Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’informatica oggi: una panoramica
Advertisements

Introduzione allo studio dell’informatica
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Reti di Calcolatori Presentazione del corso
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Fabrizio Camuso
Ulteriori Abilità Informatiche
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE DIMPRESA Andrea Carignani (9 crediti) Fondamenti 6 Crediti.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
CONOSCENZE INFORMATICHE
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
RETI DI TELECOMUNICAZIONI
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Informatica Introduzione.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ambienti di Programmazione per il Software di Base III anno, I periodo (a scelta per la magistrale) 6 crediti.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Laboratorio di Programmazione di Rete Prof. Vittorio Ghini
ELEMENTI DI INFORMATICA
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione Lorenzo Mucchi Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

Informazioni sul corso Questo è un corso introduttivo sulle tecnologie dell’informazione, ovvero… Architettura del PC Sistemi operativi e software L’informazione e la sua codifica Architettura della Rete Protocolli di rete Funzionamento e servizi di Internet Ipertestualità Linguaggio HTML Web design

Altre informazioni 54 ore 6 crediti Solo idoneità (non c’è voto finale) Frequenza non obbligatoria Pre-requisiti: Nessuno Materiale didattico Appunti e dispense Modalità di svolgimento del corso Lezioni frontali (27 ore, il Mart Ore 8,15-11,15, aula 015) Esercitazioni in laboratorio (27 ore, il Mart. Ore 14-17, aula 113 e 114) Esame Test di verifica finale + prova al computer.

Libri utili D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, "Informatica di base", 4° Ed., McGraw-Hill. D. Sciuto, G. Bonanno, L. Mari, "Introduzione ai sistemi informatici", 4° Ed., McGraw-Hill. V. Roberto, M. Frailis, A. Gugliotta, P. Omero, "Introduzione alle tecnologie web", McGraw-Hill. James F. Kurose, e Keith W. Ross: "Internet e reti di calcolatori", Mc Graw Hill.

Contatti Sito web del corso: Sito web del prof: Email del prof: http://lenst.det.unifi.it/~mucchi/LabTecInf.html Sito web del prof: http://lenst.det.unifi.it/~mucchi/ Email del prof: lorenzo.mucchi@unifi.it Stanza del prof: Dip. di elettronica e telecomunicazioni, Santa Marta, 2° piano, stanza 480, Tel. 055 4796413 Mailing list del corso: labtecinf@googlegroups.com Iscriversi alla mailing list: http://groups.google.it/group/labtecinf?hl=it

Il sito del corso Sul sito http://lenst.det.unifi.it/~mucchi/LabTecInf.html trovate tutto! Materiale didattico (dispense) Esercitazioni Programma Ricevimento Date degli esami Risultati degli esami Ecc…

Programma generale Architettura del PC Sistemi operativi e software L’informazione e la sua codifica La trasmissione dell’informazione Architettura della Rete Protocolli di rete Funzionamento e servizi di Internet Ipertestualità Linguaggio HTML Web design Dreamweaver

Le ICT ICT è l'acronimo di Information and Communication Technology, (cioè Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione). Con questa sigla si intende l'insieme di studio, progettazione, sviluppo, implementazione, supporto e gestione dei sistemi informativi computerizzati, con particolare attenzione alle applicazioni software ed ai componenti hardware che le ospitano. Il fine ultimo dell'ICT è la manipolazione dei dati tramite conversione, immagazzinamento, protezione, trasmissione e recupero sicuro delle informazioni. I professionisti ICT sono caratterizzati da molteplici capacità di intervento, dall'installazione al design di architetture telematiche, dalla gestione di basi di dati alla progettazione di servizi integrati per la convergenza di informatica e telefonia nella telematica per i nuovi metodi di trasmissione dell’informazione. L'Information Technology è anche un ambito di studio che si occupa dell'archiviazione, dell'elaborazione, della trasformazione e della rappresentazione delle informazioni con l'aiuto del computer e delle tecnologie a esso connessi. RETI - ARCHITETTURA - MULTIMEDIALITA'

Dal DEVOTO-OLI… Telecomunicazione: Informatica: “Qualsiasi procedimento di trasmissione rapida a distanza di informazioni mediante ... “ Informatica: “La scienza che consente di ordinare, trattare e trasmettere le informazioni attraverso l’elaborazione elettronica,...“

Galileo… “Ma sopra tutte le invenzioni stupende, quale eminenza di mente fu quella di colui che s’immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia persona benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo?” (Galileo Galilei)

La tecnologia dell’informazione è… La scienza che regola/propone lo sviluppo delle applicazioni basate sulle tecnologie di rete che vengono implementate nella attuale Rete (Internet) e che prospettano un’evoluzione verso la Rete Globale per permettere accesso a informazione, comunicazione, condivisione della conoscenza per supportare potenzialmente l’esercizio di tutte le attività umane.

Con quali strumenti? Telecomunicazione Informatica Mezzo fisico Reti di telecomunicazione Architettura a livelli Informatica Linguaggi di programmazione Interfacce di programmazione Programmi Mezzo fisico Il computer Collegamenti