ROBERTO PENNOLINO – CARMELO MASSIMO PRIOLO PALERMO – 07 | 06 | 2011.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Espressioni regolari (cenni)
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Corso di Introduzione all’Informatica
TEORIE E TECNICHE DEL RICONOSCIMENTO
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Elaborazione Testi Elementi di Base
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Tecnologie informatiche. Word FORMATTA IL CARATTERE.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Approfondimenti SQL.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Polaris office per tablet asus Creazione elenchi.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Sommario comandi su files e directories
Transcript della presentazione:

Contare e ordinare files di testo Per contare i caratteri, le righe e le parole in un file di testo wc (word count) % wc human_proteins.fa Conta le parole nel file % cat human_proteins.fa | wc % ls | wc Conta i file nella directory corrente Per ordinare le righe di un file: sort % sort file1 > file2 % comando1 | sort L’ordinamento è in base ai caratteri. Per un ordinamento numerico: % sort -n file1 > file2

Ricerca di parole e pattern: grep % grep hypothetical human_proteins.fa Cerca la parola ‘hypothetical’ in un file di testo La ricerca è case sensitive. per cercare Hypothetical o HYPOTHETICAL % grep -i hypothetical human_proteins.txt Altre opzioni importanti: -v Mostra solo le righe che NOT contengono la parola -n Mostra anche il numero di riga in cui compare la parola -c Mostra solo il conto delle righe in cui compare la parola -w Mostra solo i match esatti Selezione di porzioni di file con grep % grep -2 hypothetical human_proteins.fa (mostra 5 righe. Le due precedenti e le due successive alla parola cercata) % grep -A2 hypothetical human_proteins.txt (mostra 3 righe. Le due successive alla parola cercata) % grep -B2 hypothetical human_proteins.txt (mostra 3 righe. Le due precedenti alla parola cercata)

Caratteri speciali e espressioni regolari.Un carattere qualsiasi [ ]Un insieme di caratteri [az] a oppure z. [a-z] tutti i caratteri minuscoli dalla a alla z [^az] né a né z. [^a-z] tutti i caratteri tranne le minuscole |Oppure ‘kinase|phosphorylase’ *Un qualsiasi numero di volte +Una o più volte ?Zero o una volta {m}m volte {m,n}Almeno m e non più di n ^Inizio riga $Fine riga Usare grep -E per le espressioni regolari