MISURE PER L’AUTOIMPIEGO TORINO, mercoledì 3 giugno 2015 Marco Lisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Psicologia e libera professione
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Il Business plan: Aspetti generali Contenuto Diagramma di Gantt
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Fisioterapia e libera professione
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
IL SUBENTRO IN AGRICOLTURA
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
Tecnica Professionale
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Finanza e Impresa Sviluppo, Promozione e
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Transcript della presentazione:

MISURE PER L’AUTOIMPIEGO TORINO, mercoledì 3 giugno 2015 Marco Lisa

03/06/20152 Introduzione Scopo del documento è fornire illustrare le misure sull’autoimpiego (D.lgs 185/2000) ¶Presentazione breve di SviluppoItalia ¶Presentazione della misura autoimpiego ¶I primi passi per presentare il piano d’impresa/domanda

03/06/20153 Sviluppo Italia promuove, accelera e diffonde lo sviluppo produttivo e imprenditoriale nel Paese Attrazione di investimenti Strumenti SVILUPPO ITALIA Creazione e sviluppo d’impresa Supporto alla pubblica amministrazione ¶ P.O. Marketing territoriale ¶ contratto di localizzazione ¶ P.O. Committenza Pubblica ¶ P.O. Advisoring studi di fattibilità ¶Agroindustria (266/97) ¶Partecipazione al capitale (237/ /03) ¶Rilancio aree produttive (181/89) ¶Autoimpiego ed autoimprenditorialità (185/2000) ¶Incubatori d’impresa Sviluppo Italia è l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione di investimenti

03/06/20154 Prossima Apertura Capogruppo 17 Società Regionali 21 incubatori dipendenti 170 società partecipate imprese finanziate con la creazione di oltre posti di lavoro Sviluppo Italia Piemonte è attiva dal mese di luglio 2004 Le società regionali di Sviluppo Italia hanno lo scopo di facilitare e incrementare i rapporti con le Istituzioni territoriali Sviluppo Italia è presente sull’intero territorio nazionale attraverso una rete di società regionali

03/06/20155 Introduzione ¶Presentazione breve di SviluppoItalia ¶Presentazione della misura autoimpiego ¶I primi passi per presentare il piano d’impresa/domanda

03/06/20156 Chi è finanziabile Lavoro autonomoMicroimpresaFranchising Maggior età Disoccupato alla presentazione della domanda - no posizione Inps aperta - no partita iva aperta e movimentata - no imprenditori, artigiani, dipendenti, contratti a progetto, liberi professionisti Requisiti territoriali - al 1° gennaio 2000 o nei sei mesi precedenti la presentazione, residenza nei territori coperti dall’iniziativa, verifica sul sito - l’iniziativa deve avere sede legale, amministrativa e operativa all’interno dei territori - non ci sono vincoli di territoriali: un Torinese può aprire un’attività in una zona agevolata della Liguria MicroimpresaFranchising Il socio con i requisiti deve: - avere almeno il 50% delle quote della società ed essere il 50% dei soci - sono ammesse solo società di persone: società semplice, SNC, SAS - avere gestione e rappresentanza della società - avere un profilo coerente con l’iniziativa proposta

03/06/20157 L’obiettivo Qual è l’obiettivo di fare una domanda di autoimpiego? Esercitare professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o di servizi (art c.c.) Diventare imprenditore

03/06/20158 Il rischio di impresa L’imprenditore è soggetto al rischio di impresa! Il mutui erogati da Sviluppo Italia devono essere restituiti ! anche la quota a fondo perduto deve essere restituita se si decide di interrompere l’attività prima di cinque anni I titolari di ditte individuali o di società semplici sono illimitatamente responsabili con il loro patrimonio personale nel confronto dei creditori

03/06/20159 I tre tipi di intervento Lavoro Autonomo ,00 € (Investimento massimo) Microimpresa € (Investimento massimo) Franchising (Investimento non limitato) ¶Pensare in grande da piccoli ¶NB: Almeno il 50% delle quote in mano al disoccupato che deve avere ruolo operativo ¶Mettersi in proprio con le idee vincenti ¶NB: solo con i Franchisor Accreditati da Sviluppo Italia ¶Soli ma ben accompagnati ¶Creare opportunità di occupazione per disoccupati residenti in zone in crisi Creare opportunità lavorative per disoccupati Le tre misure:

03/06/ Cosa si può fare e cosa no Lavoro autonomoMicroimpresaFranchising Produzione di beni Fornitura di servizi Commercio Produzione di beni Fornitura di servizi Fornitura di servizi Commercio Produzione, trasformazione e commercio di prodotti agricoli Trasporto di merci o persone oltre le 9 unità Altre attività escluse dal CIPE o da disposizioni comunitarie Si No! NB: Cantierabilità in sei mesi (licenze, permessi…)

