03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna 23.11.2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
Progetto Sperimentale Home Care
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Informatica e Telecomunicazioni
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Costantino Ciampi IDG-CNR
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Larga Banda Ma larga quanto ??? ;-} M.Nanni Ist Radioastronomia - CNR.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Il mondo elettronico ICT Information and Communication Tecnology insieme di tecnologie atte a elaborare e trasmettere informazioni E-commerce compravendita.
Internet Governance Claudio Allocchio Prospettive di Riforma Prosepttive di Riforma del Sistema Italiano Udine, 30 Maggio 2003 Claudio Allocchio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Informatica e Telecomunicazioni
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Rete Telematica del CNR Tante cose. Rete Telematica del CNR Collegamenti in fibra spenta, reti MPLS, ponti radio HIPERLAN, ADSL ed alcune CDN. Iren Energia,
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna

CIRT 03/06/20152 Motivi Il CNR è impegnato in un processo di riordino della rete scientifica che può essere favorito dall’uso di una infrastruttura di servizi telematici Il CNR è impegnato in un processo di decentramento amministrativo e gestionale che può essere favorito dall’uso di una infrastruttura di servizi telematici

CIRT 03/06/20153 Compiti (1) Garantire il corretto funzionamento dell’infrastruttura di rete del CNR e la sua interconnessione alla rete del GARR; Definire le modalità di partecipazione del CNR alla gestione tecnica della rete GARR; Individuare le esigenze di connessione alla rete dell’utenza CNR; Individuare tra i servizi offerti dai fornitori di servizi di telecomunicazioni le migliori soluzioni atte a soddisfare le esigenze di connessione dell’utenza CNR.

CIRT 03/06/20154 Compiti (2) Garantire la sicurezza della rete e dei servizi di base definendo le relative politiche; Definire servizi operativi ed applicativi da fornire all’utenza CNR; Progettare e pianificare lo sviluppo della rete e dei suoi servizi; Definire piani di formazione specialistica finalizzata alla crescita del personale dell’Ente;

CIRT 03/06/20155 Compiti (3) Valutare le possibili ricadute sulle attività scientifiche (progetti, attività ordinarie) dell’Ente derivanti dall’utilizzo della rete; Favorire una presenza coordinata e maggiormente incisiva del CNR nel contesto delle tecnologie di rete trovando un raccordo con altri progetti e/o iniziative di ricerca tecnologica ed industriale, a livello nazionale ed internazionale (es. progetti comunitari).

CIRT 03/06/20156 CIRT I Componenti  M. LanciaCED (Coordinatore)  L. AbbaIAT  M. CiniSRC  G. MartiniIIGB  M. NanniIRA  M. SommaniIAT  M. TozzoliSRC  S. LongoSRC (Segreteria Tecnica)

CIRT 03/06/20157 Organizzazione Commissione (CIRT) Referenti territoriali (CIRT-REF) APM GdL (PKI, VoIP, Teach, Network Management, Videoconferenza, …)

CIRT 03/06/20158 Referenti Territoriali I Compiti (1)  promuovere incontri con i responsabili dei servizi informatici degli organi CNR per valutare le esigenze e i tipi di servizi richiesti dall’utenza CNR;  raccogliere le proposte di adeguamento e sviluppo della rete elaborate dagli organi CNR e sottoporle alla Commissione;  proporre sperimentazioni di nuovi servizi operativi ed applicativi da fornire alla comunità scientifica del CNR;

CIRT 03/06/20159 Referenti Territoriali I compiti (2)  coordinarsi con gli APM della propria area geografica;  cooperare con i gestori della rete GARR per risolvere problemi tecnico-amministrativi riguardanti le zone geografiche di loro competenza.

CIRT 03/06/ Attività svolte (1) Mantenimento Rete  Infrastruttura  Circuiti  Apparati  Servizi di base  Routing  DNS  Mail

CIRT 03/06/ Attività svolte (2) Progetti infrastrutturali di base  Enterprise  Naming  VoIP  PKI  Teach  Network Management  Videoconferenza

CIRT 03/06/ Attività Svolte (3) Progetti Infrastrutturali specialistici  Document Delivery  Biblioteca Virtuale Digitale di Informatica e Matematica Applicata  Banca Dati delle sequenze DNA  Sito telematico per accesso alle informazioni bibliografiche e archiviste  Banche Dati Giuridiche  AVO Osservatorio Astronomico Virtuale  Studio Biblioteche Elettroniche  ….

CIRT 03/06/ Buon lavoro !!!