Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche1 Università degli Studi di Padova Biblioteca V. Pinali 2 Marzo 2006 Marina Cimino LA DIGITALIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
Advertisements

ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Informatica e Telecomunicazioni
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Introduzione ai PLC.
1 Documenti digitali: dematerializzazione, archiviazione e conservazione Guido Marinelli Bologna 20 Aprile 2006.
Biblioteca digitale BESS: progetto e servizi
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
TUTTO SULLA LIM.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Comunicazione e tecnologie Comprendere i concetti fondamentali riguardanti le tecnologie dellinformazione; Acquisire competenze linguistiche specifiche.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
La Formazione a Distanza
File: Pres_NewNetLine_2.ppt Slide: 1 Via Leonardo da Vinci, Muggiò (Mi) Tel Fax PEN PRESENTER.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
Concetti di base Computer, HW e SW
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Conosciamo…il computer
L'ICT Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in acronimo TIC (in inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT), sono.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
La digitalizzazione del Fondo musicale manoscritto di Santa Maria della Fava a Venezia Il divenire di un progetto Lia Artico Regione Veneto Seminario Vinay.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche1 Università degli Studi di Padova Biblioteca V. Pinali 2 Marzo 2006 Marina Cimino LA DIGITALIZZAZIONE Marina Cimino Università degli Studi di Padova Biblioteca – Dip. Scienze Ginecologiche Via Giustiniani, 3 Tel ; Fax

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche2 LA DIGITALIZZAZIONE. PRINCIPI. PROBLEMI. PROSPETTIVE. IPOTESI DI PROGETTO

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche3 LA BIBLIOTECA E’ un luogo in cui sono raccolti e conservati i libri E’ una raccolta organizzata di libri e altri materiali documentari per la consultazione, il prestito, la lettura e la conservazione

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche4 LA BIBLIOTECA IBRIDA E’ un’integrazione tra documenti su supporto diverso, analogico e digitale Non è storia moderna:. Antico Egitto: raccolte di tavolette di argilla e rotoli di papiro. Tardo Medioevo: raccolte di rotoli di papiro e codici pergamenacei

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche5 LA BIBLIOTECA IBRIDA Nel passato il termine indicava supporti diversi conservati insieme Oggi indica anche la loro integrazione Informazioni presenti nella veste cartacea tradizionale o in formati multimediali di tipo :. analogico(registrazioni audio e video). digitale (floppy, CD-rom…)

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche6 LA BIBLIOTECA IBRIDA Analogico: rappresentazione continua di determinate grandezze, la cui misurazione è possibile non per una riduzione a un denominatore numerico ma per comparazione con altri elementi del sistema Digitale: rappresentazione discreta di determinate grandezze, ossia nettamente distinte fra loro e riproducibili numericamente. Da “digit” e “digitus”. Es. misurazione del tempo: orologio Es. misurazione della temperatura: termometro

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche7 MATERIALE DIGITALE E’ un termine ampio che include:. Surrogati digitali, creati come risultato della conversione in forma digitale di materiali analogici (es. testo a stampa digitalizzato con scanner e accessibile in formato elettronico). Materiale nato digitale, che non ha origine analogica (es. pagina WEB)

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche8 MATERIALE DIGITALE Caratteristiche:. la numerabilità. la sequenzialità o serialità. la rappresentazione astratta

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche9 DIGITALIZZAZIONE Definizione:. Conversione di un segnale o codice analogico in un segnale o codice digitale che avviene tramite la traduzione di meccanismi analogici in valori numerici, cioè costituiti da una sequenza di bit (0 e 1=sistema digitale binario). Processo di creazione di file digitali attraverso la scansione o altre forme di conversione di materiali analogici. Il prodotto della digitalizzazione è un surrogato digitale

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche10 DIGITALIZZAZIONE Il termine digitalizzazione ha come sinonimi:. Conversione. Retroconversione. Cattura

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche11 DIGITALIZZAZIONE Caratteristiche del documento digitale :. Non necessariamente risiede su un supporto tradizionale. Lo si può materializzare mandandolo in stampa o visualizzandolo su uno schermo, mantenendolo intangibile. Es. pagina WEB, il supporto esiste ma è in remoto

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche12 DIGITALIZZAZIONE Un documento digitale possiede :. facile trasmissione. qualità elevata. riproduzioni fedeli. capacità di ricerca sul testo pieno. possibilità di realizzare una sofisticata indicizzazione (tramite metadati di accompagnamento). miglioramento continuo dell’interfaccia

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche13 DIGITALIZZAZIONE Perché si digitalizza?. per salvaguardare gli originali = digitalizzazione come conservazione (la digitalizzazione NON è conservazione. per migliorare l’accesso = digitalizzazione come accesso (la digitalizzazione E’ accesso)

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche14 DIGITALIZZAZIONE Vantaggi :. accesso di un vasto pubblico a quantità elevate di documenti, spesso rari o inavvicinabili. tutela di grandi insiemi documentari che vanno incontro a rapido degrado. capacità di raggiungere risorse fisicamente lontane e in luoghi diversi. possibilità di raccogliere e ordinare queste risorse in collezioni virtuali

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche15 DIGITALIZZAZIONE Svantaggi :. problemi di autenticità e autorevolezza del surrogato digitale rispetto all’originale. problemi derivanti dalla perdita della componente materiale del documento. problemi di conservazione tipici del materiale digitale. rischi derivanti da inadeguati procedimenti di conversione

