03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica del moto browniano
Advertisements

Termodinamica Chimica
Fisica dei biliardi e caos
I gas.
Antonio Ballarin Denti
Teoria Cinetica dei gas
TEORIA CINETICA DEI GAS
FISICA.
Fisica 1 Termodinamica 3a lezione.
Termodinamica 3 2 maggio 2011 Teoria cinetica dei gas - gas ideale
Liceo Scientifico “ M. Curie “
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
Modello cinetico del gas ideale (monoatomico):
TEORIA CINETICA DEI GAS
TERMODINAMICA DEI GAS Laurea in Logopedia
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Lezione 9 Termodinamica
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Fondamenti di Termodinamica
Teoria cinetica dei gas
Le Leggi dei gas Di cosa parliamo oggi? Di Annalisa Boniello
Principio zero della termodinamica
GLI STATI FISICI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Primo principio della termodinamica
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
Teoria Cinetica dei gas
Soluzioni Un po’ di chimica …
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
I gas
Lo stato gassoso Il gas perfetto
Proprietà dei Gas Prende il nome di gas quello stato di aggregazione della materia nel quale essa non ha né forma né volume propri, ma assume la forma.
Prof. Roberto Capone Termodinamica
La teoria microscopica
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
Gli Stati Fisici della Materia
Stati della materia e passaggi di stato
3. Teoria microscopica della materia
Termodinamica G. Pugliese.
A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione GAS Leggi dei gas.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
I Padri della Teoria Cinetica
Leggi dei Gas 1.
Teoria cinetica Gas costituito da numerose particelle. Le particelle non interreagiscono tra loro. L’energia interna dipende solo dalla energia cinetica.
Prima dopo prima prima urti non elastici (anelastici) dopo dopo.
Stati di aggregazione della materia
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
Presentano … Maria Giulia Elisa Vitaly. TEORIA DEI G A S.
URTI elastici anelastici e.
4. La teoria cinetica dei gas
Gli stati di aggregazione della materia
Le leggi dei gas.
Lezione XIV -d Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
Termodinamica (riepilogo)
GAS: caratteristiche fondamentali
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Conservazione della quantità di moto totale La legge e le sue applicazioni.
Equilibri dei Passaggi di Fase. I passaggi di stato.
I gas Lo stato gassoso è uno degli stati fisici della materia. Un gas è compressibile, cioè può essere facilmente confinato in un volume minore, e d'altra.
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
Transcript della presentazione:

03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti

03/06/2015Temperatura e Calore2 Obiettivo della Teoria Cinetica dei Gas (TCG) è spiegare le proprietà macroscopiche (pressione, volume e temperatura di un gas) partendo dalla conoscenza delle variabili microscopiche, ad esempio la velocità delle molecole che compongono il gas. Caso di studio: trovare la relazione tre la pressione esercitata dal gas sulle pareti e la velocità delle molecole. Introduzione al Problema

03/06/2015Temperatura e Calore3 Il gas perfetto è: 1)Formato da N corpuscoli puntiformi di massa m * 2)Il Volume dei corpuscoli è molto minore del volume occupato dal gas 3)I corpuscoli NON sono soggetti a forza di gravità 4)Ci sono urti tra i corpuscoli e tra i corpuscoli e le pareti del contenitore 5)Gli urti sono elastici 6)I corpuscoli non si attraggono ne si respingono (tranne che negli urti) Definizione di Gas Perfetto

03/06/2015Temperatura e Calore4 Urto sulla parete del corpuscolo i-esimo Se q è la quantità di moto del corpuscolo, a causa dell’urto: Caratteristiche dell’urto:

03/06/2015Temperatura e Calore5 Urto sulla parete del corpuscolo i-esimo La quantità di moto trasmessa alla parete nell’unità di tempo è: Per semplicità consideriamo che solo N/3 corpuscoli colpiscano la Parete, perperdicolarmente ad essa (ma il risultato è comunque corretto). La quantità di moto trasmessa alla parete nell’unità di tempo da N/3 Corpuscoli è la FORZA (2° Principio della Dinamica)

03/06/2015Temperatura e Calore6 Distribuzione delle velocità nel gas

03/06/2015Temperatura e Calore7 Urto sulla parete del corpuscolo i-esimo La grandezza è il valor medio della velocità al quadrato, e prende il nome di velocità quadratica media. Possiamo finalmente calcolare il prodotto della pressione per il volume!

03/06/2015Temperatura e Calore8 Equazione di stato dei gas perfetti A misura della energia cinetica molecolare media (grandezza microscopica) assumiamo il parametro macroscopico TEMPERATURA. Ovvero la temperatura è una misura della energia cinetica molecolare media. Equazione di stato dei gas perfetti

03/06/2015Temperatura e Calore9 Le costanti (molto) importanti