La prospettiva di una start-up high-tech

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
Advertisements

La sfida per le comunicazioni integrate: contact center innovativi, prospettive di mercato e di crescita Andrea D’Anselmo Business Development Manager.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Il management del marketing
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
Best Practices: i Risultati dellInnovazione. Salerno, 26 Nov 07.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Approvvigionamento esterno di servizi
Business Continuity Management Milano – 8 Settembre 2009
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Corso di Comunicazione d’impresa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
Il Futuro The Future Tense.
1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.
Profilo professionale
I pronomi doppi.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Offerta cliente SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrivere il.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Pianificazione ricavi SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Pianificare.
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
Le politiche di prodotto
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Simple Sentences in Italian
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
 Riciclo e riutilizzo dell'acqua  Sensibilizzare il pubblico sugli sprechi  Salvaguardare l'ambiente.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
«Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» «Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» Partner.
Università degli Studi di Bologna
Una Società Finmeccanica Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Translate 1 A: Pensi che Mark supererà la prova? B: Sicuramente 2 A: Helen e Jack non si sposeranno. B: Davvero? Of course he will. Sure. Certainly. Yes,
1. ELASTICITA’ DELLA DOMANDA potere di mercato (FISSARE IL PREZZO) ≠ da potere contrattuale (TAKE OR LEAVE OFFER CAP 3 e 4) e da potere nell’impresa (CAPACITA’
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Transcript della presentazione:

La prospettiva di una start-up high-tech Product Strategy La prospettiva di una start-up high-tech Augusto Coppola co-founder & CEO ERIS4

Qualche utile avvertenza Tao k’o tao, fei ch’ang tao (La via che è la Via, non è la vera via) (Lao Tsu)

Da figli si capisce poco Da figli si capisce poco. Da genitori si cerca di insegnare quello che non si capiva da figli (G. Trapattoni) I guerrieri si guardano dal pieno e attaccano il vuoto; perciò devono prima riconoscere il pieno e il vuoto in sé e negli altri (Du Mu) Se potessi essere non contraddittorio. Ma no. (M. Milosz)

1. Vision & Mission Commento Zolla direzioni e perché L’uomo ha bisogno di certezze, di apodissi e di deduzioni, di cause finali e d’un centro su cui ruotare (E. Zolla)

Una mission senza una vision ovvero Come riuscire ad avere almeno un ateneo italiano nella classifica delle prime 100 università del FT? Due storie: - Un avvocato indolente, le sue copie e l’IBM - Gli acari, un ricco sellaio e la sua signora Buoni e cattivi esempi: - Le tavole della Legge - Il codice civile e penale italiano

Vision & Mission Sono fondamentali strumenti di supporto alle decisioni Sono fondamentali strumenti di gestione del middle management Hanno una struttura complementare Hanno un valore diverso per start-up e spin-off Business Plan & Venture Capital Vision Mercato Economico - Finanziario Product Strategy Mission Value Proposition Tecnico e Marketing

2. Vision, Mission and Strategy Cose evidenti ma spesso trascurate perché presentate in modo complesso e/o perché non si riflette I nani hanno una specie di sesto senso che permette loro di riconoscersi a prima vista (A. Monterroso)

Cultura ed identità aziendale Vincoli interni Competenze Tecniche Dominio Mercato Risorse finanziarie Cultura ed identità aziendale Vision & Mission Trend di mercato Trend tecnologico Competizione Struttura ambientale Vincoli esterni

3. Product Platform Strategy Fools, you have no perception! The stakes we are gambling are frighteningly high (T. Rice, Jesus Christ Superstar)

Hey, are you kidding me? What’s the problem? Prod 2B Elemento A Elemento B Elemento C Prod 1 Prod 2A Prod 3 Prod 4 Piattaforma Prodotti Segmento I Segmento II Segmento III

Un problema di definizione - Industry - Dimensioni - Struttura

Esempio di alcune piattaforme di prodotto per la Walt Disney Studio Entertainment Production Walt Disney Pictures Touchstone Pictures Miramax Pixar Distribution Buena Vista International Media Network Broadcasting ABC Networks Disney Channel ESPN Internet Disney Online GO.com Theme Parks Disneyland Eurodisney Consumer Products Merchandising Disney Store Disney Interactive Publishing Books Comics

