Aspetti generali della geografia del turismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Sistema-città.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Introduzione all’Economia del Turismo
Introduzione all’Economia del Turismo
Analisi macroeconomica del turismo
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
Economia dell’ambiente 1
Che cos’è la globalizzazione?
Definizioni di turismo
Università degli Studi di Cagliari
Definizione di turista
Università degli Studi di Cagliari
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
TURISMO CULTURALE.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
MODELLO OSPITATI OSPITANTI. MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere.
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
Spazio turistico e sostenibilità
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
Produzione locale, etica globale. Per unaltra economia alimentare? Adam Arvidsson & Luisa Leonini.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Il turismo in sociologia
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Viaggio alla scoperta della cultura
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Studij kulture i turizma Talijanski 1 Dr.sc. Rita Scotti Jurić, izv.prof. Ivana Lalli Paćelat Konzultacije: utorak od 14:00-15:00 Ili mailom na
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
18 novembre 2014 Complesso Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, VII aula Alghero Cecchini – Cannaos - Onni Popolazioni e paesaggio ARCHITETTURA AD ALGHERO.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Programma dettagliato e materiali didattici li trovate nel sito
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Marketing mix e piano di marketing
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
Figura 1.1a Un modello sulla durata dell’istruzione
Statistica del turismo
Docente: Carlo Cencini Tutor: Stefano Piastra Filippo Pistocchi
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?
Capitolo 2 La teoria normativa della politica economica
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
Geografia delle Migrazioni
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
23/06/2016LEZ.1TET1 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Transcript della presentazione:

Aspetti generali della geografia del turismo Cap. I Aspetti generali della geografia del turismo

Il turismo: definizioni e classificazioni il termine turismo può derivare: “Etimologicamente” dall’inglese “to tour” = andare in giro dal francese “tourner” = girare intorno Le prime definizioni risalgono agli anni ’30 e ’40: È un movimento generato da coloro che entrano in un paese straniero, permanendovi almeno 24 ore e trasferendovi denaro altrove introitato Norval, 1937 È un insieme di rapporti e di fenomeni che risultano dal viaggio e dal soggiorno di persone non residenti, purché il loro trasferimento non dia luogo a insediamento e non sia legato ad alcuna attività lucrativa principale Hunziker e Krapf, 1942

Il turismo: definizioni e classificazioni Da queste prime definizioni emergono alcune variabili per la definizione del fenomeno turistico: 1) lo spostamento dell’individuo dal luogo di residenza; 2) la durata dello spostamento (almeno 24 ore ma allo stesso tempo non deve dar luogo a insediamento); 3) il trasferimento di reddito non legato ad attività lucrative. Dagli anni ’60 in poi si introduce una quarta variabile esplicativa del turismo: 4) la motivazione, cioè il bisogno che spinge il turista a viaggiare motivazioni di piacere Propriamente turistica scopi culturali, sportivi visita a familiari e/o amici ....... studio e conoscenza Non propriamente turistica motivi religiosi salute e benessere motivi di lavoro “non remunerato”

Nuove definizioni di turismo Il turismo: definizioni e classificazioni Nuove definizioni di turismo È uno spostamento dal luogo abituale di residenza in uno o più luoghi di temporaneo soggiorno, al fine di soddisfare determinati bisogni di diporto, con conseguente trasferi-mento dei redditi a puro scopo di consumo Bertolino,1961 Il turista è una persona che viaggia per divertimento, ragioni familiari, salute, riunioni, affari, studio, che soggiorna per un minimo di 24 ore in una nazione o regione diversa da quella in cui risiede normalmente ONU, 1963 Si manifesta come fenomeno di circolazione a scopo di diporto di uomini e di redditi fra luoghi diversi e su distanze più o meno grandi, con carattere spaziale e capacità di imprimersi nello spazio Nice, 1965

Il turismo: definizioni e classificazioni il turista è quel visitatore che viaggia in un paese diverso da quello in cui ha abituale residenza, per qualunque ragione diversa da quella del lavoro pagato (IUOTO, 1968) il turismo è praticato con lo scopo di arricchire le proprie conoscenze, oppure di migliorare la propria salute o ancora di divertirsi ed evadere dai normali comportamenti della vita quotidiana (Nano, 1991) La definizione di turismo universalmente accettata è quella del WTO e dell’UNSTAT, 1994 turismo come insieme di “attività delle persone che viaggiano verso, e si trovano in, luoghi diversi dal proprio ambiente abituale, per un periodo complessivo non superiore a un anno consecutivo a scopo di svago, affari o per motivi diversi dall’esercizio di un’attività remunerata all’interno dell’ambiente visitato”

Il turismo: definizioni e classificazioni Il turismo è “lo studio di un individuo al di fuori del suo habitat consueto, dell’industria che soddisfa i suoi bisogni, e dell’impatto che egli e questa stessa industria hanno sull’ambiente socio-culturale, economico e finanziario del paese ospitante” Jafari, (1977) il turismo è un fenomeno economico Nuove variabili è articolato in mercato della domanda e dell’offerta impatta sull’ambiente di destinazione Toschi (1948) fu il primo geografo italiano a proporre uno schema interpretativo del rapporto domanda-offerta turistica Turismo attivo I tre momenti del turismo Turismo passivo Turismo circolatorio

Il turismo: definizioni e classificazioni I tre momenti del turismo e l’impatto sull’ambiente Turismo attivo: è il momento in cui si forma la domanda ed interessa le aree di irradiazione turistica gli effetti sui luoghi d’origine appaiono meno visibili, ma disaffezione ed estraniazione sono conseguenza dello spostamento dei flussi escursionistici verso le zone periurbane e verso le zone a forte attrazione turistica Turismo circolatorio: è il momento cui attiene la mobilità turistica e riguarda le aree in cui i flussi transitano per raggiungere le destinazioni finali Ad esso sono connessi una serie di danni ambientali legati alle emissioni di scarico, al consumo di spazio ed all’alterazione del paesaggio per la costruzione di infrastrutture di trasporto, ecc. Turismo passivo: è il momento ricettivo e si manifesta nelle aree di destinazione dei flussi turistici le aree di destinazione subiscono gli effetti negativi del sovraffollamento (capacità di carico), della speculazione edilizia (infrastrutture ricettive, ricreative, seconde case …), dell’inquinamento (rifiuti,, emissioni gas di scarico, danni al paesaggio)

Origine ed evoluzione storica del Turismo Utilizzando indifferentemente il termine “viaggio” e “turismo” Origini antiche Quando ha origine il turismo? Turismo inteso come “viaggio di piacere” In Inghilterra nel XVIII secolo Le quattro tappe evolutive del turismo in Europa - (Battilani, 2001) Prototurismo: è la fase per eccellenza più lunga dal punto di vista del periodo di ri- ferimento va, infatti, dall’antichità alla seconda metà del XVIII Turismo moderno: il periodo di riferimento è quello che va dall’inizio della rivolu- zione industriale fino al 1930-1940 Turismo di massa: va dal secondo dopoguerra ai primi anni dell’epoca neo-industriale Turismo Globale: ha avuto inizio dai primi anni ‘90 ai giorni nostri Segue...