Le competenze “critiche” della dirigenza pubblica Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA “SIRIO” DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Advertisements

In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Dall’arte di ottenere ragione di Arthur Schopenhauer (stesura 1830/1831) ai principi manageriali di Peter Druker e Luis A. Allen.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
La valutazione del personale
Lezione di economia e direzione delle imprese
Le competenze professionali
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES
Diventare un Manager-Coach
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
Pratiche, comunità e competenze
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Economia delle Aziende Pubbliche
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Strategie e strumenti per lesternalizzazione Giovanni Vetritto Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
MASSIMO LOLLI1 PRINCIPI DI MANAGEMENT. MASSIMO LOLLI2 PRINCIPI DI MANAGEMENT INDICE COSA EIL MANAGEMENT A COSA SERVE IL MANAGEMENT LE PRINCIPALI FUNZIONI.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
Honouring Achievement, Rewarding Excellence, Promoting Continuity Claudia Beccheroni MA TESOL Trinity National Manager for Italy.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
La “misura” dell’efficienza e del valore attraverso il confronto Giuseppe Del Medico Unioncamere Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
Organizzazione Aziendale
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
Giancarlo Vecchi MISURARE COSA E PERCHE’. Valutazione delle politiche come strategia (conscia) di coordinamento Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
La Matematica a tavola: concetto di misura
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma - MISURA PA Cosa è, perché, quali obiettivi, con quali strumenti ? Gianfranco.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
Il Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche Angelo Tanese Programma Cantieri – Dipartimento della Funzione Pubblica Quinta.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Transcript della presentazione:

Le competenze “critiche” della dirigenza pubblica Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Sono state fatte interviste qualitative a 40 dirigenti I temi che sono costantemente emersi sono facilmente identificabili all’interno di due macrocategorie che riprendono le competenze di Boyatzis e di Spencer e Spencer: Dall’idea al risultatoLa “rogna” della gestione del personale e relazione Boyatzis Abilità di ragionamento analitico Abilità di azione e conseguimento Boyatzis Abilità di gestione del personale Abilità personali Spencer Competenze cognitive Competenze di realizzazione Spencer Competenze manageriali Competenza di efficacia personale

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Dall’idea al risultato Nonostante quello che si può pensare il dirigente pubblico è fortemente orientato al risultato, ha voglia di fare ed ottenere risultati visibili, questo perché rientra nel suo ruolo e perché gli dà soddisfazioni personali prima ancora di riconoscimenti sostanziali (che sono una conseguenza comunque possibile).

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 La “rogna” della gestione delle persone “Il mio sogno” – racconta un dirigente - “ è di lavorare senza collaboratori. I collaboratori rappresentano le rogne!” e questo in realtà, ad ascoltare i racconti dei dirigenti, ci è sembrato il sogno di ben più di un dirigente. Parafrasando un noto studioso di management che sostiene che il “manager è colui che raggiunge i risultati nonostante l’organizzazione”, potremmo dire che il manager pubblico è “ colui che raggiunge il risultato, nonostante le persone”.

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Il problema Dalle interviste fatte emerge che le esperienze di successo si basano su comportamenti pre/manageriali cioè perseguiti con modelli di leadership di tipo paternalistico, tanto lavoro e poche strumentazioni organizzative e di programmazione e controllo Anzi, le esperienze “fallimentari” sono associate a programmi abortiti in relazione allo sviluppo di modelli di lavoro più manageriali.

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Allora i modelli manageriali sono incompatibili con le logiche operative della p.a. oppure non funzionano perché male applicati? E se sono male applicati perché ciò avviene? L’idea di fondo è che ancora manchino in molte situazioni i presupposti per una reale capacità di innovazione degli strumenti di gestione strategica e operativa in quanto: –Ipotesi 1 - Vi sono bassi livelli di elaborazione strategica –Ipotesi 2 - La dirigenza non detiene ancora tutti gli spazi gestionali –Ipotesi 3 - Il sistema dei controlli è ancora troppo formale