La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro."— Transcript della presentazione:

1 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro Direttore e.Business, Elsag Spa – Genova Franco.Cavagnaro@elsag.it Convegno la riorganizzazione dei processi produttivi aziedali tramite le tecnologie Web – Firenze 23 novembre 2001

2 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie2 L’Arcipelago Internet Nel 2000 nel mondo: fonte: Worldcom 1.100.000.000 telefoni 400.000.000 utenti internet

3 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie3 Eppure ce lo avevano detto … 1990-96 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2006-2008 E-business Ends Visibility Technology Trigger Peak of Inflated Expectation Trough of Disillusionment Slope of Enlightenment Plateau of Profitability Internet WWW Dot.Com Starts US IPOs 1997/8 US Xmas 1998 European IPOs 1999 “E” is Best Dot.Com Share Fall-Out Investor Disillusionment Bricks & Mortar Failures Dot.Com Shake Out Business Disillusionment “True” E-Business Emerges Optimized E-Business Post Net Businesses Fonte: Gartner Group 1999

4 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie4 The Internet Gold Rush …

5 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie5 Il Grande tech stock crash del 2000 … Internet isn’t as disruptive as we thought If it doesn’t make cents, it doesn’t make sense Time favors incumbents Making a market is harder than it looks There is no such thing as “internet time” Branding is not a strategy Entrepreneurship cannot be systematized Investors are not your customers Jerry Useem, Fortune

6 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie6 1990-96 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2006-2008 E-business Ends Visibility Technology Trigger Peak of Inflated Expectation Trough of Disillusionment Slope of Enlightenment Plateau of Profitability Internet WWW Dot.Com Starts US IPOs 1997/8 US Xmas 1998 European IPOs 1999 “E” is Best Dot.Com Share Fall-Out Investor Disillusionment Bricks & Mortar Failures Dot.Com Shake Out Business Disillusionment “True” E-Business Emerges Optimized E-Business Post Net Businesses Dove siamo oggi? Fonte: Gartner Group 1999, rielaborazione Elsag Marzo 2000 Oggi?

7 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie7 Il Grande tech stock crash del 2000: la morale Internet isn’t as disruptive as we thought If it doesn’t make cents, it doesn’t make sense Time favors incumbents Making a market is harder than it looks There is no such thing as “internet time” Branding is not a strategy Entrepreneurship cannot be systematized Investors are not your customers The internet still changes everything The internet changes your job The distinction between internet companies and non internet companies is fading The real wealth creation is yet to come Jerry Useem, Fortune

8 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie8 I Paradigmi sono gli stessi di un anno fa Il cambiamento non è nella tecnologia (è solo un supporto), ma nella capacità di ripensare e ridefinire il business esistente per creare valore Il vantaggio competitivo risiede nella capacità di introdurre velocemente nuovi Business Model e di integrare tramite questi comunità sempre più ampie L’e.Business si diffonde rapidamente e influenza tutti i processi componenti la catena del valore aziendale: marketing, vendite, customer care, distribuzione, acquisti, produzione, supply chain … Conseguentemente le iniziative di e.Business impattano sull’azienda estesa, cioè sull’insieme degli attori, interni ed esterni, cooperanti nel processo di creazione valore

9 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie9 L’Impresa Estesa è la stessa di un anno fa Reti di fornitori e distributori che devono operare in modo rapido e reattivo Seguendo gli specifici cambiamenti della domanda di mercato In modo controllato ed efficiente Supportati dagli strumenti dell’information technology VELOCITÀ FLESSIBILITÀ VISIBILITÀ INTEROPERABILITÀ

10 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie10 ManufacturerManufacturerDistributorDistributorSupplierSupplierCustomerCustomer InternetInternet ExtranetExtranet Da Supply Chain a Supply Network Nell’impresa estesa la gestione della supply chain é effettuata con uno strumento comune, in completa interoperabilitá, dando accesso a tutti gli attori dell’impresa estesa The Supply Network

11 Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie11 Acquisti Il Nuovo Modello ICT per l’Impresa di domani Fornitori Clienti Gestione Produzione Vendite Canali Internet Intranet/Extranet SCM Buy side B2B ERP+DW+BI In side B2E CRM+SFA Sell side B2C Azienda Estesa Fonte: Sirmi


Scaricare ppt "Una Società Finmeccanica 23.11.2001Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro."

Presentazioni simili


Annunci Google