Il sistema Airport Facility Management negli Aeroporti di Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Evoluzione e prospettive dell’IT
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
Informatica Web – design
Sistemi informativi.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Architettura Three Tier
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
1 HOOKE powered by Habble for. 2 Le telecomunicazioni sono una risorsa per il business, saperle interpretare è strategico per ottimizzare i costi e l’attività.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
STAT Statistiche e rendicontazioni Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
MySAPP Pianificare, Gestire e Rendicontare le attività in tempo reale.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
1www.sinapsinet.it Il prodotto. 222/04/2015 Cos’è My Service APP My Service APP è l’applicazione mobile per smartphone e tablet che permette di:  Pianificare,
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Airport Facility Management: l’esperienza degli Aeroporti di Milano quale infrastruttura territoriale complessa 11 maggio 2009 Fulvio CUNIOLI Direzione.
Cartografia e Internet L’esperienza di AGSM Verona
MXP: Impatto ambientale
Applicazioni M-AIS Milan-Airport Information System.
IL FACILITY MANAGEMENT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Paolo Azzani. La definizione di sistema integrato nasce dalla spicciola esigenza di poter racchiudere in un unico nucleo logico apparati e sistemi che.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
INTERFACE FACILITY MANAGEMENT
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
Le linee guida del nostro progetto. La situazione attuale del gruppo.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
SERVER FARM. Server Farm 800 mq di spazio suddiviso in 10 locali tecnici Sala di controllo per il monitoraggio delle reti e dei sistemi Sale tecniche.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Transcript della presentazione:

Il sistema Airport Facility Management negli Aeroporti di Milano

GRUPPO SEA AEROPORTI di MILANO

SEA AEROPORTI di MILANO Informazioni Tecniche dei Terminal MALPENSA Terminal 1 Area Totale 250.000 mq 198 Check-in 87 Piazzole Aeromobili 60 Gates 26 Pontili Mobilii Terminal 2 Area Totale 79.000 mq 58 Check-in 28 Piazzole Aeromobili 23 Gates 5 Pontili Mobili LINATE Terminal Area Totale 75.000 mq 74 Check-in 35 Piazzole Aeromobili 24 Gates 5 Pontili Mobili

Airport Facility Management COS’È E DA QUANDO ESISTE Il sistema denominato Airport Facility Management viene implementato negli Aeroporti di Milano a partire dal 1998 ed è stato utilizzato con successo per progettare/realizzare di Malpensa 2000 Permette di documentare e gestire oggetti di impianto, locali e spazi georeferenziandoli alle planimetrie del sedime e dei fabbricati degli aeroporti di Linate e Malpensa È trasversale rispetto le discipline e le funzioni aziendali rappresentando un livello unico di informazione aggiornata condivisa e distribuita Si compone di una parte prettamente “tecnica” per la gestione delle informazioni e dei processi e di una parte “divulgativa” per la diffusione e la consultazione delle informazioni Grazie alle evoluzioni tecnologiche (Web) nell’ultimo anno il sistema ha avuto importanti sviluppi che lo rendono uno strumento facilmente utilizzabile dall’utenza aeroportuale

Airport Facility Management STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE Presiede alle funzionalità di: Gestione e Documentazione del layout (planimetrie) e delle connessioni fra gli oggetti Gestione delle attività di “Add, Move and Change” per telefonico e reti del cablaggio strutturato Determinazione dei dati per la fatturazione dei servizi tecnologici e di Real Estate È integrato con SAP REM per la gestione Real Estate È integrato con SAP HR per le anagrafiche e la struttura organizzativa aziendale Rappresenta la fotografia più aggiornata dello stato dell’arte architettonico e di alcune infrastrutture tecnologiche presenti in azienda

Airport Facility Management DA CHI È UTILIZZATO IN AZIENDA Progettazione Direzione Lavori Coordinamento Processi e Pianificazione DIREZIONE INFRASTRUTTURE Come strumento di supporto alla analisi, pianificazione, progettazione e alla realizzazione delle opere. Come strumento tecnico di gestione del Real Estate aziendale integrato con SAP Security Manutenzione Scali DIREZIONE OPERAZIONI Per l’identificazione rapida di spazi e uffici e per la gestione degli oggetti connessi Come strumento di documentazione e supporto alle attività di progettazione, manutenzione, stima, programmazione e certificazione, oltre che come strumento di interfaccia con gli appaltatori esterni Vendita Servizi Informatici Sistemi Reti e Sicurezza Impianti Tecnologici di Comunicazione Esercizio Supporto Utenti Sistemi Aeroportuali DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI Come strumento tecnico di supporto alla progettazione, manutenzione, preventivazione, vendita, alle attività di Add Move & Change. Come strumento di divulgazione delle informazioni. Come strumento di integrazione tecnica fra le diverse discipline aziendali