03/06/ Cosa viene finanziato Le spese ammissibili per gli investimentiL.A.M.I.FR. Attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti ●●● Macchinari usati purché non oggetto di precedenti agevolazioni ●●● Beni immateriali a utilità pluriennale ●●● Ristrutturazione di immobili (con il limite del 10% del tot. investimenti) ●●● Le spese ammissibili per la gestioneL.A.M.I.FR. materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti, nonché altri costi inerenti al processo produttivo ●●● utenze e canoni di locazione per immobili ●●● oneri finanziari (con l'esclusione degli interessi del mutuo agevolato) ●●● prestazioni di garanzie assicurative sui beni finanziati ●●● prestazione di servizi ●● Le spese devono essere sostenute dopo l’ammissione alle agevolazioni (60 gg. data domanda) I beni sono vincolati all’esercizio dell’attività finanziata: per 5 anni fino all’estinzione del finanziamento (7 anni per la microimpresa) NB:

03/06/ Il meccanismo di calcolo dell’incentivo Lavoro Autonomo Microimoresa Regole da rispettare per fare il calcoloL.A.M.I. Ad 1 € di agevolazione erogata deve corrispondere almeno un euro di mutuo ●● Le agevolazioni finanziarie non possono superare complessivamente (de minimis)//€ Il contributo per le spese di gestione non può superare€ 5.165L’investim. ammesso Il tasso di interesse è pari al 30% del tasso di rif. alla stipula del contratto ●● Finanziamento NON ASSISTITO DA GARANZIE e rimborsabile in rate trimestrali costanti posticipate in un periodo di 5 anni7 anni Esiste un foglio di calcolo scaricabile dal sito di Sviluppo Italia:

03/06/ Esempio di meccanismo di calcolo: Lavoro Autonomo

03/06/ Esempio di meccanismo di calcolo: Microimpresa

03/06/ Introduzione ¶Presentazione breve di SviluppoItalia ¶Presentazione della misura autoimpiego ¶I primi passi per presentare il piano d’impresa/domanda

03/06/ Come presentare la domanda 1.collegarsi al sito 2.cliccare non sei registrato? 3.registrarsi 4.ARCHIVIARE il codice numerico fornito 5.scegliere: il tipo di azienda (ditta individuale o microimpresa) 6.compilare on line la domanda 7.stampare la domanda in definitivo e inviare copia per posta all’indirizzo indicato NB: si può interrompere la compilazione e riprenderla SALVARE SPESSO! si può trovare una guida alla compilazione della domanda e una domanda in bianco cliccando: lavoro autonomo o microimpresa e poi download

03/06/ Come presentare la domanda la domanda è un semplice business plan deve essere compilata dal disoccupato lo spirito è di far lavorare il disoccupato in maniera che acquisisca la consapevolezza dell’iniziativa imprenditoriale dare la certezza sui tempi di risposta: 60 gg dalla data di stampa/invio della domanda in caso di dubbi si può far riferimento a Sviluppo Italia Piemonte (Tel ) Un imprenditore ha piena responsabilità dell’attività che avvia: è buona norma che compili la domanda per chiarirsi le idee ed essere consapevole dell’iniziativa.

03/06/ I tempi del processo proponente Attività Compila- zione Domanda Risposta entro massimo 180 gg. Firma contratto entro 30 gg. dalla delibera di ammissione 0 mesi 1° incontro Firma contratto 5/6 mesi 2° incontro tecnico 7/8 mesi 3° incontro tecnico 11/12 mesi 4° incontro tecnico 18 mesi (entro) incontro di monitoraggio 60 mesi Verifiche ispettive Richiesta anticipi Inizio investimenti da completare entro 6 mesi Avvio attività I e II Seminario AT ed ATG Richiesta di erogazione saldo Verifica investimenti in base al piano Obbligo di inizio attività Verifica e spiegazione della documenta- zione da produrre al 3° incontro Entro 60 gg. dall’accre- dito del saldo Verifica dei pagamenti rispetto agli importi erogati Incontro per verificare l’andamento economico e finanziario Assistenza per la verifica della documenta- zione relativa alle spese di gestione Incontro di monitoraggio Verifiche ispettive L’attività procede autonoma- mente Oltre 60 mesi

03/06/ Anticipi e loro gestione Anticipi da richiedere alla stipula contrattoL.A.M.I.FR. Investimenti 40%20%30/60% Gestione 40%30% È consigliabile gestire gli acconti con i fornitori in modo da avere delle dilazioni di pagamento: in caso contrario si dovrà ricorrere ad altre fonti di finanziamento in attesa del saldo degli investimenti. (circa 6/8 mesi dalla stipula del contratto) Una gestione accurata degli acconti riduce il fabbisogno finanziario dell’attività!

03/06/ Il prospetto previsionale fonti e impieghi x 40%

03/06/ Indirizzi utili Per accedere alle misure sull’autoimpiego: Per verificare i territori agevolati: Cliccare download per scaricare i manuali e le istruzioni di compilazione nell’apposita sezione Sviluppo Italia Piemonte – C.so Vittorio Emanuele II, 88 – Torino Tel Fax –