Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Realizzazione di un supporto per la progettazione di applicazioni in ambiente distribuito Fiorani Enrico Matr Università degli studi di Bologna.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
File system distribuito transazionale con replicazione
Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid
© Sediin e Achab 2007 MDaemon in Cluster: il cluster in azione Milano, 5 luglio 2007 Emiliano Biocchetti - SEDIIN S.p.A. &
Configurazione di una rete Windows
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Progetto di un Agente per l’Apprendimento mediante Alberi Decisionali in ambito distribuito Studente: Luca Monaco Anno Accademico
Progetto RE.VE.N.GE. (REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies) Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico 2005/2006 Nardini Elena
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Progetto di: Daniele De Angelis Corso di: Reti di Calcolatori LS Un sistema fault tolerance per protocollo Diffie-Hellman.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
STUDIO SULLA REPLICAZIONE DEGLI AGENTI NEL SISTEMA SOMA Andrea Sambi.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
P2P Reliable Multicast Messenger Progetto e realizzazione di un software peer to peer per comunicazioni di gruppo.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Sistema di Replicazione di Risorse Distribuite Ring-Based Reti di Calcolatori LS Alessio Bonfietti.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Bucco Nicola matr
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Proxy based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori LS Serena Agresti.
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
Reti di Calcolatori L-S Professor Antonio Corradi A.A Sistema Publish-Subscribe per la Gestione degli Eventi della Provincia di Rimini Provincia.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Le basi di dati.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
DNS HA
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi

Scenario:  In un centro sondaggi sono presenti diversi operatori che tramite una postazione PC compilano successivamente diverse interviste che vengono svolte telefonicamente.  Ogni intervista è relativa ad un questionario (lista di domande) e ad una persona da intervistare  Si vuole tutelare l’integrità delle risposte raccolte dagli operatori. Obiettivi :  Analizzare le problematiche nella gestione distribuita di un centro sondaggi e realizzare un prototipo per verificare la bontà del modello ottenuto.  Si vuole garantire:  tolleranza ai guasti: identificazione e recovery degli errori  affidabilità: integrità dei dati raccolti tramite replicazione  disponibilità: copie attive  scalabilità: adatta a deploy di diverse dimensioni.

 Operazioni critiche:  Richiesta intervista: a un client non deve essere assegnata un’intervista già in corso in un altro client  Salvataggio risposte: occorre che il client abbia la conferma che l’operazione è andata a buon fine, in tempi ragionevoli:  Operazioni sincrone  Scalabilità: write predominanti  Altre operazioni:  su Server Interviste: autenticazione, chiusura intervista  su Server Questionari: ottieni questionario  Client Supervisore:  inserimento interviste da effettuare, stato di completamento, risultati aggregati risposte

 Server Interviste  Utilizzo di Lease per determinare malfunzionamenti lato client  Autenticazione dei client  Operazione critica: assegnamento intervista  Interviste sospese: riassegnare con stato avanzamento  Scritture dominanti: save, assegnamento  Chiusura interviste: su richiesta, automatica  Analisi stato  Tempo di propagazione save fra i master

 Deploy con ridondanza: copie attive con distribuzione carico  si minimizzano i costi dell’hardware in relazione alle performance attese  Gestore centralizzato  Coordinamento:  Scritture dominanti  Politica lazy  minimizzare tempo di propagazione  Assegnamento intervista (critico)  Sequenzializzato dal gestore  Trasparenza  fornisce ai client le stesse interfacce dei server  Consente cambio deploy senza configurazione client  Recovery delle situazione di errore sui server  Distribuisce il carico fra i server  Gestore di backup: Hot stand-by

 Corba  Tipi di dati strutturati  Supporto alla trasparenza di locazione  Supporto per ambienti eterogenei  Supporto flessibile per la gestione thread lato server  Uso di Name Service per reperibilità dei servizi  Implementation Repository scarsamente supportato  MySQL :  Supporto a deploy multi-master  Gestione della replicazione  Facilità di configurazione  Possibilità di configurazione ad anello con auto-riconfigurazione in caso di guasti

