E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Benvenuti !.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
I 3 curricula Da quali lauree triennali si può accedere e come? Struttura didattica della LS Caratteristiche e sbocchi occupazionali LS in Analisi, Consulenza.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
ragazzi – scuole - società
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
E dopo le scuole medie …?.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
San Benedetto del Tronto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
delle Scienze Applicate
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
CORSI DI LAUREA IN FISICA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia La Fisica è la Filosofia della Natura ed.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
La formazione nelle professioni sanitarie
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine dei fenomeni fisici.

Dipendono dalla durata di un corso e dalla quantità di studio necessaria ad apprendere un argomento. Si acquisiscono superando la prova finale del corso. ESEMPIO Analisi 1: 80 ore tra lezioni e esercitazioni + lo studio individuale equivalgono a 10 crediti

Durata del corso di Laurea: 3 anni Numero di crediti: 180 crediti Struttura del corso di Laurea : Corsi di matematica 37 crediti Corsi di Fisica 98 crediti Corsi Liberi 36 crediti Tesi, tirocinio e lingua inglese 9 crediti Durata del corso di Laurea: 3 anni Numero di crediti: 180 crediti Struttura del corso di Laurea : Corsi di matematica 37 crediti Corsi di Fisica 98 crediti Corsi Liberi 36 crediti Tesi, tirocinio e lingua inglese 9 crediti

Sono 36 9 sono completamente a scelta libera dello studente e possono essere acquisiti in qualsiasi facoltà. 27 sono a scelta guidata per costruire: - curriculum generale - curricula applicativi in settori diversi.

Curricula Generale ( Astrofisico, Biofisico, Geofisico, Cibernetico, Nucleare, Struttura Materia) Tecniche della Fisica per la Biomedica Fisica dei Semiconduttori Fisica dell’Ambiente Metodologie Nucleari Applicate Elettronica

Analisi Matematica 1 (10 crediti) Geometria 1( 6 crediti ) Informatica ( 5 crediti ) Fisica 1 (16 crediti) Lab. di Fisica 1 (10 crediti) Chimica 1( 6 crediti ) Lingua Inglese ( 4 crediti ) Crediti liberi ( 3 crediti ) Due periodi

Analisi Matematica 2 (10 crediti) Fisica 2 (16 crediti) Lab. di Fisica 2 (10 crediti) Meccanica Analitica 1( 6 crediti ) Metodi matematici 1( 6 crediti ) Crediti liberi (12 crediti) Due periodi

Meccanica Quantistica (12 crediti) Lab. di Fisica 3 ( 6 crediti ) Fisica della Materia 1( 6 crediti ) Fisica Nucleare e Subnucleare 1( 6 crediti ) Istituzioni di Astrofisica ( 4 crediti ) Tirocinio ( 9 crediti ) Tesi ( 5 crediti ) Crediti liberi (12 crediti) Due periodi

DIDATTICA: Ottimo rapporto docenti-studenti: nei corsi: meno di 50 per docente nei laboratori: meno di 30 per docente Ottime infrastrutture per attività sperimentali: attrezzature avanzate a disposizione degli studenti: in media 2 studenti per tavolo di laboratorio elaboratori centrali e pc a disposizione degli studenti: account di accesso per ogni studente su cluster LINUX

RICERCA: Possibilità di esperienze in contesti di ricerca avanzati: network di relazioni con centri di ricerca e laboratori nazionali ed internazionali Possibilità di stage ed esperienze lavorative: network di relazioni con imprese high tech e laboratori industriali

A TRE ANNI DALLA LAUREA: 67 % ha un lavoro fisso 25 % continua gli studi (dottorato di ricerca, …) solo l’8% è ancora in attesa di impiego Dirigenti:17 % Docenti:30 % Ricercatori:25 % Impiegati:28 % Ricerca e sviluppo:45 % Produzione e servizi:10 % Insegnamento e formazione:35 % Sistemi informativi:10 %

Dopo la laurea si può accedere alla laurea specialistica in Fisica o alla laurea specialistica in Astrofisica e Fisica dello Spazio acquisendo un totale di: 300 crediti 180 crediti acquisiti nel triennio di laurea e riconosciuti 180 crediti acquisiti nel triennio di laurea e riconosciuti 120 crediti da acquisire nel biennio specialistico 120 crediti da acquisire nel biennio specialistico Dopo la laurea si può accedere alla laurea specialistica in Fisica o alla laurea specialistica in Astrofisica e Fisica dello Spazio acquisendo un totale di: 300 crediti 180 crediti acquisiti nel triennio di laurea e riconosciuti 180 crediti acquisiti nel triennio di laurea e riconosciuti 120 crediti da acquisire nel biennio specialistico 120 crediti da acquisire nel biennio specialistico

Dopo la laurea si può accedere anche ad altre lauree specialistiche diverse da quella in Fisica o da quella in Astrofisica e Fisica dello Spazio. In tal caso non necessariamente saranno riconosciuti tutti i 180 crediti acquisiti nel triennio di laurea. Esempio: Esempio: 300 crediti 120 crediti acquisiti nel triennio di laurea e riconosciuti 120 crediti acquisiti nel triennio di laurea e riconosciuti 120 crediti da acquisire nel biennio specialistico 120 crediti da acquisire nel biennio specialistico 60 crediti di debito formativo da colmare 60 crediti di debito formativo da colmare Dopo la laurea si può accedere anche ad altre lauree specialistiche diverse da quella in Fisica o da quella in Astrofisica e Fisica dello Spazio. In tal caso non necessariamente saranno riconosciuti tutti i 180 crediti acquisiti nel triennio di laurea. Esempio: Esempio: 300 crediti 120 crediti acquisiti nel triennio di laurea e riconosciuti 120 crediti acquisiti nel triennio di laurea e riconosciuti 120 crediti da acquisire nel biennio specialistico 120 crediti da acquisire nel biennio specialistico 60 crediti di debito formativo da colmare 60 crediti di debito formativo da colmare