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche16 CONSERVAZIONE Definizione : la conservazione del documento digitale (digital preservation) indica il processo di immagazzinamento, mantenimento e accesso ai materiali digitali, (sia surrogati che nati digitali), per il tempo considerato necessario E’ improprio l’uso del termine per indicare la conservazione di documenti analogici attraverso la loro digitalizzazione

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche17 CONSERVAZIONE Problemi di conservazione dei materiali digitali rispetto ai corrispondenti analogici :. maggiore fragilità. maggiore probabilità di diventare fisicamente e logicamente inaccessibili. il grado di obsolescenza dei prodotti elettronici è molto più elevato rispetto agli analogici. i tempi di vita dei formati elettronici sono assai brevi

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche18 CONSERVAZIONE La conservazione del digitale può essere:. a lungo termine=accesso continuo ai materiali digitali, o almeno alle informazioni in essi contenute, per un tempo indefinito. a medio termine=accesso continuo ai materiali digitali, al di là dei cambiamenti nella tecnologia, per un periodo di tempo definito. a breve termine=accesso continuo ai materiali digitali, sia per un periodo di tempo definito, sia finchè tale accesso è possibile a causa dei cambiamenti nella tecnologia

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche19 CONSERVAZIONE Obsolescenza tecnologica. scomparsa di un determinato supporto dal mercato Es. floppy disk da 5,25 pollici. mancata produzione di una serie di componenti indispensabili per l’utilizzo di determinati supporti Es. certi drive dei computer. mancata produzione di alcuni tipi di hardware (apparecchiature per l’utilizzo dei supporti digitali) o software (programmi per la loro lettura)

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche20 CONSERVAZIONE Task Force on Archiving Digital Information, Rapporto del 1996, ha evidenziato:. la fragilità e provvisorietà delle informazioni digitali. nessuna singola strategia si può applicare indifferentemente a tutti i supporti dell’informazione digitale. nessuno degli attuali metodi di conservazione è del tutto soddisfacente

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche21 CONSERVAZIONE Strategie di conservazione :. Realizzazione di hard copies = è un ritorno all’analogico, in quanto prevede la stampa su carta o la realizzazione di microfilm. Museificazione = ossia il mantenimento, come in un museo, di una quantità di hardware e software obsoleti

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche22 CONSERVAZIONE Strategie di conservazione:. Refreshing = tecnica volta a mantenere i bit in buono stato, copiando a distanze piuttosto brevi (ogni 2 o 3 anni) i dati su nuovi supporti. Migrazione = consiste, come il refreshing, nel trasferimento sistematico da una configurazione hardware/software prima che diventi obsoleta, ma prevede anche la ricodifica periodica (ogni 5 anni) dei dati perché questi possano essere letti dalle nuove generazioni di hardware e software

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche23 CONSERVAZIONE Strategie di conservazione :. Emulazione = l’aspetto e la funzionalità di una risorsa digitale è ricreato con l’imitazione delle caratteristiche dell’ambiente tecnologico superato tramite “incapsulamento” dei metadati e un emulatore della nativa piattaforma hardware. Archeologia digitale = insieme di criteri e metodi attraverso cui è possibile recuperare informazioni digitali danneggiate o perdute a causa dell’obsolescenza tecnologica di hardware e software o per il degrado fisico dei supporti

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche24 L’ATTREZZATURA La scelta deve essere vincolata ad una serie di variabili quali : Il tipo di materiale da digitalizzare Il budget previsto per il progetto La durata e la finalità del progetto

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche25 L’ATTREZZATURA L’acquisizione digitale dei documenti avviene tramite il processo di scansione che prevede particolari accorgimenti:. luce fredda. illuminazione di breve durata. assenza di contatto sulla superficie del documento. piani basculanti per i volumi rilegati

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche26 L’ATTREZZATURA Scanner piatto=flatbed va utilizzato solo con materiale:. di per se’ piatto. che non si danneggia se posto su una superficie piatta e rigida. di dimensioni non superiori alla superficie dello scanner

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche27 L’ATTREZZATURA

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche28 L’ATTREZZATURA Scanner planetario è molto più sofisticato e consente:. la digitalizzazione di documenti quali manoscritti e opere a stampa antiche e moderne. la digitalizzazione di opere in fogli o rilegate in volumi fino ad uno spessore di 12 cm. il posizionamento del materiale a faccia in su evitandone il danneggiamento

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche29 L’ATTREZZATURA Scanner planetario

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche30 L’ATTREZZATURA

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche31 L’ATTREZZATURA Fotocamera digitale Il suo uso sta diventando sempre più comune nei progetti di digitalizzazione perché permette:. versatilità nel fotografare oggetti non piatti. utilizzo per catturare il materiale che non può essere posto su uno scanner

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche32 L’ATTREZZATURA Fotocamera digitale

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche33 IPOTESI DI PROGETTO 54 Disegni anatomici=Tavole varie a colori e in b/n 40 Tavole di Kilian=calcografie 52 Tavole didattiche telate acquerellate 1 Volume illustrato=Anatomia uteri humani gravidi tabulis illustrata, W. Hunter, volume in tutta tela=Icones anatomicae ex optimis neotericum operibus, M.A.Leopoldi e F. Caldani, 1804

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche34

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche35

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche36

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche37

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche38

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche39

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche40

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche41

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche42

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche43

Marina Cimino - Biblioteca Dip. Scienze Ginecologiche44