 Fornisce ai client le stesse interfacce dei server  Si occupa del recovery di situazioni di errore  Controlla periodicamente i server per prevenire situazioni di errore  Distribuisce il carico dei server  Mantiene aggiornato il Gestore di backup (se presente)  Simmetria fra gestore attivo e di backup

 Un Server si registra presso il gestore  Nome con cui è registrato sul Name Server il servizio da erogare  Nome con cui è registrato sul Name Server il servizio disponibilità  Tipo: Server Interviste, Server Questionari, Gestore backup  Indicazione del carico di lavoro in grado di gestire  Un Server, in caso di terminazione soft, si rimuove dal gestore  Controlla periodicamente (ping) lo stato dei server, eventualmente rimuovendoli  Accetta le richieste dei client e le inoltra ad un opportuno server, bilanciando il carico  Recovery in caso di errore, inoltro ad un altro server (se presente)  Aggiorna sul gestore di backup lo stato dei server

 All’avvio il gestore verifica se è già presente un gestore  si configura come backup  Si registra presso il Gestore principale, analogamente ai server  Riceve notifica dal gestore principale delle operazioni implicite e esplicite di aggiunta/rimozione server  Anche stato corrente all’arrivo del gestore  Controlla periodicamente il gestore principale (ping)  In caso di fallimento del gestore principale:  Si eleva  Aggiorna il riferimento al gestore nel Name Server  Notifica i server del cambiamento

 Overhead  TCP/IP: aggiunge bytes per packet (oltre overhead ethernet)  CORBA IIOP: aggiunge altri ~40-80 bytes per messaggio  Scarsa efficenza per molti piccoli messaggi  CORBA: introduce ritardi temporali, suddivisi in:  Fissi: context-switch, invocazione sul proxy locale  Variabili: (un)marshaling e trasmissione  Scarsa efficenza per molti piccoli messaggi  MySQL Replication:  Binary log (dall’avvio) delle operazioni che alterano il DB  Richiesto (pull) dagli altri DB: ripetono le operazioni  Possibilità di specificare un offset, per recuperare dati precedenti.

 Funzionamento base  Corretta esecuzione delle operazioni sui server  Batteria di client per la simulazione  Uso di un simulatore del client supervisore per il popolamento delle interviste da effettuare  Deploy multi-server  (de)registrazione dei server nel gestore  Inoltro del gestore ai server  Trasparenza per i client a guasti/terminazione dei server  Bilanciamento carico dei server  Gestore di backup  Scelta della modalità operativa: principale o backup  Sincronizzazione dello stato  Elevazione  Trasparenza di locazione:  Corretto funzionamento:  sul distribuito, concentrando componenti

 Ritardo sincronizzazione database:  <1s anche con carico elevato  Replicazione database e distribuzione save:  Scarsa scalabilità performance  Tutte le save devono essere propagate a tutti i server  Incremento performance solo se DB su stesso nodo  vanificato dai ritardi di rete  Ritardi CORBA per servizio non disponibile (timeout)  Richiesta servizio non disponibile  Caduta servizio durante erogazione  Tempo per accorgersene e recovery  In caso di caduta del gestore, necessario recovery lato client:  Non si ha trasparenza  La durata del recovery deve essere maggiore del tempo richiesto per l’elevazione del gestore di backup  Intervallo di ping del gestore  Tempo per aggiornamento Name Server

 CORBA ha permesso la realizzazione di un prototipo flessibile in tempi rapidi  Flessibilità limitata dall’uso di Name Service  Difficoltà nella realizzazione di soluzioni scalabili nelle performance, in scenari con scritture dominanti.  Supporto multi-master dei DBMS  Efficienza  Scarso controllo  Poca flessibilità