Il contesto sociale del lavoro I processi di gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Advertisements

RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata sullinterdipendenza dei suoi membri per il raggiungimento di uno scopo.
Funzionalismo.
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Appunti sul tema della gestione dei conflitti
Il cooperative learning
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Nuove tendenze nel lavoro
La gestione del Team work Udine 5 novembre 2002 Dr. Stefano Minisini.
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE della PRESENZA.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Complessità informativa e incertezza – 1 1
Corso di Sistemi organizzativi complessi
Attività specializzate
La formazione del gruppo
I GRUPPI.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Sparkling Fountains or Stagnant Ponds: An Integrative Model of Creativity and Innovation Implementation in Work Groups. Michael A. West Applied Psychology:
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Che cos’è la Psicologia sociale?
L’influenza sociale.
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro Il gruppo.
Il contesto sociale del lavoro
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
L’aggressività.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Ovvero la posizione occupata nel sistema
Cittadini si nasce o si diventa?
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
COMPETENZA: Lagire personale di ciascuno basato sulle conoscenze e sulle abilità acquisite non solo allinterno del contesto scolastico e adeguato alle.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La progettazione organizzativa
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Le fasi di acquisizione della L2
Organizzazione Aziendale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
1 Logica dell’organizzazione scolastica Selettività: : riguardo a cosa si insegna Organiz. Curricolare: sequenze Confini: rigidi rispetto al mondo esterno.
Gruppi di lavoro Caratteristiche, processi e prestazioni.
Tabelle. LA NUOVA POLITICA DI COESIONE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE periodo di programmazione Istruttoria tecnica per il riparto delle risorse.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE.
Capitolo 4 Nicoletti. Classi di movimento –Discreti: inizio-fine (calciare, afferrare) –Continui: ciclici (camminare correre nuotare) –Seriali: (sequenza.
Per una Didattica inclusiva
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

Il contesto sociale del lavoro I processi di gruppo

Le variabili nello studio dei processi Morfologiche –ampiezza del gruppo –grado di omogeneità/eterogeneità –abilità e caratteristiche dei membri

I processi di gruppo Le variabili nello studio dei processi Ambientali-funzionali –caratteristiche dell’ambiente fisico –posizione del gruppo in una organizzazione più ampia –eventuali relazioni con altri gruppi –grado di autonomia e controllo –posizioni occupate dai membri

I processi di gruppo Le variabili nello studio dei processi Relative al compito –grado di difficoltà del compito –natura del compito –le esigenze della situazione

I processi di gruppo I processi Influenza sociale Acquisizione e sviluppo delle norme Motivazione di gruppo (social loafing, free-rider) Comunicazione e partecipazione del gruppo Coesione e conflitto (groupthink, risky shift) Leadership