L’Assemblea federale. Chiara Simoneschi-Cortesi PPD, TI Presidente 2008 - 2009 02 Consiglio nazionale L’Assemblea federale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

LA RIFORMA POLITICA DI ADOLFO SUAREZ
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
La funzione legislativa del Parlamento
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Le fonti del diritto.
L’Assemblea federale – Il Parlamento Svizzero
Effetti della sentenza di accoglimento
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica.
Forme di Stato e di governo
Come nasce una legge.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
GOVERNO LEZIONE 12.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
La Costituzione prevede la possibilità per i cittadini di proporre leggi dette “di iniziativa popolare” Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera.
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Il Parlamento Funzioni
Iter legislativi e commissioni
SÌ all‘articolo della Costituzione «formazione musicale»
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Sulla “centralità” del Parlamento
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
La Confederazione di 23 Cantoni
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
Composizione e Funzioni del «nuovo» Senato 1. Superamento del bicameralismo perfetto La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica non sono più.
La funzione ispettiva e di controllo Camera dei Deputati Estratto dal documento pubblicato sul sito del Master in istituzioni parlamentari europee per.
L’Assemblea federale – Il Parlamento Svizzero Una produzione del Servizi del Parlamento | 2015/2016.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
IL PARLAMENTO.
L’Assemblea federale – Il Parlamento Svizzero
Transcript della presentazione:

L’Assemblea federale

Chiara Simoneschi-Cortesi PPD, TI Presidente Consiglio nazionale L’Assemblea federale

Ripartizione dei seggi per Cantone L’Assemblea federale03 Consiglio nazionale

Ripartizione dei seggi per Cantone L’Assemblea federale04 ZH BE VD AG SG GEFR VS BL SO TI LUTG BS GR 5NE SZ ZG SH JU AR UR OW NW AI GL

Ripartizione dei seggi per gruppo parlamentare 05 Consiglio nazionale L’Assemblea federale

Consiglio nazionale Ripartizione dei seggi per gruppo parlamentare 06L’Assemblea federale

Consiglio nazionale 07 Le donne nel Parlamento L’Assemblea federale

Le donne nel Parlamento Consiglio nazionale 08L’Assemblea federale

Alain Berset PS, FR Presidente Consiglio degli Stati L’Assemblea federale

Ripartizione dei seggi per gruppo parlamentare 10 Consiglio degli Stati L’Assemblea federale

Consiglio degli Stati Ripartizione dei seggi per gruppo parlamentare 11L’Assemblea federale

Consiglio degli Stati 12 Le donne nel Parlamento L’Assemblea federale

Le donne nel Parlamento Consiglio degli Stati 13L’Assemblea federale

Christoph Lanz Il segretario generale 14 Parlamento L’Assemblea federale

del Consiglio nazionale 15 Dibattiti L’Assemblea federale

Dibattiti del Consiglio nazionale Tempi di parola Nel dibattito di entrata in materia: 20 minuti 10 minuti 5 minuti Portavoce dei gruppi parlamentari Altri oratori che intendono motivare le proposte Oratori che intervengono a titolo individuale Relatori delle commissioni e consiglieri federali 16L’Assemblea federale

Dibattiti del Consiglio nazionale Le 5 categorie IDibattito libero IIDibattito organizzato Portavoce dei gruppi parlamentari, altri relatori designati dai gruppi parlamentari e proponenti IIIDibattito ridotto Relatori delle commissioni, portavoce dei gruppi parlamentari e proponenti IVDibattito breve Relatori delle commissioni, deputati che presentano proposte di minoranza e iniziative parlamentari VProcedura scritta Di norma, nessuno può chiedere la parola Tutti i deputati 17L’Assemblea federale

18 Le 12 commissioni L’Assemblea federale

Le 12 commissioni Consiglio nazionale: 25 membri Commissione delle finanze (CdF) Consiglio degli Stati: 13 membri Commissione della gestione (CdG) Commissione della politica estera (CPE) Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC) Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSSS) Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE) 19L’Assemblea federale

Le 12 commissioni Consiglio nazionale: 25 membri Commissione della politica di sicurezza (CPS) Consiglio degli Stati: 13 membri Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT) Commissione dell’economia e dei tributi (CET) Commissione delle istituzioni politiche (CIP) Commissione degli affari giuridici (CAG) Commissione delle costruzioni pubbliche (CCP) 20L’Assemblea federale

21 La procedura parlamentare L’Assemblea federale

La procedura parlamentare 22L’Assemblea federale

La procedura parlamentare Referendum e iniziativa Referendum facoltativo Leggi federale e decreti federali 50’000 aventi diritto di voto o 8 Cantoni possono chiedere una votazione popolare Referendum obbligatorio Decreti concernenti la revisione totale o parziale della Costituzione federale Possono essere proposti mediante iniziativa popolare (100’000 firme) o decreto federale Sottostanno obbligatoriamente al voto di Popolo e Cantoni 23L’Assemblea federale

La procedura parlamentare Interventi parlamentari Iniziativa parlamentare Mozione È presentata da un deputato, un gruppo parlamentare o una commissione parlamentare Deve essere approvata da entrambe le Camere Incarica il Consiglio federale di presentare un disegno di legge o di dicreto federale o di prendere un provvedimento 24 Consente ai deputati di proporre un articolo costituzionale, una legge o un decreto federale Può essere presentata in forma di progetto elaborato o di proposta generica intesa a elaborare il progetto in questione L’Assemblea federale

La procedura parlamentare Interventi parlamentari Postulato Incarica il Consiglio federale di esaminare l’opportunità di proporre un disegno di legge o di decreto o di prendere un provvedimento È necessaria solo l‘approvazione della Camera dell‘autore del postulato Interpellanza Consente di chiedere informazioni su eventi o problemi importanti Può essere dichiarata urgente 25L’Assemblea federale

La procedura parlamentare Interventi parlamentari Interrogazione Consente di chiedere informazioni su affari della Confederazione Il Consiglio federale risponde per scritto entro la sessione succesiva 26L’Assemblea federale