Tre nuove storielle: - Il caro μP68000, un’architettura HW e un nuovo OS - Hai toppato, caro signor Wang! - Mr. Job non capisce (e tutti ci rimettono le penne!) La morale: Una piattaforma può includere elementi fuori dal vostro controllo Una piattaforma ha delle limitazioni tecnologiche Non sempre la piattaforma più ovvia è la piattaforma giusta Non capire quale sia la defining technology può essere molto, molto doloroso

Un problema di definizione - Industry - Dimensioni - Struttura - Quale valore viene fornito al cliente - Quali sono gli elementi che forniscono tale valore - Individuazione della defining technology La scelta di una piattaforma di prodotto è forse la scelta strategica più critica per un’azienda ad alta tecnologia L’incapacità di comprendere la propria piattaforma di prodotto è il maggiore fattore di rischio per un’azienda ad alta tecnologia

...ma allora perché dovremmo avere una strategia di piattaforma? Per 4 ottimi motivi: Un prodotto non può fornire un vantaggio tecnologico che non sia già presente, in nuce, nella sua piattaforma (indipendentemente dalla vostra volontà di definirla o meno) Permette al management di rimanere focalizzato su ciò che veramente è importante Permette a diversi prodotti di essere sviluppati in modo rapido e coerente Riduce le spese operative

Due nuovi allegroni e un fatto di molto curioso: - Quelli che avevano irriso il povero signor Wang - DuPont e la tecnologia pulita dei prossimi 1000 anni - Il signor Intel partorisce ogni 18 mesi La morale: Una piattaforma ha un ciclo di vita Fattori tecnologici, di mercato o di regolamentazione hanno sempre un impatto Esistono diversi modi di gestire il platform replacement

4. Product Line Strategy I have been thwarted by luck and chance, those wreckers of all but the best laid plans (Lord Voldemort, Harry Potter and the Deathly Hollows)

Alcuni elementi di un prodotto software Funzionalità Capacità Performance Qualità Test Environment Sanity Checks Packaging Manualistica Customer Training Supporto Support & Maintenance Strategia di intervento Marketing Aggiornamento canali Pubblicità Sales tools Pre-sales training Pricing Aggiornamento Partner Partner training Integration support

Senza una chiara strategia di prodotto, le potenzialità della sottostante piattaforma non sono pienamente espresse Un prodotto deve essere indirizzato ad uno specifico segmento di mercato Quali sono i rischi di una cattiva strategia di product line? - Product proliferation - Saturazione di funzionalità - Confusione del mercato - Perdita di credibilità sulla roadmap - Perdite nella gestione operativa - Aumento dei costi di vendita (CoGS)

Effetti della differenziazione HIGH C MEDIUM D Differenziazione Relativa B LOW LOW MEDIUM HIGH Prezzo Relativo

Esempi di possibile differenziazione Facilità d’uso Design Protezione degli investimenti Aumento di produttività Brand Performance Costo di possesso Funzionalità Standard Product Failure Cost Soluzione Totale RoI

5. Un commento sulla realtà italiana If everything seems under control, you are not going fast enough (M. Andretti)

Il ruolo della competizione La credibilità internazionale Il reperimento delle risorse umane Necessità di una vision e di una mission Necessità di una piattaforma Necessità di una strategia di prodotto Necessità di una pianificazione continua

6. Pubblicità Ha mai provato il moscato extra dolce della ditta Mogen di Malaga? (E’ ricca, la sposo e l’ammazzo)

Premio di laurea Giorgio Santini (3.000 Euro) Lauree e stage presso ERIS4: - Product Strategy - Quality Engineering - Software Development

No one knows for sure what the future will bring No one knows for sure what the future will bring. If you would risk, create and lead, we would like to meet you. Come join us as we continue to change the way technology companies do business. You might think you have to live on the Silicon Valley to be able to participate in a company on the leading edge of high technology, especially if you are hoping for the kind of professional growth shown by the hottest start-ups. That is not the case. ERIS4 has its corporate headquarters in the centre of Rome, Italy, and we strongly believe that no one else can offer the same exciting environment we can offer. Company culture is based on strong professional know how, ethical behaviors, personal accountability and freedom to perform. Our Engineering Team has a deep understanding of the software design and best practices; ability to design and develop complex systems as well as to fluently speak Italian and English are a must. ERIS4 offers some of the best salary packages in the industry. ERIS4 is an equal opportunity employer

Are you smart enough? Drop us a mail! jobs@eris4.com

Domande?