Airport Facility Management STRUTTURA FUNZIONALE AFM web WEB Three Tier Application Server e Maps Tecnologie J2EE Banca Info Grafiche e Dati DBMS e Applicazioni CS AFM Elementi CAD aggiuntivi CAD-Livello 1... Strumenti CAD Patrimonio grafico Riferimenti Grafici Riferimenti: DXF / DWG / HPGL / RASTER

Airport Facility Management STATO DELL’ARTE Client Server Aplication AFM FmCm ORACLE Enterprise ORACLE Application Server Facility e Cable Management Graphic Software VM/7 Device Management Software DeMIS Three Tier Application AFM-WEB Addebiti: Canoni e Traffico DeMIS Sito WEB : Grafica e Info com WebInfo Add Remove Modify Activities ARMIS Totem : Grafica e Info com Informativa al Pubblico File Server ( Disegni Documenti … ) Space Management Software SpaMIS Informativa Safety-Sicurezza-Pronto Intervento Informativa Impianti di Condizionamento SAP REM – HR Informativa Infrastrutture Tecnologiche Informativa Infrastrutture di Pista e AVL

Airport Facility Management Gestione degli Spazi Locali Spazi Banchi Aree attrezzate Aree tecniche Postazioni di lavoro

Airport Facility Management Infrastruttura Telefonica

Airport Facility Management Infrastruttura Cablaggio Strutturato

Airport Facility Management Le infrastrutture e gli impianti air side Particolare Raccordo

Airport Facility Management WEB: Le Applicazioni Con la definizione AFM-WEB si comprendono tutte le applicazioni realizzate che partendo dai dati del sistema AFM rendono disponibile via WEB le informazioni specificamente definite e organizzate per ambiti circoscritti. Ad oggi si parla di: Sito Internet e Totem Autoinformativa Sistema Safety – Linate Sistema Condizionamento T1 Sistema Infrastrutture Tecnologiche Sistema Info Desk e Call Center Sistema Infrastrutture di Volo e impianti AVL di Malpensa

Airport Facility Management WEB Mappe Sito Internet

Airport Facility Management WEB Impianti Tecnologici

Airport Facility Management Sistema Safety

Airport Facility Management MODUS OPERANDI ED OBBIETTIVI  Valore aggiunto Opportunità di Business  Risparmio sugli appalti diretti e di „Global Service“ Risparmio sulle attività di gestione corrente Miglioramento dei livelli di servizio Aggiunta di nuove funzionalità operative e servizi a listino Miglioramento della immagine complessiva della azienda Fornitura di servizi a terzi Outsourcing Services: Popolamento iniziale Gestione quotidiana ed aggiornamento del sistema Interfaccia con gli operatori del campo Reportistica  Internamente Passo 1 (Implementazione): Analisi delle facilities gestite Analisi dei processi di gestione Scelta e configurazione HW e SW Interfacce con ERP Aziendale Formazione sul sistema e sul progetto Sistemistico: Configurazione e personalizzazione del sistema Nuovi sviluppi ed implementazioni del sistema di gestione AFM Nuovi sviluppi ed implementazioni del sistema di distribuzione delle informazioni AFM – Web Passo 2 (Operatività): Procedure operative (un SI non è una Procedura) Gestione operativa Pianificazione delle integrazioni ed implementazioni successive

Airport Facility Management Sviluppi gestionali e costi 1998 2007 0,93 €/Obj 0,04 €/mq MXP T1 Telefoni; Centrali; PC; App Att Monitor; Armadi 16.000 Oggetti 400.000 mq di Locali Mxp T1 T2 Linate + tutti i fabbricati censiti Telefoni; Centrali; PC; App Att Monitor; Armadi; Telecamere; SDVCS; CDZ; AVL;BHS; Safety … 134.000 Oggetti 1.545.000 mq di Locali 145.000 mq Spazi Commerciali 4.200 mq Banchi 5.500.000 mq Aree Manovra e Movimentazione 6.000.000 mq Aree Pavimentate 102.000 mq Markings orizzontali …… Costi mensili di gestione < 0,10 €/Obj < 0,01 €/mq