Le elezioni di mid-term del 2010 negli Stati Uniti d’America

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La funzione legislativa del Parlamento
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
I nuovi statuti e il federalismo. La legge costituzionale n°1 del 1999 Modifica allart.122 della Costituzione -Formazione di un nuovo statuto regionale.
ELEZIONI USA: LE PRIMARIE.
La forma di governo presidenziale
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
UN MESE DI POLITICA 21 novembre 2007 Partito Democratico 14 ottobre 2007 nasce il Partito Democratico attraverso le elezioni primarie. Viene eletto segretario.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
La rivoluzione americana
Forme di Stato e di governo
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
Ordinamento costituzionale spagnolo
Le elezioni.
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
ELEZIONI USA 2000.
PARLAMENTO Lezione 8.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Le forme di governo: il regime presidenziale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
I sistemi elettorali.
5. PARLAMENTO.
PRESENTAZIONE DI SCIENZE CLASSE IM – 2.0.   La GREEN ECONOMY dal punto di vista politico;  La GREEN ECONOMY dal punto di vista tecnologico;  L’energia.
Costituzione e forma di Governo.
Luciano Fasano - Università degli Studi di Milano 1 Come votano gli americani Percentuali di partecipazione elettorale a confronto: Percentuali di partecipazione.
Caratteristiche esecutivo
Il Sistema Elettorale USA
1 Lettura “Fabbrini” Struttura Problema di fondo: che tipo di democrazia è l’Europa Le ragioni per cui l’Europa non è un caso unico Le caratteristiche.
Le relazioni Esecutivo – Legislativo negli USA
OGGI 9 membri: 7 eletti dalla Commissione di Vigilanza e 2 nominati dal Tesoro (tra cui il presidente) RIFORMA RENZI 7 membri: 2 eletti dalla Camera,
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Stato federale o composto
In generale  Sistemi elettorali maggioritari  The winner takes all: maggioranza relativa  La registrazione degli elettori non è automatica  Selezione.
Dichiarazione di indipendenza
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
Economia politica per il quinto anno
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
A SHORT GLOSSARY of UK ELECTION TERMINOLOGY A SHORT GLOSSARY of UK ELECTION TERMINOLOGY.
Scienza Politica (M-Z) A.A
LE RIFORME ISTITUZIONALI
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
Composizione e Funzioni del «nuovo» Senato 1. Superamento del bicameralismo perfetto La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica non sono più.
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Parlamenti Governi.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
IL PARLAMENTO.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Transcript della presentazione:

Le elezioni di mid-term del 2010 negli Stati Uniti d’America Potere legislativo e sistema elettorale negli USA Il “Tea Party movement” ed il suo impatto sulle elezioni: il caso del Colorado - L’amministrazione Obama e le elezioni del 2010 - Le elezioni presidenziali del 2012

Il potere legislativo negli USA Il Congresso: Senato (100 membri) e Camera dei Rappresentanti (435 membri)

L’iter legislativo Iniziativa Esame delle Commissioni Approvazione delle Camere Approvazione del Presidente - > Veto del Presidente

L’elezione del Congresso

L’elezione del Congresso Alla Camera: sistema maggioritario semplice; collegi uninominali, di uguali dimensioni. “Election day” ogni 2 anni. Al Senato: sistema maggioritario semplice; due rappresentati per ogni stato. Rinnovo di 1/3 ogni 2 anni.

Il “Tea party movement” La bandiera di Gadsen, utilizzata per la prima volta nel 1775. Per gli statunitensi rappresenta patriottismo e libertà; è stata adottata come “simbolo” dal movimento del Tea Party

Il “Tea party movement” Legittimità degli atti del Congresso Vincolo al pareggio di bilancio Abolizione del codice tributario Riduzione degli sprechi delle agenzie federali Tetto alla spesa pubblica Riduzione delle tasse Abolizione della riforma sanitaria Enfasi sui valori giudaico-cristiani

I risultati delle elezioni di mid-term del 2010 House of Reprentatives

Composizione attuale della House of Representatives Democratici : 193 (- 62) - Repubblicani: 242 (+ 62)

I risultati delle elezioni di mid-term del 2010 Senato

Composizione attuale del Senato Democratici : 51 (-6) - Repubblicani: 47 (+6) (+ 2 indipendenti)

Elezioni del Senato in Colorado, 2010 Candidati principali: Micheal Bennet (Partito Democratico) Ken Buck (Partito Repubblicano – candidato “Tea Party” alle primarie)

Gli effetti delle elezioni sull’Amministrazione Obama nell’ambito della politica fiscale Non potendo adempiere del tutto alle promesse elettorali, Obama di fatto è costretto a “prorogare” le leggi fiscali dell’era Bush senza modifiche senza fino al 2012 (secondo il NYT: “deludente marcia indietro della Casa Bianca, vittoria dell’ostruzionismo repubblicano”) Blocco dell’Alternative Minimum Tax per 21 milioni di famiglie Rinnovo dei sussidi di disoccupazione Sgravi fiscali e aiuti alle imprese ed agli studenti “Meno tasse per tutti”, inclusi i redditi superiori ai 250,000 $ Impatto sul deficit USA: ca. 858,000,000,000 $

Gli effetti delle elezioni sull’Amministrazione Obama nell’ambito della politica fiscale Tax Relief, Unemployment Insurance Reauthorization, and Job Creation Act of 2010 Legge promulgata il 16/12/2010 Etichettata “accordo Obama-GOP sulle tasse" oppure “tagli fiscali di Obama“ Approvata con voto bipartisan al Congresso, ma…

Final House vote: Gli effetti delle elezioni sull’Amministrazione Obama nell’ambito della politica fiscale Il voto al Senato nel dettaglio Partito Sì No Democratici 43 13 Repubblicani 5 Indipendenti 1 Totale 81 19

Final House vote: Gli effetti delle elezioni sull’Amministrazione Obama nell’ambito della politica fiscale Il voto alla House of Representatives nel dettaglio Partito Sì No Democratici 139 112 Repubblicani 138 36 Totale 277 148

Le elezioni presidenziali del 2012 “Obama job approval” (Gallup) al 14 febbraio 2011

Le elezioni presidenziali del 2012 Scelta dei candidati: Democartici: 78% Obama (sondaggio CNN) Repubblicani: Huckabee 30%; Palin 22% (sondaggio Gallup Institute);

Le elezioni presidenziali del 2012

Fine