Soluzioni innovative per strutture filtranti a microonde: sintesi e realizzazioni di combinatori e filtri multibanda G. Macchiarella – Politecnico di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio di strutture guidanti periodiche
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Informatica e Telecomunicazioni
Mezzi trasmissivi metallici
Luisa Bove, I.T.I.S. “Caramuel”, Vigevano (Pv)
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
Workshop - 4 Novembre 2013 ASI, Via del Politecnico, 00133, Roma Antenne a metasuperfici modulate Un nuovo modo di concepire le antenne 11:00-11:15 Introduzione.
Marconi SpA Quale ricerca e quale didattica serve alle aziende?
Il punto di vista di Ericsson su La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni Roberto Sabella Resp. Innovazione e Tecnologia.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
Roma, 4 dicembre Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Ingegneria Sistemi Radianti Innovativi basati su Materiali Artificiali Micro- e Nano-Strutturati.
Applicazioni GNSS per il monitoraggio dell'atmosfera e della superficie terrestre  N. Pierdicca , F.S. Marzano, P. Ferrazzoli, L. Guerriero, P. Ciotti,
SITI ESPOSITIVI PER LA BIO-COMPATIBILITA ELETTROMAGNETICA E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI BIOLOGICI DEI CAMPI E.M. ALLE IPERFREQUENZE Politecnico di Bari.
Antenne intra-cavitarie per applicazioni diagnostiche e terapeutiche MARTA CAVAGNARO Università degli Studi di Roma La Sapienza Roma, 4 Dicembre 2006 Riunione.
Rocco Pierri Seconda Università di Napoli
Antenne al Plasma Unità Operativa del
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Il segnale ECG e le innovazioni relative al monitoraggio, alla trasmissione ed alla gestione del segnale Antonio Mafrici U.C.I.C. Dip.to A. De Gasperis.
I mezzi trasmissivi e le linee
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
“Nontessuti per la schermatura dei campi elettromagnetici”
Laboratorio Professionalizzante di Spettroscopia
CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Esempio.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Schema a blocchi di un convertitore A/D a sovracampionamento
Indirizzo Psicopedagogico
Approssimazione di funzioni attraverso sistemi in logica fuzzy
R&D: test di mini trasmettitore/ricevi tore in fibra ottica per circuito stampato. CAMPIONI FORNITI DA AVAGO ITALIA Il cuore di ogni ricevitore: dal feed.
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
Progetto MIUR Salvaguardia dell'Uomo e dell'Ambiente dalle Emissioni Elettromagnetiche 2 0 Convegno Nazionale - Firenze - 28/29 maggio,2003 Sintesi dellattività
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Laboratorio di Microelettronica Università degli Studi di Pavia
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Fabio Pelorossi Anno accademico 2010/2011 Relatore: Fabrizio Frezza
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
Anno Accademico Trasmissioni radiomobili1 Universita’ di TorVergata-Facolta’ di Ingegneria Trasmissioni Radiomobili ( II parte) Anno Accademico.
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
tesi disponibili presso il laboratorio interazione laser - materia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA
ALTRE REALIZZAZIONI DI FILTRI FIR Marina Ruggieri, Ernestina Cianca, Modulo di Elaborazione dei Segnali (Colleferro), Nuovo Ordinamento, aa
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Classificazione dei filtri f |T(f)| f0f0 1 0 f f0f0 1 0 f fLfL 1 0 fHfH f fLfL 1 0 fHfH Passa-basso Passa-alto Passa-bandaArresta-banda (Notch)
STRUTTURE REALIZZATIVE DI FILTRI IIR E FIR
Banda di un segnale, filtri e cavi coassiali
Cristian Secchi Tel Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Laurea Specialistica in Ingegneria.
Ricezione Satelliti NOAA
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
Facoltá di Ingegenria dell’Informazione, Informatica e Statistica Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica Design of a test-bench for the.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
TRAPPOLE PER MICROONDE CB, Pisa 4 Novembre
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Transcript della presentazione:

Soluzioni innovative per strutture filtranti a microonde: sintesi e realizzazioni di combinatori e filtri multibanda G. Macchiarella – Politecnico di Milano

Motivazioni Viene sempre più richiesto, nei nuovi sistemi di comunicazione, di utilizzare una sola antenna per più segnali in bande differenti (es. telefonia mobile) Viene sempre più richiesto, nei nuovi sistemi di comunicazione, di utilizzare una sola antenna per più segnali in bande differenti (es. telefonia mobile) Spesso la soluzione con classici multiplexer non risulta percorribile o conveniente Spesso la soluzione con classici multiplexer non risulta percorribile o conveniente Sono invecie sempre più richiesti filtri con più bande passanti Sono invecie sempre più richiesti filtri con più bande passanti In ogni caso elevata selettività (zeri di trasmissione nella caratteristica in frequenza) In ogni caso elevata selettività (zeri di trasmissione nella caratteristica in frequenza)

Flow-chart del progetto Definizione Delle Specifiche Sintesi circuitale Dimensionamento Approssimato della Struttura fisica Simulazione EM Estrazione Parametri caratteristici Confronto Parametri Ottimali OK FINE Correzione delle Dimensioni fisiche NO

Tecnologie Classiche (cavità coassiali o in guida d’onda accoppiate con setti e/o sonde) Classiche (cavità coassiali o in guida d’onda accoppiate con setti e/o sonde) Planari (Film spesso, film sottile, substrati organici,…) Planari (Film spesso, film sottile, substrati organici,…) Integrate (LTCC, MEMS, strutture multistrato, …) Integrate (LTCC, MEMS, strutture multistrato, …)

Competenze richieste Sintesi circuitale Sintesi circuitale Modellistica elettromagnetica Modellistica elettromagnetica Ottimizzazione numerica Ottimizzazione numerica Estrazione di modelli da misure/simulazioni Estrazione di modelli da misure/simulazioni Caratterizzazioni di Materiali Caratterizzazioni di Materiali

Partners Università Università Politecnico di Milano, Università di Pavia, Università Politecnica delle Marche, Università di Limoges, Università di Leeds,… Politecnico di Milano, Università di Pavia, Università Politecnica delle Marche, Università di Limoges, Università di Leeds,… CNR (IEIIT, Torino) CNR (IEIIT, Torino) ESA (Estec in Noordwijk ), CNRS (Tolosa) ESA (Estec in Noordwijk ), CNRS (Tolosa) Aziende Aziende Ericsson Lab Italy Ericsson Lab Italy Andrew Italia (ex Forem) Andrew Italia (ex Forem) Alcatel France Alcatel France Filtronic Filtronic COM-DEV COM-DEV