Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Sistema Gestione Progetti
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Convegno Confindustria - CNIPA
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Il Mercato Elettronico della P.A.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Anticorruzione.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
L’Amministrazione Finanziaria
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione

1 Gilberto Gadotti – Consip S.p.A. dal 1998 in Consip o Responsabile della Convenzione IT con il MEF o Responsabile del Program Mgmt (IT e Acquisti) o Responsabile architettura nuovo sistema informativo Ministero del Tesoro dal 1979 al 1997 in Finsiel o Sviluppo e conduzione di grandi sistemi informativi altre esperienze o Sviluppo e formazione sulle metodologie di sviluppo dei sistemi informativi (partecipazione al programma europeo Euromethod) o Sviluppo Sistemi Qualità / Certificazione ISO o Consulenza direzionale alla P.A. (passaggio all’Euro)

2 Cosa è Consip

3 La Consip

4 Mission e Valori Consip

5 La catena del valore Consip Acquisti Pubblica Amministrazione Sistemi Informativi Supporto Competenze per la PA

6 Il Ministero Economia e Finanze E’ organo centrale di coordinamento negli adempimenti di finanza pubblica; garantisce corretta programmazione e gestione delle risorse pubbliche; è responsabile della certezza dei conti dello Stato; svolge funzioni di controllo anche sulla gestione finanziaria degli enti pubblici Elabora le strategie macroeconomiche; è responsabile della gestione del fabbisogno e degli interventi finanziari dello Stato, della gestione dell’attivo e del patrimonio dello Stato; si occupa di regolamentazione del sistema bancario e finanziario, di prevenzione dei reati finanziari E’ responsabile delle attivitá di amministrazione generale; eroga, anche per altre PA, servizi specialistici come il supporto alla razionalizzazione del sistema pubblico di approvvigionamento e servizi on line per il trattamento economico del personale per tutti i comparti dei dipendenti della PA

7 Il MEF: qualche numero o > utenti diretti e postazioni multifunzione o > di utenti coperti da servizi o > postazioni multifunzione gestite o > caselle di posta o >300 PEC o > Function Points gestiti o >400 TeraByte o > 664 MIPS su Maiframe o 30 Sistemi Open ad Alta complessità o 483 Sistemi Open a Media complessità o 284 Sistemi Open a Bassa complessità o > punti rete o >1.200 apparati Rete o > ticket help desk per anno

8 Il contesto prima di Consip

9 Contesto IT Consip/MEF/Cdc

10 Modello Operativo Consip Promuovere l’innovazione e il cambiamento nella PA attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione Internalizzare le conoscenze su organizzazione, processi e sistemi Informativi Esternalizzare le fasi realizzative dei progetti attraverso il ricorso al mercato

11 Benefici e risultati ottenuti BeneficiRisultati Controllo della spesa informaticaMessa in linea di sistemi e procedure per il controllo dei servizi e della qualità erogata Contenimento della spesa stessa grazie al ricorso al mercato Abbattimento della spesa fino al 50% in talune forniture Razionalizzazione delle scelte tecnologicheCentralizzazione dei servizi comuni come posta, protocollo, e consolidamento di differenti tecnologie Apertura al Mercato142 contratti «attivi» nel 2011 innovazione nelle soluzioni di outsourcing, attraverso la ricerca di nuovi modelli di coinvolgimento del mercato Soluzioni più aderenti alle effettive necessità

12 Modello complesso = problemi complessi Molti € - Molte Regole - Molte relazioni Necessità di una organizzazione tecnica ed anche legale Processo (procedure standard / linee guida) Sicurezza (non solo informatica) Qualità Codice deontologico

13 Vincoli della governance IT MEF Separazione dei ruoli fra Amministrazione e Consip Scelta dei fornitori nel rispetto delle disponibilità dell’Amministrazione Continuità di servizio al cambio di fornitore Ampio utilizzo delle logiche di mercato Flessibilità e tempestività di azione e rispetto delle normative sugli appalti pubblici

14 Contesto IT Consip/MEF/Cdc contratto

15 Obiettivi svolgimento gare Consip favorire la massima partecipazione possibile alle procedure di selezione del contraente nonché una leale e corretta concorrenza tra i partecipanti; consentire una adeguata ricostruibilità/tracciabilità dei criteri utilizzati e delle scelte adottate; rispettare le disposizioni in materia di riservatezza stabilite nel Codice Etico e dalla normativa vigente ponendo in essere tutte le cautele necessarie al fine di evitare divulgazioni, anche solo involontarie, nei confronti di qualsivoglia soggetto, di notizie riservate.

16 Caratteristiche gare Preventiva definizione della strategia di gara (lotti, rapporto punti tecnici/punti economici, criteri qualitativi/tabellari) Equilibrata individuazione dei criteri di accesso Strutturazione standard dei capitolati Definizione dei criteri di valutazione mirata per tipologia di prodotto/servizio Commissione, gli skill, le responsabilità

17 Report tempi medi di gara Modalità Acquisizione soglieTempi medi di acquisizione (elapsed time) Costi medi di espletamento della procedura (effort in ggpp) Procedura Aperta > mesi270 gg/pp Trattativa sopra soglia >283-5 mesi116 gg/pp Trattativa sotto soglie <280,5 – 1 e47 gg/pp

18 Fasi tipo di una procedura aperta

19 solo per acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria è un mercato digitale all’interno del quale i fornitori abilitati offrono i propri beni e servizi alle PA che effettuano acquisti mediante “ordini diretti a catalogo” o tramite “richieste di offerta”. Gli attori del Mercato Elettronico Il Mercato Elettronico della P.A. rappresenta uno strumento ad alta potenzialità per le Amministrazioni e le Imprese. MePA – Il Mercato elettronico della PA

20 MEPA – L’offerta merceologica N. articoli: ~ N. cataloghi: 6.345N. imprese: DATI AL 31 OTTOBRE 2010

21 Il Mercato Elettronico della P.A. favorisce l’apertura e la trasparenza del mercato. Vantaggi del Mercato Elettronico della P.A. Riduzione di costi e tempi di acquisto Accessibilità a una base potenzialmente maggiore di fornitori abilitati (che rispondono a standard comprovati di efficienza e affidabilità) Facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa Possibilità di tracciare gli acquisti e quindi di controllare la spesa, eliminando ogni supporto cartaceo Negoziazione diretta con i fornitori di tempi, prezzi e condizioni Ottimizzazione dei costi di intermediazione commerciale Possibilità di utilizzo di un nuovo canale di vendita, complementare a quelli già attivati Opportunità di accedere al mercato della P.A. anche solo su base provinciale Recupero di competitività, in particolar modo nei mercati locali Maggiore visibilità dei propri prodotti Per la Pubblica Amministrazione Per le Imprese

22 Contesto IT Consip/MEF/Cdc

23 La Governance IT

24 Monitoraggio 360° Le gare vanno poi monitorate, Andamenti,penali, SLA Strumenti per la gestione ed il monitoraggio KPI

25 Lo Sviluppo dei Sistemi Informativi Focus sul Mercato e sull’Innovazione per poi applicarlo alla PA

oggi Visual Basic SSO ETL SOA Oracle XML Firma Digitale token Cobol DL1 CICS DB2 Mail PEC Dash board Cons. Sostitu. BI Portali JAVA HTML DW Open Source MySQL Complessità tecnologica Consip Complessità dell’offerta e delle necessità

27 La Business Intelligence a supporto

28 Nuovo Statuto Consip

29 Nuovo statuto Cosa cambia per consip

31